|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
prova ottiche kit
Tempo fa si diceva che in rete non si riusciva a trovare molte review sulle ottiche kit.
Ora, io ho una 350d con su un sigma 18-50 f 3.5-5.6 - quindi comparabile per dati di targa e prezzo all' ef-s 18-55 di canon. visto che anche solo per me vorrei capire come usarlo meglio, mi metto a disposizione per fare qualche prova. Solamente, ditemi come farle. per ora ho scattato alcune foto (senza cavalletto, era giusto una cosa veloce) variando in serie: da f 3.5 fino a f 22 a 18 mm da f4 fino a 22 a 35 mm da f4 fino a 22 a 50 mm poi ho fatto una prova tenendo f 8 e salendo di iso da 100 a 1600 dite possano esser giusti per capire come sfruttarla al meglio (e fare una mini-review del sigma suddetto? Altrimenti, come dovrei muovermi? Se mi dite come farle questa prova, posto poi foto e crop. Tanto perché qualcuno abbia la risposta a "ma quanto é usabile un obiettivo da 70-80 euro?" e "lo posso usare per iniziare?" se non ne vale la pena, risparmio la fatica :P ps: mi sembra ci sia una minor definizione da f8 a f22, possibile? la noto su alcune tegole, che si sono stranamente impastate. Magari é il fatto che fossi senza cavalletto quindi il tempo é salito, ma mi sembra strano, visto che il resto é a fuoco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
oltre f11 il diametro del diaframma diventa talmente irrisorio da interferire con la luce transitante. come tu hai già fatto: grandangolo da f tutto aperto a f11 (sono i diaframmi che si usano, oltre raramente si va..) ripeti a tutto zoom e se vuoi anche ad una focale intermedia . su un soggetto ben definito, esempio una pagina di giornale fissata ad una parete. poi anche in estreni col sole in campo per valutare aberrazioni e flare
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
ah, ecco. io avevo fatto quelle prove in esterna
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.