|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
|
Freeze e reboot solo i primi minuti
Un saluto a tutti innanzitutto.
So che è quasi impossibile venire a capo del problema, visto che le ho tentate praticamente tutte, ma ci provo... E' un vecchio pc, Celeron1400_Tualatin adattato su MB Chaintech (che ha quasi 10 anni) con chipset Intel BX slot1 bus100mhz, che per anni non mi ha dato nessun problema. Da qualche mese a questa parte, solo nei primi 20min., a volte genera freeze o reboot. Passata questa fase (magari con 1/3 reset) il pc resta acceso e stabile per giorni (si, giorni) e il problema non si presenta più, assolutamente, anche usando per ore programmi pesanti (relativamente al tipo di pc) come la decodifica mpeg2 della skystar2. Dalle variabili tolgo... - WindowsXP - Il problema si presenta anche se il pc è nella schermata del bios. - Alimentatore 350w - Sostituito con uno più grosso, stesso problema. - Scheda video (gforce4) - Provata gforce2, stesso problema. - RAM (pc133 tot. 512mb) - Testate tutte con memtest86 senza errori e cmq usate nel pc una anche una per volta. - Raffreddamento - Visto il problema, direi che non c'entra nulla cmq... Temperature molto basse e pasta tra cpu e dissipatore. Ho cambiato anche la ventolina con una migliore. Aggiunta anche una ventola supplementare nel case. - Skystar2 - Lo fa anche senza. - Slot ossidati - Smontate schede/ram/cpu, puliti slot e connettori e 'condito' il tutto anche con una leggera spruzzatina di pulisci contatti secco su agp,slot1,slot ram. Ditemi voi se non c'è da uscirne pazzi. ![]() Non ho cambiato la scheda di rete, la scheda audio soundblaster, gli HD e i masterizzatori, ma francamente mi pare del tutto inutile visto che il problema lo fa già nella schermata del bios. Ormai accendo il pc, entro nel bios, aspetto 20min, di solito tra freeze e reboot e poi lo faccio partire. Cerco di evitare quindi i crash con XP avviato. E' chiaramente un problema hw (magari legato allo slot agp), ma perchè lo fa solo nei primi 20min??? ![]() Grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino... ma Abruzzo rulez!
|
Vediamo un pò:
1. hai provato con un'altra scheda video se pensi che sia l'agp? 2. sei sicuro che la ram sia perfettamente funzionante con memtest? 3. controlla attentamente i condensatori della scheda madre... probabilmente qualcuno è quasi andato e all'inizio (quando accendi il pc) fa fatica ad andare a regime.
Case AT big tower - Mobo XXX - amd 486DX2@66Mhz - 8 MB edo-ram - Trident SVGA 2MB - HDD 270MB Conner - CD-ROM Hitachi 4X ![]() "Muletto": DFI Lanparty LT X38@X48 T2R - e8400@3870 1.2xV - 4GB black dragon @ 1147 - 2x320 Barracuda 0Raided - from 8800GT Club3d ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
|
Avevo dimenticato di abilitare le notifiche e vedo solo ora questo reply. Grazie.
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Cmq va' a periodi. ![]() Non me l'ha fatto per 2 mesi, l'altro giorno ha ricominciato. Ho smontato il processore, rinnovato la pastasiliconica e non l'ha fatto più. Magari potrebbe pure essere lo slot1 che è ossidato o lo stesso slot agp, visto che cmq la mb ha quasi 10 anni. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.