Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2006, 12:11   #1
rehlbe
Member

L'Avatar di rehlbe

Iscritto dal: Jun 2002
Impianto TV condominiale

Dunque, ieri facendo un giro per casa mi e' venuto un dubbio: ho notato che in tutte le stanze dove e' previsto un televisore e' presente una presa tv, e fin qui tutto bene.. ma nel capitolato ricordavo chiaramente essere prevista anche una parabola condominiale sul tetto per vedere il satellite..

visto che c'erano solo le prese normali della tv mi son chiesto se per la parabola dovesse esser passato un altro cavo cui attaccare il decoder

ma l'elettricista, di cui mi fido molto poco (per colpa di certe Minchiate con la m maiuscola che ha combinato finora) , mi ha spiegato che quello e' un cavo speciale ( -.-? ) schermato per il segnale digitale, per cui alle prese posso attaccare i televisori direttamente per vedere il segnale dell'antenna normale, o il decoder per vedere i canali del satellite..

vi risulta che con un solo cavo coassiale si possa mandare sia il segnale analogico dell'antenna che il segnale digitale del satellite?
rehlbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 12:33   #2
GRIFONE_85
Member

L'Avatar di GRIFONE_85

Iscritto dal: Dec 2004
non è che ti diceva per il digitale terrestre?

Comunque forse è anche possibile... ma se non c'è la presa per il sat... è inutile..

Poi se da capitolato ti passano solo la predisposizione Tubi/scatole il cavo neanche te lo passano...
Se invece è la predisposizione completa... ci deve essere il cavo e la presa montata....
GRIFONE_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 12:38   #3
rehlbe
Member

L'Avatar di rehlbe

nono sul capitolato e' scritto chiaro e tondo che e' previsto impianto per antenna tradizionale, parabola sul tetto e tutti i collegamenti necessari per la visione negli appartamenti...

insomma in teoria in appartamento deve arrivare sia il segnale della parabola che dell'antenna tradizionale.. pero' secondo l'elettricista arriverebbe tutto su un solo cavo
Old 14-11-2006, 12:45   #4
fabiu312
Senior Member

L'Avatar di fabiu312

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Palermo
Tramite apposi miscelatori si possono far passere sullo stesso cavo entrambi i segnali, ma alla presa il segna va riseparato quindi dovresti avere le due prese distinte.

p.s. cambia elettricista
fabiu312 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 12:53   #5
rehlbe
Member

L'Avatar di rehlbe

tenendo conto che l'impianto e' finito, e che di prese ne ha messe una sola per ogni televisore... esistono degli spinotti appositi per dividere il segnale o dei cavi particolari?

non lavora per me l'elettricista >.< ancora la casa e' del costruttore, il contratto verra' fatto post finanziaria per vari motivi, quindi tecnicamente potrebbe pure mandarmi a fanculo ovvio che se ci provasse non sarebbe bene per lui, ma in pratica il risultato e' che presta poca attenzione a quello che gli chiedo -.-°
Old 14-11-2006, 13:03   #6
rehlbe
Member

L'Avatar di rehlbe

qualcosa tipo questo?

http://www.elektrasat.com/sat_miscelatore.htm
Old 14-11-2006, 13:12   #7
fabiu312
Senior Member

L'Avatar di fabiu312

Quote:
Originariamente inviato da rehlbe
Questo è il demiscelatore di cui parlavo, va montato prima della presa in modo da avere le due linee separate, se non è stato montato lo puoi sempre mettere tu.
Ma l'elettricista ti ha detto che in quella unica presa puoi collegare direttamente sia il sat che il terrestre?
Old 14-11-2006, 13:13   #8
askani
Senior Member

L'Avatar di askani

Iscritto dal: Jul 2001
Città: torino/ivrea
no tv e digitale cavo piccolo collegato alle antenne terresrti, sat cavo grosso con presa a parte collegato alla parabola,
no 2 prese, no sat, inoltre la presa sat che arriva in appartamento ha il jak di connessione al decoder diverso dalla tv normale
ciauzz
ps
uccidi l'elettricista
askani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 13:19   #9
rehlbe
Member

L'Avatar di rehlbe

Quote:
Originariamente inviato da fabiu312
Questo è il demiscelatore di cui parlavo, va montato prima della presa in modo da avere le due linee separate, se non è stato montato lo puoi sempre mettere tu.
Ma l'elettricista ti ha detto che in quella unica presa puoi collegare direttamente sia il sat che il terrestre?
si mi ha detto cosi'.. ha parlato di uno spinotto particolare, e a questo punto penso parlasse del demiscelatore.. vorra' dire che dovro' comprare uno di quei cosi per ogni televisore.. viste le premesse pensavo peggio
Old 14-11-2006, 13:29   #10
fabiu312
Senior Member

L'Avatar di fabiu312

Quote:
Originariamente inviato da rehlbe
si mi ha detto cosi'.. ha parlato di uno spinotto particolare, e a questo punto penso parlasse del demiscelatore.. vorra' dire che dovro' comprare uno di quei cosi per ogni televisore.. viste le premesse pensavo peggio
lo "spinotto particolare" l'avrebbe dovuto montare lui non tu.
Comunque chiedigli bene se puoi collere direttamente la tv o se devi mettere prima un demiscelatore, nel primo caso mi sa che ha fatto na ca***ta non puoi mandare alla tv il segnale del sat o viceversa, nel secondo caso ringrazialo per averti lasciato l'impianto a metà.
Old 14-11-2006, 13:31   #11
Dan Dylan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Proprio a casa mia nello stesso cavo AV passano sia il segnale della televisione terrestre che quello satellite.

Uso tutt'ora un demiscelatore.
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 14:12   #12
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Quote:
Originariamente inviato da fabiu312
p.s. cambia elettricista
se per fare questi lavori si chiamassero gli antennisti invece degli elettricisti, sarebbe un mondo migliore
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian