|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
problema di settaggi con le RAM
Salve a tutti,
non vorrei aver scritto due volte la stessa cosa in questo forum in quanto ho postato il primo messaggio ma non l'ho visto tra quelli in attesa di risposta; pertanto scusate se mi ripeto: Il mio problema è il seguente: Posseggo la mobo ASUS P5W DH Deluxe. Vi chedo di spiegarmi possibilmente con semplicità, le modalità per abilitare i 3Giga di RAM DD2 6400 del Corsair da 800 Mhz affinchè il bios della scheda le faccia andare a 800 e non al valore di default. (Non desidero overcloccare nulla) Quali sono le voci del Bios che devo cambiare? La mia config è: ASUS P5W DH Deluxe; Dual Core E6600 2,40Mhz 3 Giga di RAM DDR2 6400 della Corsair ATI RADEON X1900XTX 512 Mega Grazie Lucio Ultima modifica di l52 : 13-11-2006 alle 11:23. |
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie dei complimenti,
...sai per caso dove posso trovare delle info sul mio problema?... ciao Lucio |
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
ok... ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
Master_Death81, prima di dare un consiglio direi che si deve guardare dove si trova questo thread... è nella sottosezione faq, guide utili e supporto della sezione overclocking.
Se apre un altro thread verrà chiuso per crossposting e sezione errata. @ l52 Nel pannello jumperfree settings del bios asus devi settare l'opzione ai overclocking su manual. A questo punto trovi le opzioni per settare la frequenza fsb e dram. FSB lo lasci su auto o setti 266 DRAM Frequency lo imposti a 800 Probabilmente dovrai modificare il voltaggio delle ram. Il valore da impostare lo trovi sul blister delle ram e in base a quello modifichi l'impostazione default. I timing vanno selezionati in un altro menu del bios che riguarda le impostazioni del northbridge. Una volta trovato il menu apposito,setti il primo parametro su manual per avere il controllo sulle opzioni e cambi le impostazioni inserendo i valori per i quali il produttore ha certificato le ram. Infine salvi e riavvii. |
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Vi chiedo un aiuto in quanto su tale punto sono alquanto a digiuno! ..ma questo valore circa il voltaggio delle ram....una volta trovato dove lo devo inserire?....a fianco di quale voce? ...ed in quale pagina del Bios? ...dove sono i "timing" ?.... le mie memorie sono 2 set da un giga ciascuno Corsair CM2X1024-6400 + 2 set da 512 mega sempre Corsair stesso tipo con latencies of (5-5-5-12-T1) at 1.9V che devo inserire e dove? Grazie tante e scusate se ho provocato confusione!? Lucio Ultima modifica di l52 : 13-11-2006 alle 17:35. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non hai sbagliato, il thread è nel posto giusto.
Il voltaggio delle ram lo imposti nella stessa pagine del bios in cui si trovano le frequenze fsb e dram (la voce del bios è denominata DRAM Voltage o qualcosa del genere). Per quanto riguarda i timing, nel menu advanced, oltre alla voce jumperfree settings, trovi altre opzioni, tra le quali una chiamata chipset. La selezioni e trovi un sottomenu per il northbridge. Entri nella pagine del northbridge e vedi i timing. La prima voce di quel menu è su spd e devi impostarla su manual o disable (non ricordo bene ora). Le successive 4 voci le imposti a seconda di ciò che è scritto sul blister delle ram o sull'adesivo che è sul modulo di ram (per esempio 5-5-5-15). |
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
....le mie memorie sono 2 set da un giga ciascuno Corsair CM2X1024-6400 + 2 set da 512 mega sempre Corsair stesso tipo con latencies of (5-5-5-12-T1) at 1.9V
che devo inserire e dove? |
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
menu ADVANCED
sottomenu JUMPERFREE SETTINGS AI TUNING: MANUAL CPU FREQUENCY 266 DRAM FREQUENCY 800 MEMORY VOLTAGE 1.9V sottomenu CHIPSET sottomenu NORTH BRIDGE CONFIGURATION configure DRAM by SPD: DISABLE DRAM CAS LATENCY: 5 DRAM RAS LATENCY: 5 DRAM RAS PRECHARGE: 5 DRAM RAS ACTIVATE TO PRECHA: 12 il resto su auto. il parametro T1 non va impostato. |
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Grazie tante...provo e ti faccio sapere...
Lucio |
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
No, se selezioni la modalità manuale escludi l'AI overclock automatico.
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
quindi...se desidero overcloccare il processore devo agire sui parametri a mano....(un po più complesso e pericoloso...almeno per me) corretto? grazie per l'aiuto...dovrei ora avere qualche giovamento in termmini di velocità nei giochi...tipo FS2004?...o no...(prima andava una scheggia con le memorie con mhz di default...ora chissà?) ciao a presto Lucio (l52) |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Si, dovresti overcloccare a mano, ma non è pericoloso, basta agire sui parametri corretti e via (conviene, visto che come prestazioni con la cpu a 2400 MHz perdi qualcosa rispetto a prima con la cpu in overclock).
tu avevi una frequenza di 2860 MHz (circa 318 di fsb x9 di moltiplicatore). prova così: menu ADVANCED sottomenu JUMPERFREE SETTINGS AI TUNING: MANUAL CPU FREQUENCY 318 DRAM FREQUENCY metti la frequenza più vicina a 800 MHz che trovi tra le opzioni PCI EXPRESS FREQUENCY 100 PCI CLOCK SINCRONIZATION 33.3 MHz MEMORY VOLTAGE 1.9V |
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
ok ...provo...domani ti faccio sapere...
un saluto...a presto... Lucio |
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
........ Ultima modifica di l52 : 14-11-2006 alle 07:24. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Ok...fatto...se volessi portarlo più su di clock devo solo moltiplicare il fsb X 9?... quindi ad esempio se volessi far salire il processore ad un clock di 2,97 potrei moltiplicare 330 circa di fsb X 9 = a 2,97 Ghz...ok?...devo ritoccare solo tale parmetro nel bios o devo impostare altro? grazie Lucio |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.