|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Alti e bassi
Ciao gente,
chi scrive è sicuramente più affezionato ai pinguini che alle finestre, però XP c'è e per i giochi me lo devo tenere. Il fatto è che su tutte le versioni di windows che ho provato nel corso del tempo, dal 95 a xp passando da NT e 2000, nelle opzioni avanzate del controllo di volume, ho sempre trovato disattivati i controlli delle tonalità alte e basse. Perchè, e sopratutto perchè non sono mai stato in grado di attivarle? Ovvero, esiste un modo per attivare questi benedetti controlli di tono? Ho un pc senza scheda audio dedicata, che sfutta l'uscita della scheda madre, sul quale mi servirebbe proprio poter attivare un, seppur minimo, controllo del suono. Non riesco proprio a capire
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Che tipo di scheda integrata hai? Se è una Realtek guarda se puoi scaricarti dal loro sito l'utility per la gestione del suono e lascia perdere quelle di Xp.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e gestione periferiche dice... SoundMAX Integrated Digital Audio
Peace & Love Ultima modifica di Faltux : 14-11-2006 alle 14:36. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
HAi il cd dei driver? Altrimenti scaricali qua : http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us
Di solito con i driver audio viene installato un pannello di controllo supplementare per la gestione. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Niente Il problema è che con musica e film posso settare l'equalizzatore del programma di riproduzione, ma con i giochi e lo streaming da Internet mi devo tenere il suono dei miei 2.1 che, a volte, risulta troppo carico di bassi e proprio non mi va giù che windows non mi abiliti un controllo di tono che comunque incorpora. E' come se ti vendessero un auto con i finestrini elettrici con i pulsanti che non funzionano
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Mi sembra che in xp devi cliccare sull'altoparlante nella barra delle applicazioni e scegliere proprietà, si apre un pannello dove abilitare varie cose.
Adesso sono su Ubuntu e non posso riavviare xp, tra un po' guardo e ti faccio sapere. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque è proprio lì che ci sono i controlli di tono. Solo che sono disattivati e, apparentemente, non c'è la possibilità di attivarli. Questo è il grande dilemma: se ci sono perchè non si possono usare, o se così non è, come cacchio si fa? Chissà perchè Quentin Tarantino ha chiamato la sua saga cinematografica "Kill Bill"?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
up
Dai, forza Non fate che la gente pensi che la comunità Linux è più solidale o più competente
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno...
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno...
|
beh almeno abbiamo "visualizzato" il problema ^^... sono così da anni, 4 windows diversi
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Nel computer al lavoro, da cui sto scrivendo, c'è lo stesso chip audio, e anche qui, nonostante abbia installato i drivers più recenti, non ho nessuna possibilità di equalizzare i suoni. Non ci ho mai fatto caso prima, e quindi non so neanche se esistono dei drivers diversi da poter installare. Forse potresti risolvere con qualche programma esterno, ma non saprei che cosa consigliarti di cercare.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non credo proprio che sia un problema di drivers, o se lo è io lo ho riscontrato sempre, e dico "sempre", su: 95, 98, 98se, me, nt4, 2000 e xp, installati su tutti, e dico "tutti" i pc che ho realizzato e provato per me e i miei amici che, non saranno tanti ma su almeno una 50ina di pc le mani ce l'ho messe!!! Quello che mi fa inc@**@re è che quei due controlli ci sono sempre!!! Se almeno non ci fossero... uno non si sentirebbe preso per il !!!! E se fosse un problema di drivers, c'è allora qualcuno a cui funzionano? E che cappero di scheda madre e/o di chipset c'ha montato su? Che caspita di hardware ci vuole perchè funzionino? Già tempo fa avevo chiesto se qualcuno era a conoscenza di un programma o un plug-in che modificasse le tonalità direttamente all'uscita del sistema operativo, ma le risposte furono negative
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Non è possibile che quelli che si gonfiano del loro sapere, nei vari flames contro altri sistemi operativi, per sostenere la miglior qualità dei sistemi di Redmont snobbino un pivello che necessita del loro aiuto
Sarà che il mio problema è troppo piccolo per loro? O che la comunità win non può rivaleggiare con le altre? Tutti a gonfiarsi con la quantità di frames... il resto non ne vale la pena? C'è nessuno?
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
Anche io li avevo disattivi con la sk integrata, ora con la xfi sono attivi, comunque la sk integrata aveva un pannellino software con l'equalizzatore, cosa cambia? nulla... solo questione di chi e come fa il software. Conclusione: non darti pena EDIT: prova a chiedere nella sezione dedicata all'audio, lì sanno tutto di tutte le versioni dei driver per tutte le schede e tutti i chips Ultima modifica di jstef : 19-11-2006 alle 23:34. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
|
Ciao, io ho trovato questo
Quote:
http://www.wintricks.it/faqreg/reg_c_migl.html io ho una sound max integrata, ma per adesso non sono ancora riustio ad abilitare i comandi bassi-alti |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho trovato anch'io proprio lo stesso "win trick", niente da fare. Nel mio registro non c'è traccia di quella chiave che evidentemente è scitta dai drivers delle sb. Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Spostato in schede audio.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Il grosso problema, con Windows, è che tra le tante magagne ha una gestione del suono veramente pessima. Le Directx, le librerie di sistema che si occupano anche del suono, sono librerie sui generis, che fanno un po' di tutto e male.
Ad esempio WMP ha un grave difetto, non legge files audio a 24 bit e oltre i 44.100 Hz senza dei plugin, a differenza di altri lettori come Winamp; controlli di volumi ed equalizzatori non sono nemmeno presi in considerazioni, con buona pace di quanti invece o ci lavorano con l'audio o vorrebbero un minimo di controllo. Se si possiede una scheda seria, con qualità costruttiva adeguata, in genere si può utilizzare l'applicativo gestionale fornito con la stessa, o utilizzare i programmi specifici, che tramite l'ASIO bypassano Windows e i suoi directx. Se invece si utilizza una scheda meno professionale e più ludica, i software ad essa correlati spesso sono di scarsa qualità o non gestibili. Il SoundMAx, il driver principale dei chipset audio integrati su motherboard, oltre ad essere un driver generico con scarse capacità di comando è anche imperfetto e demanda a Windows certe funzioni, con i risultati che si possono immaginare.... La soluzione? O utilizzi programmi/plugini di equalizzazione, oppure ti doti di una scheda seria, che abbia driver seri. Ma qui di prezzo si sale e notevolmente. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Grazie mille.
Finalmente una risposta articolata e, senza dubbio, competente. Ma non mi solleva l'umore riguardo al mio dubbio. Al di là delle considerazioni tecniche riguardanti la qualità dell'audio (logicamente proporzionale alla qualità della scheda che lo gestisce), delle capacità dei driver e della loro ottimizzazione, nonchè delle performance dei lettori multimediali, al di là di tutto questo continuo a chiederemi.... perchè, almeno dal "95", windows incorpora dei controlli di tono che rimangono sempre disattivati? Ovvero, che ce li mette a fare se nessuno può usarli? Esiste qualcuno che li ha mai visti funzionare,,, anche male?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:58.