|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Switch netgear... quale prendere?
Ciao ragazzi... dovrei acquistare uno switch gigabit realmente performante... mi sono procurato cavi cat 7 da 600Mhz, percio' non vorrei cadere con un router castra-banda...
Io avevo adocchiato due netgear ma non so se siano particolarmente buoni chiedo consiglio a voi ![]() I 2 modelli sarebbero questi: http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=GS608 http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=GS108 Cosa cambia a parte la plastica + bellina del primo (cosa di cui posso tranquillamente fare a meno?) ![]() Gli switch come funzionano? devono essere configurati in qualche modo particolare o sono solo agganci? Pensavo di mettere i pc sullo switch e poi collegare con un cavetto il modem/router... potrei avere problemi perche' lo switch farebbe anche da router oppure e' solo un affare che collega i pc fisicamente? non ho mai capito bene la differenza...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
|
Cosa ci devi fare? Tanto per capire quale è lo scopo
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
il gigabit serve solo se hai necessità di scambiare dati tra i pc molto velocemente, se vuoi usarlo solo per la connessione internet uno switch 10/100 normale è già più che sufficiente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
lo switch e il router sono due cose diverse, lo switch può essere considerato come un semplice moltiplicatore di porte lan, quindi è giusto collegare il router allo switch e i pc allo switch
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
la situazione e' questa: ho allestito una minifarm in casa... ho 3 macchine con porte gigabit e ho la necessita' di passare e maneggiare files da una macchina ad un'altra come se fossero files in locale...
ho gia' un router (netgear dg834g), vorrei cambiarlo tuttavia non ho visto modelli gigabit con funzioni particolarmente interessanti, anzi ci sono dei cisco 10/100 molto + interessanti di alcuni linksys gigabit... pensavo di utilizzare 3 componenti -switch gigabit al quale collegare tutto (8 porte - 7 disponibili, 1 al router) -- router modem e firewall hardware per le comunicazioni con l'esterno (4 porte - 3 disponibili, 1 all'access point) ---- access point wifi con sistema di antenne personalizzate per estendere la connettivita' all'esterno in modo da cambiare eventualmente il pezzo non + considerato "buono", ad es domani decidono di modificare le frequenze a disposizione, arrivano di massa gli access point da 5GHz, cambio solo quello e mi rivendo quello da 2.4GHz La connessione gigabit mi serve ovviamente solo per le macchine interne... per poter passar grandi quantitativi di dati insieme e accedere a risorse come se fossero in locale... avrei un nas fatto in casa su gigabit adatto allo scopo.. Per l'esterno basta e super avanza la 10/100 del router normale...
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD Ultima modifica di Rubberick : 15-11-2006 alle 09:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho scritto cosa ci devo fare
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
|
Direi che per le tue esigenze il 608 basta ed avanza
![]() Sono prodotti che si somigliano molto. Diciamo che il 608 è adattato ad un ambiene domestico mentre il 108 è più adatto ad uso specifico. A giudicare dalle specifiche il 108 si comporterebbe meglio con alto carico di lavoro, dove alto carico non significa 10 PC ma magari già 100/1000 con con cascata di switch ![]() P.S. Per adesso puoi anche tenerti l'Access Point dell'834G, tanto il wifi ancora non è arrivato a velocità stratosferiche ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
E poi il negear ce la fa a garantire un transfer stabile tra 2-4 servers? magari non chiedo i 1000Mbit/s teorici pero' un 800 fissi e non un balzettare tra 200-300-700-400-500 etc..
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il mio dubbio e' sopratutto sul perche' nei datasheets dei prodotti della netgear si parla di porte UTP...
http://www.netgear.it/prodotti/ft_pdf/gs108_it.pdf La terminologia UTP, FTP, STP non dovrebbe essere impiegata per i cavi? http://it.wikipedia.org/wiki/Doppino_telefonico In questo caso specifico si riferisce ai "frutti" (i connettori femmina) dello switch? I cat 7 che ho preso sono STP, non vorrei aver preso i cavi cat 7 e poi trovarmi ad attaccare uno switch che per l'ultimo tratto abbia grandi interferenze con le porte e mi faccia scendere terribilmente la banda...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.