Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2006, 15:44   #1
Ballantine
Member

L'Avatar di Ballantine

Iscritto dal: May 2004
Quale S.O. per questo portatile?

Ciao a tutti, secondo voi qual e' il sistema operativo piu' adatto per un portatile con un processore a 800 mhz e 120 Mb di Ram? Il propritario del portatile lo usa piu' che altro per aprire/creare documenti Office, ha la necessita' di connettere chiavi USB e un lettore di Smart Card e lo usa anche per andare su internet. Attualmente il pc monta Windows ME ed e' ripieno di virus, malware e residui di programmi mal disinstallati (e anche installati...). Se volete consigliarmi una distro Linux, tenete presente che deve essere MOLTO user-friendly (es: non deve essere necessario eseguire il comando mount per montare penne usb, dischetti, etc.). Qualche idea?
PROCESSORE: AMD Athlon64 2800+ Boxed - MOTHERBOARD: Gigabyte K8NS nForce3 250 - SCHEDA VIDEO: 3D Prophet 9800 Pro 128MB - RAM: 512MB Corsair Value + 512 V-Data - CASE: Chieftech Dragon - ALIMENTATORE: Q-TEC 550W - HARD DISK: Seagate SATA 80 GB - LETTORE DVD: LG 16x52x - MASTERIZZATORE: Nec ND-3520
Ballantine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 18:40   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Se adesso ha installato Windows ME formatta e reinstalla lo stesso, viste le caratteristiche non provare neanche con XP.
Old 13-11-2006, 16:12   #3
Ballantine
Member

L'Avatar di Ballantine

Iscritto dal: May 2004
Secondo voi Windows 2000 potrebbe girare decentemente?
PROCESSORE: AMD Athlon64 2800+ Boxed - MOTHERBOARD: Gigabyte K8NS nForce3 250 - SCHEDA VIDEO: 3D Prophet 9800 Pro 128MB - RAM: 512MB Corsair Value + 512 V-Data - CASE: Chieftech Dragon - ALIMENTATORE: Q-TEC 550W - HARD DISK: Seagate SATA 80 GB - LETTORE DVD: LG 16x52x - MASTERIZZATORE: Nec ND-3520
Ballantine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 17:05   #4
Over92
Senior Member

L'Avatar di Over92

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da ciop71
Se adesso ha installato Windows ME formatta e reinstalla lo stesso, viste le caratteristiche non provare neanche con XP.
Già... Altrimenti puoi provare Uuntu...
Old 13-11-2006, 18:10   #5
ciop71
Senior Member

Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Ballantine
Secondo voi Windows 2000 potrebbe girare decentemente?
Portando la RAM ad almeno 256MB si può provare, altrimenti meglio lasciar perdere.
Old 15-11-2006, 10:58   #6
marco_1984
Senior Member

L'Avatar di marco_1984

Iscritto dal: May 2006
se la portasse a 256 Mb potrebbe tranquillamente mettere XP, d'altronde 800 Mhz non sono pochissimi,io l'ho fatto sul mio vecchio portatile e va... non è certo un fulmine ma va...per office...
il problema nasce se deve tenere più applicazioni aperte, tipo se usa come ha detto anche internet contemporaneamente..in questo caso andrà male con XP..
cmq io consiglio windows 2000, mi sembra che legge anche le periferiche USB senza l'installazione dei driver...
marco_1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 13:01   #7
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Ballantine
Ciao a tutti, secondo voi qual e' il sistema operativo piu' adatto per un portatile con un processore a 800 mhz e 120 Mb di Ram? Il propritario del portatile lo usa piu' che altro per aprire/creare documenti Office, ha la necessita' di connettere chiavi USB e un lettore di Smart Card e lo usa anche per andare su internet. Attualmente il pc monta Windows ME ed e' ripieno di virus, malware e residui di programmi mal disinstallati (e anche installati...). Se volete consigliarmi una distro Linux, tenete presente che deve essere MOLTO user-friendly (es: non deve essere necessario eseguire il comando mount per montare penne usb, dischetti, etc.). Qualche idea?
Se porta la ram a 256Mb puoi installargli Ubuntu o Kubuntu ed andrebbe veramente da dio. Con 128Mb è un po' al limite di swap perchè il sistema operativo da solo con l'ambiente grafico attivato consuma intorno ai 90-100Mb.
Altrimenti puoi provare con Xubuntu che utilizza come ambiente grafico XFCE che è decisamente più leggero di Gnome e KDE (ma non so esattamente quanti Mb di ram ti servano in questa maniera, non ho mai provato XFCE).
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 13:03   #8
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da marco_1984
se la portasse a 256 Mb potrebbe tranquillamente mettere XP, d'altronde 800 Mhz non sono pochissimi,io l'ho fatto sul mio vecchio portatile e va... non è certo un fulmine ma va...per office...
il problema nasce se deve tenere più applicazioni aperte, tipo se usa come ha detto anche internet contemporaneamente..in questo caso andrà male con XP..
cmq io consiglio windows 2000, mi sembra che legge anche le periferiche USB senza l'installazione dei driver...
Con 256Mb di ram XP è un continuo swappare (dato che 256Mb se li mangia tutti lui e non lascia praticamente nulla ai programmi). XP per funzionare decentemente ha bisogno di 512Mb di ram.
La soluzione migliore resta linux, ha tutto quello che gli serve, occupa meno risorse e non deve installarsi nessuna copia pirata.
Old 15-11-2006, 21:40   #9
marco_1984
Senior Member

L'Avatar di marco_1984

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Con 256Mb di ram XP è un continuo swappare (dato che 256Mb se li mangia tutti lui e non lascia praticamente nulla ai programmi). XP per funzionare decentemente ha bisogno di 512Mb di ram.
La soluzione migliore resta linux, ha tutto quello che gli serve, occupa meno risorse e non deve installarsi nessuna copia pirata.
lo so, infatti ho ipotizzato solo in ambito office, dove non dovrebbe avere problemi con word aperto...
concordo con te per linux, magari un bell'UBUNTU ... ma ha detto che dev'essere il massimo dello user frendly e linux non credo faccia al caso suo per questo..
Old 16-11-2006, 02:31   #10
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
lo so, infatti ho ipotizzato solo in ambito office, dove non dovrebbe avere problemi con word aperto...
concordo con te per linux, magari un bell'UBUNTU ... ma ha detto che dev'essere il massimo dello user frendly e linux non credo faccia al caso suo per questo..
Manco nell'uso office XP va bene con 256Mb di ram, swapperebbe da maledetti pure aprendo word con sotto un browser aperto...
Ubuntu va bene ma solo se fa un'espasione di ram, altrimenti deve cercarsi una distro con un desktop manager più leggero, come Xubuntu.
Old 16-11-2006, 10:11   #11
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
io ho un celeron 600 mhz con 320 mb di ram e windows 2000, va benissimissimo, anche meglio di kubuntu

31337
Old 16-11-2006, 10:46   #12
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da midian
io ho un celeron 600 mhz con 320 mb di ram e windows 2000, va benissimissimo, anche meglio di kubuntu

31337
E' la ram che importa non il processore, con 320Mb di ram ci fai girare il mondo
Old 16-11-2006, 12:38   #13
marco_1984
Senior Member

L'Avatar di marco_1984

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Manco nell'uso office XP va bene con 256Mb di ram, swapperebbe da maledetti pure aprendo word con sotto un browser aperto...
Ubuntu va bene ma solo se fa un'espasione di ram, altrimenti deve cercarsi una distro con un desktop manager più leggero, come Xubuntu.
guarda in qst momento sono in ufficio con un athlon 1800 con 256mb di ram, sistema op WINXP, hard disk con 3Gb liberi, access aperto, 2 pagine web aperte e lo uso anche con PDF.. swappa da matti quando apro photoshop ma usandolo con office e web va benissimo!
l'800Mhz in questione è molto meno potente, soprattutto come processore, ma secondo me per office va quasi decentemente..ci scrive tranquillamente insomma!
cmq penso che farebbe meglio a sto punto ad usare l'ME originale...che gli cambia?
Old 16-11-2006, 13:01   #14
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
guarda in qst momento sono in ufficio con un athlon 1800 con 256mb di ram, sistema op WINXP, hard disk con 3Gb liberi, access aperto, 2 pagine web aperte e lo uso anche con PDF.. swappa da matti quando apro photoshop ma usandolo con office e web va benissimo!
l'800Mhz in questione è molto meno potente, soprattutto come processore, ma secondo me per office va quasi decentemente..ci scrive tranquillamente insomma!
cmq penso che farebbe meglio a sto punto ad usare l'ME originale...che gli cambia?
Guarda, ho usato per 2 anni XP con 256Mb di ram e c'è poco da dire, è matematica: da solo xp si mangia intorno ai 200Mb (forse anche di più), apri anche solo firefox con qualche tab ed arrivi tranquillamente a sforare in totale i 280-300Mb di ram e quindi swappa da matti. Apri word, acrobat reader o quello che vuoi ed è la fine, di photoshop o programmi in background manco ne parliamo... Lo so anche io che il tutto funziona ma se devo continuamente subirmi swap non mi sta bene (figuriamoci poi su un portatile che ha sicuramente un disco più lento). Il processore non c'entra una cippa, tanto per farti capire io XP l'ho installato (debitamente moddato per occupare meno ram e quindi senza praticamente la maggior parte dei componenti e dei servizi) anche su un PII 350...
Ubuntu di suo occupa 100Mb circa e con Openoffice (compilatore java abbastanza pesante), firefox e magari pure gimp (corrispettivo free di photoshop) aperti non arrivi nemmeno a 200Mb occupati.
Windows ME è proprio l'unico sistema operativo Microsoft da evitare come la peste, è il peggiore di tutti ed è pure (molto) peggio di Windows 98SE.
Old 16-11-2006, 14:34   #15
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Anche io consiglio win 2000 se vuoi rimanere con microsoft. Altrimenti per un linux user-friendly prova ubuntu (al limite con il cd live che non si installa e lo puoi provare prima di installarlo).
Old 16-11-2006, 16:17   #16
marco_1984
Senior Member

L'Avatar di marco_1984

si quello che dici è giusto, dicevo sl che lo può usare lo stesso, se si accontenta di qualche rallentamento che nn è eccessivo secondo me con word aperto!io ci lavoro...certo...abituato a quello che ho a casa fa schifo, ma va lo stesso!
sn d'accordissimo con te per la scelta Linux!

Ultima modifica di marco_1984 : 16-11-2006 alle 16:57.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Windows 11, come abilitare il nuovo Menu...
Windows 11 cambia volto: arriva il nuovo...
Console portatile con raffreddamento a l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian