|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quale S.O. per questo portatile?
Ciao a tutti, secondo voi qual e' il sistema operativo piu' adatto per un portatile con un processore a 800 mhz e 120 Mb di Ram? Il propritario del portatile lo usa piu' che altro per aprire/creare documenti Office, ha la necessita' di connettere chiavi USB e un lettore di Smart Card e lo usa anche per andare su internet. Attualmente il pc monta Windows ME ed e' ripieno di virus, malware e residui di programmi mal disinstallati (e anche installati...). Se volete consigliarmi una distro Linux, tenete presente che deve essere MOLTO user-friendly (es: non deve essere necessario eseguire il comando mount per montare penne usb, dischetti, etc.). Qualche idea?
PROCESSORE: AMD Athlon64 2800+ Boxed - MOTHERBOARD: Gigabyte K8NS nForce3 250 - SCHEDA VIDEO: 3D Prophet 9800 Pro 128MB - RAM: 512MB Corsair Value + 512 V-Data - CASE: Chieftech Dragon - ALIMENTATORE: Q-TEC 550W - HARD DISK: Seagate SATA 80 GB - LETTORE DVD: LG 16x52x - MASTERIZZATORE: Nec ND-3520 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Se adesso ha installato Windows ME formatta e reinstalla lo stesso, viste le caratteristiche non provare neanche con XP.
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Secondo voi Windows 2000 potrebbe girare decentemente?
PROCESSORE: AMD Athlon64 2800+ Boxed - MOTHERBOARD: Gigabyte K8NS nForce3 250 - SCHEDA VIDEO: 3D Prophet 9800 Pro 128MB - RAM: 512MB Corsair Value + 512 V-Data - CASE: Chieftech Dragon - ALIMENTATORE: Q-TEC 550W - HARD DISK: Seagate SATA 80 GB - LETTORE DVD: LG 16x52x - MASTERIZZATORE: Nec ND-3520 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bergamo
|
Quote:
- Q6600 G0 - Zalman 9700 Led - Asus P5E3 - 2GB Corsair TWIN3X 1066 C7 - Asus Extreme 8800GT 512 Mb - 2 x Seagate Barracuda 250 Gb SATA II (RAID 0) - Corsair 650TX - Samsung SyncMaster 2032BW - ![]() |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
se la portasse a 256 Mb potrebbe tranquillamente mettere XP, d'altronde 800 Mhz non sono pochissimi,io l'ho fatto sul mio vecchio portatile e va... non è certo un fulmine ma va...per office...
il problema nasce se deve tenere più applicazioni aperte, tipo se usa come ha detto anche internet contemporaneamente..in questo caso andrà male con XP.. cmq io consiglio windows 2000, mi sembra che legge anche le periferiche USB senza l'installazione dei driver... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
Altrimenti puoi provare con Xubuntu che utilizza come ambiente grafico XFCE che è decisamente più leggero di Gnome e KDE (ma non so esattamente quanti Mb di ram ti servano in questa maniera, non ho mai provato XFCE). |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La soluzione migliore resta linux, ha tutto quello che gli serve, occupa meno risorse e non deve installarsi nessuna copia pirata. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
concordo con te per linux, magari un bell'UBUNTU ... ma ha detto che dev'essere il massimo dello user frendly e linux non credo faccia al caso suo per questo.. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ubuntu va bene ma solo se fa un'espasione di ram, altrimenti deve cercarsi una distro con un desktop manager più leggero, come Xubuntu. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
io ho un celeron 600 mhz con 320 mb di ram e windows 2000, va benissimissimo, anche meglio di kubuntu
31337
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'800Mhz in questione è molto meno potente, soprattutto come processore, ma secondo me per office va quasi decentemente..ci scrive tranquillamente insomma! cmq penso che farebbe meglio a sto punto ad usare l'ME originale...che gli cambia? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ubuntu di suo occupa 100Mb circa e con Openoffice (compilatore java abbastanza pesante), firefox e magari pure gimp (corrispettivo free di photoshop) aperti non arrivi nemmeno a 200Mb occupati. Windows ME è proprio l'unico sistema operativo Microsoft da evitare come la peste, è il peggiore di tutti ed è pure (molto) peggio di Windows 98SE. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Anche io consiglio win 2000 se vuoi rimanere con microsoft. Altrimenti per un linux user-friendly prova ubuntu (al limite con il cd live che non si installa e lo puoi provare prima di installarlo).
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
si quello che dici è giusto, dicevo sl che lo può usare lo stesso, se si accontenta di qualche rallentamento che nn è eccessivo secondo me con word aperto!io ci lavoro...certo...abituato a quello che ho a casa fa schifo, ma va lo stesso!
sn d'accordissimo con te per la scelta Linux! Ultima modifica di marco_1984 : 16-11-2006 alle 16:57. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.