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Alfa romeo Q2
Il sistema “Q2” si basa sulla presenza di un differenziale a slittamento limitato, di tipo meccanico Torsen. In particolare, questo differenziale ha il compito di ripartire la coppia tra le ruote motrici anteriori in modo dinamico e continuo secondo le condizioni di guida e del fondo stradale. Abbinato alla esclusiva sospensione anteriore a quadrilatero, il sistema permette un tuning particolarmente efficace del veicolo.
Alfa Romeo, infatti, è partita dall’ottima reputazione che la trazione anteriore vanta tra i clienti (non a caso è la soluzione scelta dalla maggioranza delle Case automobilistiche). Basti dire che, al di là di benefici complessivi di questo tipo di architettura (peso, abitabilità, ecc.), nelle condizioni al limite il comportamento sottosterzante di una trazione anteriore permette al guidatore di rispondere alle sollecitazioni del veicolo in modo più intuitivo: da qui la sensazione che la trazione anteriore sia “più sincera” di una trazione posteriore. Per esaltare questi benefici, Alfa Romeo ha messo a punto il sistema “Q2 “che fa propri tutti i punti di forza della trazione anteriore aumentando sensibilmente la tenuta di strada, la trazione e la stabilità in rilascio e, allo stesso tempo, attenuando il sottosterzo in accelerazione, gli interventi dei controlli elettronici e le vibrazioni sul volante. Di seguito due esempi pratici che mettono in risalto le potenzialità tecniche del sistema “Q2”. Primo caso: vettura in curva Percorrendo una curva in condizioni di scarsa aderenza (strada bagnata, innevata, fango, ecc.) o guidando in modo sportivo, spesso ci si trova nella condizione di perdita di aderenza della ruota interna. Nel momento in cui, a causa dell'alleggerimento della sospensione dovuto al trasferimento di carico laterale, sulla ruota interna si riduce la coppia a terra, il differenziale tradizionale (che ripartisce lo stesso valore di coppia su entrambe le ruote) trasferisce sulla ruota esterna un eguale valore di coppia che risulta essere insufficiente per una buona trazione. In questa situazione si possono avere due risposte diverse a seconda dell’equipaggiamento della vettura. Infatti, su un modello privo di ASR - VDC, il risultato percepito è un pattinamento della ruota interna, una perdita di controllo del veicolo (forte sottosterzo) e la mancanza di accelerazione all’uscita della curva. Se invece la vettura è dotata di ASR - VDC, l’intervento dei sistemi di assistenza alla guida toglie potenza al motore, intervenendo sulla valvola a farfalla, ed agendo sul sistema frenante rende di fatto impossibile la modulazione dell’acceleratore e dando una spiacevole sensazione di calo di potenza. In entrambi i casi il risultato è che all’uscita di una curva si ha la sensazione di essere “fermi”. Cosa succede in presenza del sistema “Q2” Nel momento in cui la ruota interna inizia a perdere aderenza, la coppia viene parzialmente trasferita verso la ruota esterna garantendo un minore sottosterzo, una maggiore stabilità, una più alta velocità di percorrenza della curva. Il migliore rendimento meccanico della trasmissione “Q2” ritarda l’intervento dei sistemi di controllo del veicolo garantendo una migliore trazione in uscita di curva. Tutto ciò va a vantaggio del piacere di guida e del pieno controllo del veicolo. Secondo caso: terreni a scarsa aderenza Nella marcia su terreni con condizioni di bassa aderenza, spesso succede di avere le ruote motrici in condizioni di diversa aderenza. Per esempio, percorrendo una strada innevata o bagnata, le due ruote potrebbero trovarsi in condizioni di aderenza differenti In queste particolari condizioni, una partenza o una forte accelerazione potrebbero comportare uno slittamento della ruota con condizioni critiche di attrito, con forti reazioni sul volante, uno spunto inadeguato e la necessità di effettuare continue correzioni con il volante per mantenere la traiettoria. Cosa succede in presenza del sistema “Q2” Gli effetti negativi vengono contrastati grazie al trasferimento progressivo di coppia verso la ruota che può sfruttare il maggiore coefficiente di attrito, rendendo più semplice, ad esempio, una partenza in salita o più sicura e confortevole la marcia su tratti di strada con mutevoli condizioni del manto stradale.
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Ultima modifica di 85kimeruccio : 14-11-2006 alle 20:36. |
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#2 |
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Iscritto dal: Aug 2003
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Vi segnalo anche un link carino di autopareri sul tema.
http://autopareri.altervista.org/php...opic.php?t=413 e vi aggiungo anche le foto ad alta risoluzione della 147 q2, con dettagli del torsen. http://www.fiatautopress.com/index.p...a84dcb7b79b721 e in fine vi linko i video ufficiali si alfa romeo. http://www.autoblog.it/post/5901/alfa-romeo-q2-i-video
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#3 |
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Iscritto dal: Apr 2005
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Sì, ma se non ha almeno 200CV che me ne faccio di sto differenziale?
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#4 | |
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Iscritto dal: Sep 2003
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#5 | |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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con 50 cv hai comunque un'auto potenzialmente da 150km/h quindi con una prima e una seconda corta sui tornanti vedi come te ne accorgi
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#7 | |
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#8 | |
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... ottima idea il diff. autoblocc. , ma senza CV serve a poco a mio modesto parere, poi ovvio che è anche per un discorso sicurezza, ma lì basta saper guidare
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#9 | |
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Iscritto dal: Aug 2003
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sulla gta sarebbe necessario... o anche su TA con >30kg/m di coppia. il resto , l'utilità.
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#10 |
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esiste a 5 porte?
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#11 | |
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problemi? |
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#12 | |
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Peccato perchè ci fosse stata sulla GTA sarebbe stata davvero l'auto perfetta
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#13 |
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Bannato
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fantastica nel video la frecciatina: "con le sospensioni MCPherson questo sistema renderebbe la macchina inguidabile.... ma la PERFEZIONE del quadrilatero alto bla bla bla"
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#14 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
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cmq tu non ne senti la necessità allora vuol dire che l'auto non la sfrutti pienamente alle sue capacità Quote:
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#15 | |
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#16 | |
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Se vuoi venire a farti un giro ti faccio vedere se non la sfrutto pienamente ![]() Tra l'altro considera che tengo sempre disinserito il controllo della trazione perchè mi limita...
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#17 | |
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#18 | |
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Senza dubbio l'efficacia sarebbe maggiore, anche l'ESP è meglio avercelo piuttosto che no, ma intendevo che in realtà, su cavallerie così esigue come la mia sia sufficiente un buon assetto per rendere l'auto perfettamente sfruttabile. Se avessi 200CV e 450Nm di coppia mi lamenterei un sacco di non avere il diff. autobloccante, ma visti i miei 320Nm è assai raro che mi capitino situazioni in cui mi torni utile... poi è ovvio che se vivessi in un paesino di montagna costellato di tornanti apprezzerei il giochino, ma è un caso un po' limite. Poi su che versione dovrebbe essere montata? Non ho letto
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#19 | |
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Senior Member
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montata sulla 150cv presumo cmq.
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#20 | |
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![]() E' tanto se sta in strada
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