Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2006, 15:10   #1
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Consiglio: Stampante Canon PIXMA

Devo comprare la mia prima stampante quindi amici ho bisogno del vostro aiuto!

Il budget è minore/uguale a 200€
Le canon mi sembra di capire che sono buone stampanti, l'uso è il classico, stampa word/excel e fotografie 10x15 o 13x18.

Ho letto le caratteristiche delle IP5200/5300 e sono molto veloci nella stampa... voi cosa mi consigliate?

Grazie!
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 15:58   #2
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao!Io ho una Canon Pixma IP4200 e mi trovo benissimo (uso casalingo!)..le poche foto che ho stampato(10x15 e 15x20) sono molto dettagliate,i dvd vengono meglio degli originali e per le stampe classiche di documenti word/excel non ho nulla di cui lamentarmi..ho letto le caratteristiche della ip5300 e mi pare(se non mi è sfuggito qualcosa)che sia solo la velocità che cambi..
per il prezzo,la mia l'ho pagata 70euro..
per le cartucce non so dirti niente perchè non sono ancora finite ,però mi pare che non siano ancora uscite quelle compatibili,ma non sono sicura..se vuoi avere un'idea sulla stampante,prova a leggere qui

ah,unico grande neo..non funziona sotto linux
blue_blue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 16:13   #3
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Grazie per le dritte.

Cmq le cartucce Canon originali in generale non hanno costi alti... 6 sicura per Linux?

A questo LINK sembrerebbe che la 4200 è supportata, ma purtroppo il link al download dei drivers non funziona...

Ho visto anche la IP5200R che supporta il WiFi il che sarebbe davvero gradevole visto che ho 3 PC in Lan tramite Router... però la differenza di prezzo con la 5200 Liscia è davvero notevole...
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Old 13-11-2006, 16:26   #4
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside
6 sicura per Linux?

A questo LINK sembrerebbe che la 4200 è supportata, ma purtroppo il link al download dei drivers non funziona...
purtroppo ho provato in vari modi,ma di stampare sotto linux proprio non ne vuole sapere.. non so perchè scrivono che è supportata!

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside
Ho visto anche la IP5200R che supporta il WiFi il che sarebbe davvero gradevole visto che ho 3 PC in Lan tramite Router... però la differenza di prezzo con la 5200 Liscia è davvero notevole...
non saprei..di quanto è la differenza?
blue_blue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 17:42   #5
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Beh circa 80€ solo per avere la presa di Rete e il Supporto WiFi... mi sembra tantino...
Old 13-11-2006, 18:57   #6
Web_SL
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
Anch'io mi sono trovato molto bene con la IP4200.
Le cartucce costano sui 15 € le piccole e un po di più la nera grande.
Esistono i kit di refill che con un pò di pazienza danno buoni risultati ed anche cartucce compatibili prive del chip, quindi per queste bisogna staccare il chip sull'originale esaurita ed attaccarlo sulla compatibile.
Per Linux non posso aiutarti, ciao
Web_SL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 19:31   #7
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Per i modelli superiori alla 4200 cosa mi dite?

Quali modelli sono dotati di lettore di memorie flash?
Old 13-11-2006, 20:14   #8
maxone78
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Web_SL
Anch'io mi sono trovato molto bene con la IP4200.
Le cartucce costano sui 15 € le piccole e un po di più la nera grande.
Esistono i kit di refill che con un pò di pazienza danno buoni risultati ed anche cartucce compatibili prive del chip, quindi per queste bisogna staccare il chip sull'originale esaurita ed attaccarlo sulla compatibile.
Per Linux non posso aiutarti, ciao
alcune curiosità:

15€ quelle a colori?

come fai a staccare il chip e a metterlo in quelle compatibili?

la 4200 consuma poco? tipo, riesci a fare fino a 100 stampe o piu di buon livello di dimensioni simil cover dvd?
maxone78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 10:18   #9
El Berto
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Io ero indeciso tra una Epson R220 e una Canon Pixma 4200.
Ho richiesto una prova di stampa sul sito della Canon e a livello di foto tra le due non mi sembra ci sia differenza (ma ti parlo da profano, non da esperto).
Volevo scegliere la Canon per via della durata delle cartuccie (a quanto tutti mi hanno detto), della silenziosità e per il fatto che aveva il fronte/retro (comodo per la stampa di documenti). Alla fine ho scelto la Epson con ricarica continua, sia perchè non ho trovato la Canon, sia perchè il prezzo della stampante+sistema ricarica era di poco superiore a quello della Canon.
Infatti.... la Epson l'ho gia portata a riparare dopo 6 mesi (vabbè, la uso giusto una volta al mese).
Oltre a questo tutti mi hanno detto che però le cartuccie compatibili non esistevano (6 mesi fa, adesso non so) e se si tentava di ricaricare quelle originali il software se ne accorgeva e la stampa diventava molto più lenta.
Comunque se potessi, adesso la prenderei a colpo.
El Berto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 07:02   #10
Web_SL
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxone78
alcune curiosità:

15€ quelle a colori?

come fai a staccare il chip e a metterlo in quelle compatibili?

la 4200 consuma poco? tipo, riesci a fare fino a 100 stampe o piu di buon livello di dimensioni simil cover dvd?
Si, le colori al negozio le trovi a quel prezzo, su internet anche a 12€.
Il consumo a me sembra basso, ma non so dirti le statistiche. Le cartucce mi sono durate molto e stampo molte copertine DVD.
Per staccare il chip non saprei dirti con certezza, non l'ho mai fatto, ma con un cacciavitino o anche la punta di taglierino credo sia facilissimo. Sulle compatibili c'è un alloggiamento dove inserirlo. Per fissarlo penso sia necessario un puntino di colla, ma qui sto interpretando.
Quote:
Oltre a questo tutti mi hanno detto che però le cartuccie compatibili non esistevano (6 mesi fa, adesso non so) e se si tentava di ricaricare quelle originali il software se ne accorgeva e la stampa diventava molto più lenta.
La stampa con cartucce ricaricate non rallenta assolutamente, almeno che non parli del fatto che la prima volta gli devi dire al software di continuare anche se non vede l'ink nelle taniche.
Old 15-11-2006, 13:29   #11
El Berto
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
La stampa con cartucce ricaricate non rallenta assolutamente, almeno che non parli del fatto che la prima volta gli devi dire al software di continuare anche se non vede l'ink nelle taniche.
Non saprei, questa cosa me l'hanno detta degli utenti che avevano questa stampante qui sul forum...
El Berto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 16:55   #12
maxone78
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Si, le colori al negozio le trovi a quel prezzo, su internet anche a 12€.
Il consumo a me sembra basso, ma non so dirti le statistiche. Le cartucce mi sono durate molto e stampo molte copertine DVD.
Per staccare il chip non saprei dirti con certezza, non l'ho mai fatto, ma con un cacciavitino o anche la punta di taglierino credo sia facilissimo. Sulle compatibili c'è un alloggiamento dove inserirlo. Per fissarlo penso sia necessario un puntino di colla, ma qui sto interpretando.
grazie mille Web, le tue parole mi hanno definitivamente convinto sulla bontà della stampante
mi sa che la prendo e rinuncio alla multifunzione che avevo adocchiato ma che è troppo ingombrante per la mia scrivania
maxone78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 18:38   #13
Web_SL
Junior Member

Quote:
grazie mille Web, le tue parole mi hanno definitivamente convinto sulla bontà della stampante
mi sa che la prendo e rinuncio alla multifunzione che avevo adocchiato ma che è troppo ingombrante per la mia scrivania
A me la multifunzionalità in generale non piace. E' un compromesso per tutte le caratteristiche che presenta e va bene se non si hanno grandi pretese. La stampante in questione, per il quello che costa, restituisce dei risultati che a me hanno lasciato a bocca aperta. Soprattutto con le taniche originali!!!
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian