|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ventimiglia(IM)
|
Vecchie frattaglie
Ogni tanto i miei due poveri muletti si sentono dei mazzi di carte,ho l'abitudine di divertirmi a rimescolargli un po le frattaglie in base a qualche pezzo migliore che con poco riesco ad avere.
Quello delle bambine era proprio "moscio" cosi per standardizzare un po ho trovato Una (2veramente un'altra la tengo di riserva)MoBo Asus P3V4X come la mia. Conoscendone un pò le caratteristiche ho preferito avere delle gemelle per non avere settaggi diversi e incasinarmi. Ma il problema mi viene da un Coppermine 933/256/133 che ho acquistato su E-Bay. Smonto il mio vecchio celero 733/128/66 dallo slocket 370 to Slot1 e inserisco il nuovo arrivato. Trapianto di cuore e .....orrore non si accende nulla e l'altoparlante del case suona l'allarme-bip continui stile pula bi bo....etc etc,ho pensato di essere stato fregato con quella paglicciata del"da testare",una scusa per appioppare della rumenta senza correre rischi,ma rimontato il 733 ....doppio orrore stesso.problema. Ho settato in manuale e provato a vedere in jumper free,ma niente...l'unica cosa è che in free l'allarme arriva un pò più tardi. Ora sta andando col loro originale P III 500 slot 1 100. Secondo voi cos'è??? E con precisione quando si ha il msg/allarme che vi ho descritto??? Gli slocket son tutti uguali o ci son certi che non supportano i 133mhz??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se ricordo bene ne esistono di 2 tipi per i rispettivi tipi di processore (PGA e FCPGA). Non so se puoi aver rovinato il tuo adattatore PGA montando il Piii che dovrebbe essere FCPGA.
Provato un reset del bios? Ciao. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 11-11-2006 alle 09:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
ci sono adattatori e adattatori
alcuni hanno delle regolazioni da fare a seconda della cpu montata però il fatto che hai rimontato il vecchio e nn va significa che c'è altro.... forse i contatti ossidati con il tempo o un non corretto montaggio a volte tendono a sbilanciarsi verso il centro e far contatto male soprattutto con mollette che sono nella stessa posizione da anni.... altro nn mi viene in mente BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Prova anche a smontare le ram e a rimontarle. Tra l'altro,tendenzialmente,quando il processore è fuso non fa bippare lo speaker. Quindi quel P3 933 potrebbe essere effettivamente funzionante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ho infatti anch'io letto che se il procio é andato non ne da partecipazione alcuna al mondo e tanto meno al beeper del case.
Metto altro sugo sulla pasta...dopo che ho fatto,ieri sera esperimenti con i slocket ho avuto difficolta a far partire anche il P III 500 con cui sta ora andando il cmp,ho dovuto settare in manuale e non con il bios. Ho anch'io dei dubbi sulla ram ieri sera l'ho controllata visivamente e tolto per sicurezza quella a 100 e messo solo quella a 133. Ma son sempre più convinto che ,anche se si basa sulla matematica,l'informatica invece è un opinione. Sentite.....1 barretta da 128 + 1 barretta da 128 + 1 barretta da 128 Windows risponde 256 Mb.....Maestraaa!!! a parte gli scherzi 2 barrette sono maledette,erano nel vecchio compaq di cui ho recuperato un po di pezzi e non vi è scritto altro che una sigla ho inserito in google e mi è uscito un web shop che vende (con quella sigla) barrette usate della...COMPAQ e sono da 128/133....ci sara da fidarsi,della loro descrizione tecnica? Puo comunque un computer non partire e dare allarme se la ram non è dei mhz giusti,soprattutto quando si parla di 100/133 tra cui la differenza è minima. Quella frase "messa li" sul manuale "per far andare il sistema a 133 la ram dev'essere a 133" mi rimbomba nell'orecchio. Anche se quelle barrette però le ho aggiunte a problema già in atto per sostituire le PC100. Mi direte voi ...però se sostituisci un problema con un altro problema ....la soluzione non la hai.... ![]() E dimenticavo perche però non mi parte più nemmeno il 733/66??? Lui di problemi tra 100 e 133 non ne dovrebbe avere....e come diavolo si setta ed era settato se il moltiplicatore arriva solo a 8X e a casa mia 66x8 è ben lontano da 733......ripetizioni???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Le ultime notizie sono che son riuscito a far partire il 733 Cello,e viaggia ottimamente "come una volta",ho messo jumper free e me l'ha "visto" subito,ho solo dovuto confermare i cambiamenti.
Per quanto invece riguarda il 933 ho provato 3(dico 3)slocket,di cui uno nuovo di pacca certificato per 66/100/133 e soprattutto Coppermine,ho provato con il minimo di ram a 133,scambiando anche i banchi onde evitare di montare quello (eventualmente)difettoso ma nulla,arriva sempre la Pula.....bi bo bi bo..... Il Bios è l'ultimo il beta 1006/004. A proposito sul sito Award ti rimandano ad una consociata che per dei dollari ti manderebbe un bios per la tua MoBo aggiornato e con nuove funzionalita e specifico per essa. Che ne dite vale la pena,funziona la cosa,è veramente specifico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.