Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2006, 00:02   #1
drowning man
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
oc instabile?

il sistema in firma è ormai stabile da giorni. oggi ho provato a tirarlo su di più, 260 x10 con ram a 333 e vcore a 1,40, ma dopo un po' si è impallato.. allora ho rimesso 235x11 senonchè mentre giocavo a quake 4 si è rimpallato di nuovo, com'è possibile. epppure questa config ha pure suoerato 17 ore di orthos, piuùà vari test. forse i continui test l'ahhno stressato? quando ho provato a portare il procio a 260 mi sono dimenticato di portare l'ht a x3, forse quello ha creato qualche danno? ma è stato solo per un attimo poi l'ho rimesso a x3. qualche aiuto? grazie.
incredibile ora con orthos la tempo arriva a 48 gradi, i giorni scorsi a 43. ma che è successo? forse ho creato dei danni con il tentiativo di oggi? ho scoperto che avevo lasciato la ventola dello zalman al minimo, le temp sono tornate quasi normali. resta il fatto che ieri si è riavviato stranamente...

Ultima modifica di drowning man : 10-11-2006 alle 06:59.
drowning man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 15:38   #2
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
No problem, non hai fatto alcun danno..
IL procetto vuole solo un filo di overvolt in +...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 16:25   #3
drowning man
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lino P
No problem, non hai fatto alcun danno..
IL procetto vuole solo un filo di overvolt in +...
ora sto a 1,37 e 2588 mhz (htx4) e tutto sembra essere tornato a posto (ram syncro). a 2650, a 1,4 di vcore (htx3) e ram a 333 sembrava fosse andato ma appena ho giocato unpo' si è impallato. secondo te a quella frequenza devo alzare il vcore? fino a dove posso arrivare con il vcore? sembra che più di 2588 non vada. qualche consiglio? grazie per la risposta
Old 12-11-2006, 19:20   #4
Lino P
Senior Member

Per un daily use puoi portare il Vcore fino ad 1,55... Per i test puoi spingerti anche oltre...
Sali col Vcore a piccoli passi, se vedi che non si impalla + vuol dire che il problema era lì...
PS Perchè benchy con le ram in asincrono? Hai delle DDR 500, quindi 6 ok fino a 250 e magari oltre...

Ultima modifica di Lino P : 12-11-2006 alle 19:23.
Old 12-11-2006, 20:30   #5
drowning man
Bannato

Quote:
Per un daily use puoi portare il Vcore fino ad 1,55... Per i test puoi spingerti anche oltre...
Sali col Vcore a piccoli passi, se vedi che non si impalla + vuol dire che il problema era lì...
PS Perchè benchy con le ram in asincrono? Hai delle DDR 500, quindi 6 ok fino a 250 e magari oltre...
no no sono stato sempre in syncro, solo una volta ho fatto una prova in asyncro per vedere se il problema era lì. qundi gli do giù di vcore, con occhio alle temperature.
Old 13-11-2006, 10:55   #6
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da drowning man
no no sono stato sempre in syncro, solo una volta ho fatto una prova in asyncro per vedere se il problema era lì. qundi gli do giù di vcore, con occhio alle temperature.
Esatto, sali di Vcore fino ai limiti di cui parlavo sopra, e dimmi un po' come va...
Old 14-11-2006, 21:31   #7
drowning man
Bannato

Quote:
Esatto, sali di Vcore fino ai limiti di cui parlavo sopra, e dimmi un po' come va...
ciao, ho alzato a 1,41, con ram asincrone a 333 1t sembra stabile a 1650 mhz. con asincrono e 2t si blocca con quake 4. che faccio mi fermo così? temperatura 46-47 gradi. 3d 06 fa 4309. stanotte provo orthon.
Old 14-11-2006, 23:41   #8
Lino P
Senior Member

Scusa, non capisco perchè continui a provare con le ram in asincrono...
Hai delle PC 4000, e 6 ok fino a 250, dunque non ha senso portarle a 333, specie in 2T, visto che il CPC + alto ti fa perdere molto in performance...
Cerca di non andare oltre i 50-55° in full, ma col Vcore, ripeto, puoi spingerti fino a 1,55 per il daily...
Old 15-11-2006, 01:31   #9
drowning man
Bannato

Quote:
Scusa, non capisco perchè continui a provare con le ram in asincrono...
Hai delle PC 4000, e 6 ok fino a 250, dunque non ha senso portarle a 333, specie in 2T, visto che il CPC + alto ti fa perdere molto in performance...
Cerca di non andare oltre i 50-55° in full, ma col Vcore, ripeto, puoi spingerti fino a 1,55 per il daily...
ora sto 265x10. in sincro si impalla, in asincro no. sto a 333 ma a t1. se metto in sincro devo mettere 2t perchè ho una a8n sli che non tollera t1 oltre i 250. la differenza tra asincro e sincro in base ai test è impercettibile. proverò domani in sincro con vcore più alto, ma dubito. tra l'altro se metto in sincro starei a 265 di ram, cioiè oltre le specifiche, e la frequenza delle memorie è poi influenzata dal moltipliocatore , quindi starei un po' oltre.
Old 15-11-2006, 13:46   #10
Lino P
Senior Member

In sincro non si impalla se non porti le ram oltre i 250..
La mobo supporta l'1T, ma a patto che resti nell'ambito della frequenze e delle latenze certificate.. è normale che se le porti molto oltre i 250 non riescano + a stare ad 1T...
Se esegui test relativi alla CPU tra sincro ed asincro non noti nulla, ma basta eseguire test + approfonditi, come quello di sandra relativo alla banda passante delle ram e ti accorgi che la differenza c'è eccome...
Del resto anche un semplice super p 1M, dovrebbe darti rusultati inferiori rispetto al sincro...
Scendi di bus, e lascia il molty ad 11, magari provando a raggiungere i 2.6 ghz a 236*11. In questo modo avrai le ram a 236, quindi al di sotto della loro frequenza di default, e potrai dunque tenerle in sincrono ed a 1T...
Metti il Vcore a 1,55v, il molti ad 11 e le ram in sincrono, e vedi dove riesci ad arrivare...
Testa prima con super p 32m per vedere se ORIENTATIVAMENTE regge, poi passa ad orthos o prime 95 per testare il limite rock solid...
Old 15-11-2006, 13:54   #11
drowning man
Bannato

Quote:
In sincro non si impalla se non porti le ram oltre i 250..
La mobo supporta l'1T, ma a patto che resti nell'ambito della frequenze e delle latenze certificate.. è normale che se le porti molto oltre i 250 non riescano + a stare ad 1T...
Se esegui test relativi alla CPU tra sincro ed asincro non noti nulla, ma basta eseguire test + approfonditi, come quello di sandra relativo alla banda passante delle ram e ti accorgi che la differenza c'è eccome...
Del resto anche un semplice super p 1M, dovrebbe darti rusultati inferiori rispetto al sincro...
Scendi di bus, e lascia il molty ad 11, magari provando a raggiungere i 2.6 ghz a 236*11. In questo modo avrai le ram a 236, quindi al di sotto della loro frequenza di default, e potrai dunque tenerle in sincrono ed a 1T...
Metti il Vcore a 1,55v, il molti ad 11 e le ram in sincrono, e vedi dove riesci ad arrivare...
Testa prima con super p 32m per vedere se ORIENTATIVAMENTE regge, poi passa ad orthos o prime 95 per testare il limite rock solid...

veramente io ero già rock solid con 235x11 con rtam in sincro, solo che hho voluto alzare un po' il tiro. le prestazioni complessive copmunque sembrano migliori a 2650 con ram asincro (3d mark). comunque farò altre prove,. magari 240x11, ma ho letto che la mobo non tolleri l'1t dpo i 235.
Old 15-11-2006, 14:36   #12
Lino P
Senior Member

Fai benissimo ad alzare il tiro, tanto fino a 250 le ram non hanno problemi...
Questo bug della mobo mi è nuovo, ma tutto è possibile.. Magari il baco colpisce solo alcuni tipi di ram/chip, quindi l'unico modo per verificarlo e salire oltre i 235 con le ram in sincro e testare sia la CPU per vedere quanto regge, e sia le ram per verificarne il funzionamento in 1T dopo i 235...
PS Per vedere fino a che frequenza regge la CPU, metti le ram in asincrono ed il vcore ad 1,55...
Una volta trovata la frequenza limite del procio, cerca di portare le ram in sincrono (se lasci il molti ad 11 non hai problemi) magari puntando all'1T anche oltre i 235...
Se proprio le ram non vanno si potrebbe provare con un bios mod...
Old 16-11-2006, 00:36   #13
drowning man
Bannato

Quote:
Fai benissimo ad alzare il tiro, tanto fino a 250 le ram non hanno problemi...
Questo bug della mobo mi è nuovo, ma tutto è possibile.. Magari il baco colpisce solo alcuni tipi di ram/chip, quindi l'unico modo per verificarlo e salire oltre i 235 con le ram in sincro e testare sia la CPU per vedere quanto regge, e sia le ram per verificarne il funzionamento in 1T dopo i 235...
PS Per vedere fino a che frequenza regge la CPU, metti le ram in asincrono ed il vcore ad 1,55...
Una volta trovata la frequenza limite del procio, cerca di portare le ram in sincrono (se lasci il molti ad 11 non hai problemi) magari puntando all'1T anche oltre i 235...
Se proprio le ram non vanno si potrebbe provare con un bios mod...
ho settato 240x11, htx4, ram sincro 1t e sembra vada a vcore 1,41. superpi 32 da 29 min e 3d marck andato a buon fine. ora provo orthos per la notte. la temperatutra sembra buona 48 gradi con orthos. è già un buon overclock che dici? magari domani provo a salire un pochino di più, ma ho paura che se alzo troppo il vcore le temp vanno oltre i 50. credo che il limite sia questo. ho fatto 8 ore di orthos senza problemi, 48 di temperatura.

Ultima modifica di drowning man : 16-11-2006 alle 08:35.
Old 16-11-2006, 16:17   #14
Lino P
Senior Member

Non temere, figurati se posso darti consigli controproducenti...
Cerca di restare nel limite 55° e degli 1,55 di Vcore...
L'ideale sarebbe portare il bus a 250 così da ottenere un buon oc saturando appieno la banda passante delle ram...
In oc non ci si deve necessariamente accontantare, specie se si ha un procio fortunello...
Cerca di avvicinarti il + possibile al limite delle ram, cioè 250, alzando anche il vcore se è necessario...
Non temere, siamo qui per darvi una mano a salire senza compromettere la stabilità è l'incolumità dei componenti...
Prova ad andare + su e fammi sapere...
Old 17-11-2006, 00:05   #15
drowning man
Bannato

Quote:
Non temere, figurati se posso darti consigli controproducenti...
Cerca di restare nel limite 55° e degli 1,55 di Vcore...
L'ideale sarebbe portare il bus a 250 così da ottenere un buon oc saturando appieno la banda passante delle ram...
In oc non ci si deve necessariamente accontantare, specie se si ha un procio fortunello...
Cerca di avvicinarti il + possibile al limite delle ram, cioè 250, alzando anche il vcore se è necessario...
Non temere, siamo qui per darvi una mano a salire senza compromettere la stabilità è l'incolumità dei componenti...
Prova ad andare + su e fammi sapere...
ho parlato troppo presto, a 240x11 si è bloccato con quake 4. ho provato ad alzare il vcore a 1,42 ma la temperatura andava olltre i 50 gradi. ora ho messo a 237x11, vcore 1,41, vediamo come va. niente, fine di un sogno, neanche 237. ho rimesso utto 235x11, ram sincro, vocre 1,37. e poi non mi va di superare i 50 gradi con il vcore.

Ultima modifica di drowning man : 17-11-2006 alle 09:18.
Old 17-11-2006, 17:30   #16
Lino P
Senior Member

Nessun problema... Hai fatto solo quello che ogni overclocker è tenuto a provare prima di trovare il setting ideale...
La temp è alta? Non vuoi andare oltre i 50°? Allora fermati qui...
Old 17-11-2006, 20:39   #17
drowning man
Bannato

l'alternativa sarebbe 265x10 vocre 1,41, con temperature sotto i 49, ma con 333 di ram a 2t. che dici vale la pena? o rimango a 235x11?
sotto ai 55 non si deteriora il procio? grazie per il supporto
Old 18-11-2006, 02:02   #18
Lino P
Senior Member

Guarda... Avere delle PC 4000 e stare in asincrono in 2T ha dell'assurdo...
A mio avviso un OC in asincrono, non è un buon OC, dunque meglio a questo punto 235*11...
I 55° sono un punto di riferimento medio, come gli 1,55 di Vcore...
Come ti accennavo nei primi post, non temere di testare il procio; con questo intendo che non ti costa nulla alzare il Vcore e provare se la causa dell'instabilità è un Vcore troppo basso..
Anche se superando una certa soglia di voltaggio, le temp salgono un po' di +, non fa nulla, visto che stai solo TESTANDO...
Io ho benchato (e sottolineo SOLO benchato) a 1,67 di Vcore e + di 55°...
Un conto è il daily use, e un altro è l'area test...
Non dimenticare inoltre che stiamo parlando di CPU tendenzialmente "pigre", per cui non si può certo pretendere che vadano @3.0 Ghz @Vcore default come un opty 146... Dunque con voltaggi prossimi a quello di default non vai certo lontano...
Old 18-11-2006, 14:10   #19
drowning man
Bannato

Quote:
Guarda... Avere delle PC 4000 e stare in asincrono in 2T ha dell'assurdo...
A mio avviso un OC in asincrono, non è un buon OC, dunque meglio a questo punto 235*11...
I 55° sono un punto di riferimento medio, come gli 1,55 di Vcore...
Come ti accennavo nei primi post, non temere di testare il procio; con questo intendo che non ti costa nulla alzare il Vcore e provare se la causa dell'instabilità è un Vcore troppo basso..
Anche se superando una certa soglia di voltaggio, le temp salgono un po' di +, non fa nulla, visto che stai solo TESTANDO...
Io ho benchato (e sottolineo SOLO benchato) a 1,67 di Vcore e + di 55°...
Un conto è il daily use, e un altro è l'area test...
Non dimenticare inoltre che stiamo parlando di CPU tendenzialmente "pigre", per cui non si può certo pretendere che vadano @3.0 Ghz @Vcore default come un opty 146... Dunque con voltaggi prossimi a quello di default non vai certo lontano...
scusami volevo dire 333 con ram in sincro cioè 265x10 htxe e ram in sincro a 210 mhz citrca. vcore 1,41. in uel modo è stabile e leprestazioni col 3d mark sono migliori rispetto al 235x11. anche se come hai detto tu la banda della memoria scende. non so, ma è vera la storia che con gli athlon 64, con il controller integrato, il fatto che sia in asincrono non pregiudica più di tanto?
Old 18-11-2006, 15:30   #20
Lino P
Senior Member

Certo, è vero, ma è anche vero che in sincrono le performance salgono, e che, come dicevo sopra, un buon OC prevede un setting in sincrono...
Mi sa che fai un po' di confusione... Che significa "333 con ram in sincro cioè 265x10 htxe e ram in sincro a 210 mhz citrca"???
Noi puoi tenere le ram @333 è dire che 6 in sincrono...
Ti sono chiari i concetti di sincrono e asincrono?
 Rispondi

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Anthropic ha un'AI che trova falle in Wi...
I 10 migliori sconti Amazon del weekend:...
Con un coupon scendono ancora: le super ...
Minimo storico per Samsung Galaxy S26 Ul...
Si è conclusa la missione lunare ...
EK Waterblock si arrende agli aumenti, i...
Geekbench si aggiorna: tutti i test con ...
Per la prima volta un computer quantisti...
Telecamere Reolink 4K su Amazon: Wi-Fi 6...
Anthropic vuole farsi i chip da sola? Co...
Il fondatore di Framework: il personal c...
JBL Live Flex 3 a 129€ su Amazon: ANC ad...
Come un uomo ha costruito un'azienda da ...
Multe fino a 400 euro anche se hai pagat...
Tapo lancia una valanga di offerte su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian