|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Hd Scansafatiche... ma perche???
Salve,
Saluto tutti essendomi appena iscritto al forum ... e sono gia alla ricerca di tante risp : ma il quesito più strano è qst... Da poco ho comprato un Hd Western Digital, modello Wd300jB, da 300 G, ma dopo tutto il procedimento di partizione e di formattazione, su risorse del Computer ho trovato una bella sorpresa... L'hd veniva si riconosciuto, ma la sua capienza massima era di soli 127 G ( meno della meta )... Qualcuno saprebbe spiegarmi il perche di questa cosa???? e cosa più importante : come faccio ad avere a disposizione tutti i miei Giga??? Spero saprete aiutarmi ... Grazie e Ciao a Tutti ... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
|
Che sistema operativo e service pack hai?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
possiedo ancora Win Me ... il service pack nn so, è importante???
se si come faccio a sapere quale ho??? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ahia, non so se vale lo stesso discorso col Win ME, ma per Win 2000 e XP c'è un problema con l'abilitazione del 48-bit LBA per i dischi più grandi di 137GB se non si ha almeno il SP3 per il 2k o il SP1 per l'XP. Maggiori informazioni le puoi trovare QUI.
Cmq probabilmente risolvi anche installando dei driver più aggiornati del controller IDE della tua mobo. Sinceramente non conosco il sistema operativo Win ME, perciò aspetta pareri più esperti... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
cmq dici che se installo win xp con il SP1 dovrei risolvere il mio problema ???
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
ho letto il Link che mi hai suggerito ...
innanzi tutto Grazie ... da quel che ho capito dal mio nn proprio ottimo inglese il proprema potrebbe si dipendere dal sisteme operativo e/o BIOS ma anche dal hardware in particolare dalla scheda madre ... per qnt riguarda quello che mi accennavi prima, controller IDE della mobo, come faccio ad aggiornarlo??? ... Cmq ancora grazie per tutte le informazioni Mamba Black ... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
in effetti apparte il fatto che è vecchio ... presenta anche tante magagne ... qst nn è la prima che mi capita ...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la scheda madre, se è troppo vecchia è difficile che risolvi anche aggiornando i driver del controller IDE; sul sito della WD dice che si potrebbe risolvere con un controller PCI a cui attaccare l'hd, ma se il BIOS è troppo vecchio non è detto che funzioni lo stesso! Per curiosità, puoi postare le caratteristiche del tuo sistema? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
dimmi come si fa... anzi cosa vuoi sapere ... nn è che so tanto ... ti posso cmq anticipare che il mio Pc ha come minimo 5 anni più o meno ...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Più che altro servirebbe marca e modello della scheda madre; puoi vederli con un programma tipo Everest
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
mi puoi fornire installazione eistuzioni di tale programma o per lo meno come cercarli cosi da poterti dare tutte le info ...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Puoi trovare una versione trial di 30 giorni sul sito ufficiale, a questo link: http://www.lavalys.com/products/down...?pid=3&lang=en
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
forse ci sono riuscito ...
Nome scheda madre MSI MS-6385 basta qst o vuoi altre info ??? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
scaricati i file, ho installato il piu recente...
ho spento il pc e attaccato l'hd... riacceso il pc... ma l'hd rimane sempre di 127 G ... anche everest me lo indica come supporto Ata da 127 G ... ho Sbagliato io qualche procedimento??? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
no non hai sbagliato, era solo un tentativo; e come ti dicevo prima è molto probabile che la tua scheda madre non supporti la modalità LBA a 48 bit!
Proviamo un'altra cosa... Ho dato un'occhiata al manuale della tua mainboard e nel BIOS hai la possibilità di scegliere la modalità di accesso all'HD: riavvia il pc ed entra nel BIOS, seleziona "Standard CMOS Features" e poi il canale IDE a cui è attaccato l'HD, nel sotto menu vai alla voce "Access Mode" e imposta il valore su LBA o Large (provali entrambi), chiudi e salva con F10 e riavvia. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
prima di farlo voglio chiederti una cosa ...
sul sito che mi hai indicato te, quello della casa produttrice della scheda madre ho trovato qst aggiornamento del BIOS : BIOS Type Award® BIOS File Sizes 234KB Version 1.3 Update date 2001-8-30 Update Description -Fix DMI memory information error -Support HDD > 137G Special note , Download 6385v13.exe... qst a regola dovrebbe significare che la mia scheda madre supporta Hd anche superiori a 137 G, basta installare qst BIOS???? ... Lo so che sto diventando il tuo tormento ... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Nessun tormento, questo "problema" è comunissimo, è solo una questione di corretta configurazione.
Quel BIOS ha il supporto per dischi oltre i 137GB, quindi se hai quella versione o una successiva la parte del Bios sarà OK, se non ce l'hai aggiornalo. Oltre al Bios, anche il sistema operativo deve supportare i dischi grandi, ed il tuo non li supporta. Perr aggirare il problema ci sono dei driver dei chipset Intel 8xx, se la tua scheda madre ha uno di questi chipset Intel, e poi anche dei partizionatori speciali che aggirano il problema. Trovi tutte queste utility qui: http://www.48bitlba.com/tools.htm - CRL - Edit: Faccio caso solo ora che in coda a quella pagina c'è una sorta di patch non ufficiale per far vedere dischi grandi a WinMe. Io partirei da questa. Ricorda che questa è sempre la seconda metà della soluzione, la prima è quella del Bios, che quindi prescinde da questa. Edit2: La versione demo di questa patch non risolve il problema, perchè effettua lo sblocco ma indicizza al massimo 145GB, il tizio che l'ha fatta vuole che si acquisti la versione completa per lo sblocco totale. Questa limitazione ce l'ha messa lui, quindi esiste solo in questo caso.
"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] Ultima modifica di CRL : 09-11-2006 alle 15:13. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Hai ragione, non l'avevo notato! Avevo visto solo la descrizione dell'ultima versione, la 1.4, e non di quelle precedenti! Avevo lasciato il Flash del BIOS come ultima opzione (perchè comporta una piccola percentuale di rischio se l'operazione non va a buon fine). Inizia a scaricare i file dell'ultimo aggiornamento che ti preparo una piccola guida in italiano di come flashare il BIOS (se hai problemi con l'inglese....)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.