|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Vecchio PC..ma monitor nuovo????
Volevo sapere se posso con un pc da 800 mhz e con una ram di 512 ma con sicuramente una scheda video integrata con la scheda madre che raggiunge gli otto anni ormai...posso comunque comprare uno schermo piatto magari 19 pollici? Il mio terrore è quello di comprare lo schermo...ma una volta istallato (ovvero attaccata la spina al mio pc...visto che penso non abbia bisogno di istallazioni driver) il mio computer non riesca a reggere la risoluzione dello schermo! Volendo magari posso comprare una scheda video...ma non saprei comprarla con i requisiti per il imo pc.
Vi chiedo anche un ultima cosa...volendo comprare un pc nuovo...con quali parametri devo comprare la scheda video visto che ci sono alcune da 512 più economiche di altre da 256...cosa devo analizzare per avere una buona scheda video? Grazie a tutti per l'attenzione prestatami. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
sposto in consigli per gli acquisti
L'addestramento è niente, la volontà è tutto Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Verona
|
Beh l'importante è che il monitor LCD che ti prendi abbia un ingresso video Analogico (D-sub), dato che la tua scheda video integrata di 8 anni fa non può supportare lo standard DVI. Devi poi controllare che sia supportata una risoluzione di 1280x1024 pixel con 16 milioni di colori, il refresh verticale può essere anche di 60Hz, tanto su questi lcd non importa.
Direi che è tutto, perchè da quanto capisco il pc lo useresti solo in ambito office & 2d in generale, quindi niente esigenze 3d. Se la tua scheda video integrata non soddisfa i requisiti che ti ho detto prima ti puoi procurare una qualsiasi scheda agp (usata) con almeno 32mb di memoria video ed in grado di fornire 1280x1024 con 16mln di colori...spenderai sui 10/20€ max. Ciauz
Telecommunication Engineer - VHDL ASIC Designer - Railway VoIP PE Powered by Macbook 12 Ultima modifica di firmus : 13-11-2006 alle 09:25. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
quoto firmus
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Sono molto contento e soddisfatto della tua risposta ma ho scoperto tramite la gestione del mio pc che ho una scheda video (NVIDIA RIVA TNT2 Model 64) di cui non riesco a verificare i parametri...ovvero tutti i requisiti da te proposti per l'acquisizione di un monitor nuovo! Come posso analizzare la mia scheda video?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Vai su "Proprietà Schermo" -> "Impostazioni" -> "Avanzate" -> "Scheda" -> Qui selezioni Elenca Modalità e controlli che ci sia 1280x1024 16Mln di colori, 32bit
Ciauz
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ti sono sempre più grato per le informazioni che mi rendi.
Ho fatto come mi hai detto ma mi sembra strano che la mia scheda arrivi fino 1920 x 1440 16.8 milioni di colori a 32 bit (60 herz) cmq per quanto riguarda quello che mi ha chiesto c'è scritto anche 1280 x 1024 con 16.8 milioni di colori 32 bit (120 herz) penso quindi che vada bene...adesso devo solo verificare quando compra il monitor se ha la presa che dicevi tu e poi dovrebbe andare tutto bene...almeno spero! Vorrei anche farti un'altra domanda domanda visto che ti vedo così preparato e disponibile! Volevo comprare anche un masterizzatore dvd solo che come al solito non saprei orientarmi...visto che nei negozi vedo solo masterizzatori con requisiti minimi che vanno molto al di là delle potenzialità del mio pc. Saprei indicarmi un modello che vada bene per me...ti ricordo che ho un 800 mhz con 512 di ram e un hard disk da 80.. Ti ringrazio anticipatamente per le informazioni che mi rendi! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
L'importante è che ci sia 1280x1024 a 32 bit, vai tranquillo che ti funzionerà tutto...anche perchè tutti i monitor LCD (non professionali) hanno l'ingresso analogico
Per il master DVD l'unico consiglio che ti posso dare è il seguente... Sicuramente il tuo pc ha un controller EIDE a 2 canali, dovresti cercare di attaccare il master dvd come singola periferica su un canale. Esempio: HDD e CDROM/DVDROM sul canale primario e master dvd sul canale secondario. Tenendo velocità di masterizzazione basse, diciamo max 4x (per i DVD) e non facendo copie "al volo" (cioè direttamente da un dvdrom al masterdvd senza passare per l'hdd) non dovresti avere problemi di sorta nel masterizzarti i dvd. Solitamente i produttori consigliano come requisiti minimi 256mb di ram e processori sui 500mhz...ma più che altro per assicurarsi che il pc su cui verrà installato il master sarà in grado di far girare il sistema operativo (tipo winxp) senza rallentamenti eccessivi Ciauz
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Cosa significa...Segnale video analogico RGB...va bene lo stesso per il mio vecchio pc?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ciao, ancora devi prenderlo
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Per ora non ho molti soldi per questo ancora non l'ho preso...ma spero prima di natale di effettuare l'acquisto! Volevo chiederti anche un supporto economico funzionale per quanto riguarda qualche modello di monitor lcd che puoi consigliarmi! Avevo anche una mezza idea riguardo ad uno schermo che faccia anche da tv...cosa ne pensi a riguardo?
Ti sono sempre più grato per le tue consulenze |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Figurati, se posso darti una mano lo faccio volentieri.
Dunque di LCD con TV-tuner integrato mi vengono in mente per primi i samsung. Spesso ho visto in offerta il 17" ed il 19" con prezzi dai 250€ in su se non ricordo male. Altrimenti potresti prendere, come alternativa, un 19" LCD ed un tv-tuner esterno o interno per il tuo pc. In questo modo, se non altro, avresti più scelta per quanto riguarda il monitor. Se ti interessa vedere bene 1280x1024 ti consiglio un 19" classico, non wide. Altrimenti con un 19" wide potresti arrivare a 1440x900, e potresti sfruttarlo per guardare, che so, i DVD in un formato 16:9 naturale, anche se il tuo PC potrebbe avere qualche tentennamento nella riproduzione fluida dei titoli. Come marca ti consiglierei Samsung per il rapporto prezzo/prestazioni, non rimarresti sicuramente deluso. Altrimenti anche Philips ha dei prodotti validi, dall'economico al dispendioso..a seconda di ciò che cerchi. Infine alternativa economica valida può essere anche Acer Come parametri considera la risoluzione (nel tuo caso 1280x1024 o 1440x900 per il wide), un tempo di risposta di almeno 8ms, luminosità dalle 300 cd/m2 in su e contrasto possibilmente da 600:1 in su Guarda nei centri commerciali delle tue città, per i 19" avrai l'imbarazzo della scelta Ciauz!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.