Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2006, 03:54   #1
GiuseppeR
Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Strano rumore MAXTOR...stò per perdere tutto???

Ciao ragazzi, sul mio desktop ho due Maxtor DiamondMax10 300Gb...uno dei due fa uno strano rumore, tipo un TAC , comincio a pensare di dovrmi preoccupare. Secondo voi?

GiuseppeR
GiuseppeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 09:20   #2
Gerardo Emanuele Giorgio
Senior Member

L'Avatar di Gerardo Emanuele Giorgio

Iscritto dal: Nov 2005
dipende dal "TAC" che senti. Se è come un click allora la testina si resetta di tanto in tanto. Vuol dire che ha subito uno shock termico o fisico. Il disco in questo caso ha le ore contate. Se contatti la maxtor te lo cambiano.
Cmq tieni a mente che i maxtor sono molto rumorosi. Sembrano dei macinacaffè.
A me danno problemi a freddo (non viene riconosciuto l'array). Stamattina poi finche non ho chiuso la finestra della stanza windows si bloccava di continuo.
Che ci voglia il webasto per farli partire?
Old 11-11-2006, 11:45   #3
GiuseppeR
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gerardo Emanuele Giorgio
dipende dal "TAC" che senti. Se è come un click allora la testina si resetta di tanto in tanto. Vuol dire che ha subito uno shock termico o fisico. Il disco in questo caso ha le ore contate. Se contatti la maxtor te lo cambiano.
Cmq tieni a mente che i maxtor sono molto rumorosi. Sembrano dei macinacaffè.
A me danno problemi a freddo (non viene riconosciuto l'array). Stamattina poi finche non ho chiuso la finestra della stanza windows si bloccava di continuo.
Che ci voglia il webasto per farli partire?
E' un tac del tac del primo tipo, e dato che ho un sacco di dati fodamentali (tesi) comincio a preoccuparmi...Il problema è: 300 gb di robba dove li metto? mi toccherà comperare un altro hd esterno? Che palle!!!!!!
Old 11-11-2006, 12:25   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Confermo, se ti fa ClacK è parecchio pericoloso, potresti perdere tutto, ritrovandoti il disco non più riconosciuto all'avvio.

Dato che questo problema aumenta all'aumentare della temperatura, temporaneamente puoi mettere una ventolina puntata verso il disco, in modo da tenerlo a temperature più cautelative, ma è un palliativo, il problema va affrontato con serietà.

La tesi ed i dati importanti salvateli subito altrove, magari masterizza un po' di DVD.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 14:21   #5
GiuseppeR
Member

Quote:
Originariamente inviato da CRL
Confermo, se ti fa ClacK è parecchio pericoloso, potresti perdere tutto, ritrovandoti il disco non più riconosciuto all'avvio.

Dato che questo problema aumenta all'aumentare della temperatura, temporaneamente puoi mettere una ventolina puntata verso il disco, in modo da tenerlo a temperature più cautelative, ma è un palliativo, il problema va affrontato con serietà.

La tesi ed i dati importanti salvateli subito altrove, magari masterizza un po' di DVD.

- CRL -
Grazie mille, ma questo è un grande problema!!! la mia tesi consta in un gran numero di simulazioni numeriche agli elementi finiti, ciascuna delle quali occupa molto spazio e talvolta molto più dello spazio di un dvd!...questa tesi comincia a costarmi veramente troppo per stress, fatica e soldi!!!!!

Quali sono i tempi di sostituzione di una hard disk Maxtor?
Old 11-11-2006, 14:32   #6
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Per la sostituzione tradizionale ti direi di considerare un mesetto al minimo.
Esiste anche la possibilità di fare l'RMA in modo diverso, ma devi fornire un numero di carta di credito come garanzia. Loro ti spediscono subito il disco nuovo, e dopo che ti arriva devi mandargli il tuo vecchio. Loro lo provano, se è effettivamente rotto tutto OK, e non ti levano una lira, mentre se non era da sostituire ti addebitano il costo del disco nuovo.

- CRL -

Old 11-11-2006, 20:52   #7
tutankamon
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da CRL
Per la sostituzione tradizionale ti direi di considerare un mesetto al minimo.
Esiste anche la possibilità di fare l'RMA in modo diverso, ma devi fornire un numero di carta di credito come garanzia. Loro ti spediscono subito il disco nuovo, e dopo che ti arriva devi mandargli il tuo vecchio. Loro lo provano, se è effettivamente rotto tutto OK, e non ti levano una lira, mentre se non era da sostituire ti addebitano il costo del disco nuovo.

- CRL -
Ciao, dato che anche io dovrei mandare in garanzia un maxtor, mi spieghi meglio questa storia della carta di credito e come fare per avvalermi di questo metodo?... grazie.
Case. Thermaltake Armor, PSU. Thermatake 750W, MB. MSI Z97 Gaming-7, CPU. I7-4790K, Dissipatore. Noctua NH-U14S Dual fan, Ram. 16GB Corsair venegance 1600MHZ, GPU. Sapphire R9 290 Tri-X + Nvidia 9600GT, HDD. Samsung 840 Pro 256GB + Seagate 2TB
tutankamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 21:52   #8
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Dal sito Maxtor:

Advanced Replacement RMA Service:
Maxtor will ship your replacement product first, then you will have 30 days to ship us your defective product. Maxtor will aim to issue an RMA number within 1 business day of your online request, call, or fax (Advance Replacements cannot be processed via E-mail), and will strive to ship replacement(s) within 2 business days. There is a 1-product limit on advanced replacement RMA's. You will be asked for a credit card number to secure the replacement. Your account will only be billed for defective product not received within 30 days. (Distributor and OEM customers, your Maxtor account will be billed after 30 days and a credit card will not be required). Replacements will be shipped by a second day air service.

- CRL -

Old 12-11-2006, 18:34   #9
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
vorrei solo dire che cmq non è detto che il disco stia partendo....ho capito benissimo che rumore senti e ti posso dire che lo faceva anche a me 2 mesi fa...poi toccando qua e la ho visto che muovendo il connettore di alimentazione il disco faceva appunto quel tac e la testina ripartiva, in altre parole era un problema del molex a 4 pin un po difettoso vallo a capire, ne ho collegato un altro e non lo ha più fatto
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 00:06   #10
GiuseppeR
Member

Quote:
Originariamente inviato da Grey 7
vorrei solo dire che cmq non è detto che il disco stia partendo....ho capito benissimo che rumore senti e ti posso dire che lo faceva anche a me 2 mesi fa...poi toccando qua e la ho visto che muovendo il connettore di alimentazione il disco faceva appunto quel tac e la testina ripartiva, in altre parole era un problema del molex a 4 pin un po difettoso vallo a capire, ne ho collegato un altro e non lo ha più fatto
Grazie, proverò a fare qualche test!
Old 13-11-2006, 14:21   #11
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
prova a vedere con un SW che analizza i parametri SMART, tipo HD Tune che è pure free
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 14:29   #12
donald07
Member

L'Avatar di donald07

Iscritto dal: Aug 2006
guarda,a me personalmente è successo 2 volte nel giro di 6 mesi e in tutti e 2 i casi era l alimentatore...fatti spedire un nuovo alimentatore (dove l hai acquistato?) così non ti tocca spedire l hard disk completo e riaverlo dopo un mese...a me ora hanno spedito un alimentatore che dicono sia della nuova serie e scalda meno...speriamo (mi tocco.....).posso suggerirti, se già non lo fai, di staccarlo dalla spina quando lo spegni,perchè alcuni (non so se tutti, il mio si) quando lo spegni dal bottoncino l alimentatore non si spegne...
donald07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian