Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2006, 23:11   #1
Ywes
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Parma
RocketRAID 1820A - Problemi con RAID5

Ciao a tutti,

vorrei esporvi un problema che ho avuto con il controller sopra riportato e 4 dischi Maxtor DiamondMaxLine 10 da 300GB configurati in RAID5.
Il problema si è avuto da quando uno dei 4 dischi ha smesso di funzionare (per problemi maccanici), io ho provveduto a sostituirlo ma il controller non mi da la possibilità di ricostruire la catena in RAID5. Quindi ora il sistema mi vede i 3 dischi nella catena Raid preesistente ed il quarto da solo che vive di vita propria

Qualcuno sa se esistono degli appositi tool per ricostruire il raid oppure devo rassegnarmi al fatto che ho perso tutti i dati????

Vi prego, rispondetemi ragazzi, sono a metà tra la speranza (di recuperare i miei preziosi dati) e la certezza (di averli persi)

Ywes!!!
Mobo Asus P8Z77-I Deluxe Dissy Corsair H80i CPU i7 3770K @4.765,2GHZ (108.3Mhz*44) Ram F3-1600C7D-16GTX @2815,8Mhz CL10-12-12-30-1T VGA EVGA GTX690 Sound Blaster Creative Recon3D SSD Samsung 840 Pro 256Gbx2 Raid0 HHD Data Seagate 1,5TBx2 2,5" Raid0 BD-RE BD Matsushita UJ265 BDXL ALI SST-ST65F-G CASE SG08B OS Windows 8 Ultimate X64 Enterprise

Ultima modifica di Ywes : 09-11-2006 alle 00:01.
Ywes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 12:59   #2
riv76
Senior Member

L'Avatar di riv76

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ywes
Ciao a tutti,

vorrei esporvi un problema che ho avuto con il controller sopra riportato e 4 dischi Maxtor DiamondMaxLine 10 da 300GB configurati in RAID5.
Il problema si è avuto da quando uno dei 4 dischi ha smesso di funzionare (per problemi maccanici), io ho provveduto a sostituirlo ma il controller non mi da la possibilità di ricostruire la catena in RAID5. Quindi ora il sistema mi vede i 3 dischi nella catena Raid preesistente ed il quarto da solo che vive di vita propria

Qualcuno sa se esistono degli appositi tool per ricostruire il raid oppure devo rassegnarmi al fatto che ho perso tutti i dati????

Vi prego, rispondetemi ragazzi, sono a metà tra la speranza (di recuperare i miei preziosi dati) e la certezza (di averli persi)

Ywes!!!
Ciao
Una domanda subito: ma che controller stai usando per fare questo Raid5? uno integrato sulla piastra che hai nella sign?

Te lo chiedo perchè ho un problema identico anch'io, ad eccezione che non ho sostituito il disco perchè non ha nessun problema: in sostanza dopo un overclock andato male e conseguente ripristino bios e impostazioni rimesse a default, il controller integrato ICH8R mi messo un disco come "non membro" e il Raid in "Degradato".
Non so come, ma spistolando nel bios il disco me la rivisto come membro e quindi successivamente da windows sono riuscito a fare il rebuild e ricostruire l'array....ho anche riavviato durante questa operazione che alla fine è durata qualcosa come 15 ore (tanti dati)....il pomeriggio quando torno a casa dal lavoro, ad operazione completata con successo, penso di spegnere il pc e chiudere il case.
Quando vado per riaccenderlo sono da capo.
Il disco è di nuovo fuori dall'array e dall'Intel Matrix Console mi dice che il disco per una serie di motivi (disco di boot, disco senza sufficiente spazio, disco guasto, errore smart) non può essere utilizzato per la ricostruzione.
Ho usato il DFT della IBM e quel disco è perfetto....e non ne avevo dubbi....
Qualcuno sa come aiutarmi?
riv76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 17:13   #3
Ywes
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da riv76
Ciao
Una domanda subito: ma che controller stai usando per fare questo Raid5? uno integrato sulla piastra che hai nella sign?

Te lo chiedo perchè ho un problema identico anch'io, ad eccezione che non ho sostituito il disco perchè non ha nessun problema: in sostanza dopo un overclock andato male e conseguente ripristino bios e impostazioni rimesse a default, il controller integrato ICH8R mi messo un disco come "non membro" e il Raid in "Degradato".
Non so come, ma spistolando nel bios il disco me la rivisto come membro e quindi successivamente da windows sono riuscito a fare il rebuild e ricostruire l'array....ho anche riavviato durante questa operazione che alla fine è durata qualcosa come 15 ore (tanti dati)....il pomeriggio quando torno a casa dal lavoro, ad operazione completata con successo, penso di spegnere il pc e chiudere il case.
Quando vado per riaccenderlo sono da capo.
Il disco è di nuovo fuori dall'array e dall'Intel Matrix Console mi dice che il disco per una serie di motivi (disco di boot, disco senza sufficiente spazio, disco guasto, errore smart) non può essere utilizzato per la ricostruzione.
Ho usato il DFT della IBM e quel disco è perfetto....e non ne avevo dubbi....
Qualcuno sa come aiutarmi?
Si hai perfettamente ragione, infatti dopo aver sostituito il disco con uno nuovo ho fatto anche io il test di cui parli ed il disco in effetti non aveva nessun problema.
Per quanto riguarda il controller il modello è RocketRAID 1820A configurato in RAID5. E' un controller PCI a 8 porte. Purtroppo non ti vorrei spaventare ma io ho scritto a tutto il mondo ma alla fine ho dovuto distruggere il raid e vendere il controller, ora sono passato ad un "Areca ARC-1220 8-Port PCI Exp. x8 SATA 3Gb/s. Come passare dalla note al giorno è un prodotto professionale di alta qualità costa anche un botto ma li vale tutti i soldi perché io non mi posso mai più permettere di perdere i dati perché un controller del cavolo impazzisce senza ragione.
Ciao spero che avrai più fortuna di me e che riuscirai a risolvere il tuo problema.
Mobo Asus P8Z77-I Deluxe Dissy Corsair H80i CPU i7 3770K @4.765,2GHZ (108.3Mhz*44) Ram F3-1600C7D-16GTX @2815,8Mhz CL10-12-12-30-1T VGA EVGA GTX690 Sound Blaster Creative Recon3D SSD Samsung 840 Pro 256Gbx2 Raid0 HHD Data Seagate 1,5TBx2 2,5" Raid0 BD-RE BD Matsushita UJ265 BDXL ALI SST-ST65F-G CASE SG08B OS Windows 8 Ultimate X64 Enterprise

Ultima modifica di Ywes : 03-02-2007 alle 17:18. Motivo: Controllo ortografico
Old 03-02-2007, 18:20   #4
riv76
Senior Member

L'Avatar di riv76

Quote:
Si hai perfettamente ragione, infatti dopo aver sostituito il disco con uno nuovo ho fatto anche io il test di cui parli ed il disco in effetti non aveva nessun problema.
Per quanto riguarda il controller il modello è RocketRAID 1820A configurato in RAID5. E' un controller PCI a 8 porte. Purtroppo non ti vorrei spaventare ma io ho scritto a tutto il mondo ma alla fine ho dovuto distruggere il raid e vendere il controller, ora sono passato ad un "Areca ARC-1220 8-Port PCI Exp. x8 SATA 3Gb/s. Come passare dalla note al giorno è un prodotto professionale di alta qualità costa anche un botto ma li vale tutti i soldi perché io non mi posso mai più permettere di perdere i dati perché un controller del cavolo impazzisce senza ragione.
Ciao spero che avrai più fortuna di me e che riuscirai a risolvere il tuo problema.
Prima di distruggere il raid mi voglio giocare ancora alcune carte....tipo installarmi windows su un disco ide a parte e poi usare l'Intel Matrix da lì e sperare che non dia le stesse rogne...

Anch'io ho desiderato più di una volta di comprarmi un bel controller incazzatissimo su bus pci-express, ma poi, partendo dai costi, ho sempre rinunciato dato ho cercato di scegliere super accuratamente la mobo anche in virtù delle porte sata e dei raid a disposizione...

L'Areca ho letto che è un gran controller, ma...quella ventolina sul chip, com'è?

Poi una curiosità personale: cosa ci fai principalmente con il pc? perchè a parte la LanParty che fa molto smanettone....Opteron, 4Gb di ram, Areca....quel pc ha 2 spalle così!
Old 03-02-2007, 20:20   #5
Icemanrulez
Senior Member

L'Avatar di Icemanrulez

Iscritto dal: Jul 2005
Città: paesello fuori padova
Quote:
bel controller complimenti!
il re dei controller sata assieme al promise da 16canali
effettivamente nei controller non hardware l'opzione rebuild non esiste percui non serve a nulla fare il raid5 tsanto non riesci poi a ripristinare i dati
e in effetti è una gran cavolata...
l'areca quanta cache ha onboard?
Old 04-02-2007, 00:17   #6
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
ma ke davero? ke cazzata^^ lol....ma scusate quindi anche nei controller integrati nelle mobo se faccio un raid 1 nn mi si ricopia? e se ne faccio un raid 5 nn si ricostruisce?

mei gran coglioni 500 euro^^

Ultima modifica di icoborg : 04-02-2007 alle 00:21.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 11:54   #7
riv76
Senior Member

L'Avatar di riv76

Quote:
...Ciao spero che avrai più fortuna di me e che riuscirai a risolvere il tuo problema.
Ciao Ywes,
Alla fine dopo una giornata (e una notte finchè non mi si sono chiuse le saracinesche ) ho potuto distruggere il raid5 e vedere cosa mi combinava quel disco rimettendolo in un array.
E' stata una lavorata e una fortuna avere ancora dei dischi abbastanza capienti su cui travasare i dati....molti però lì ho cancellati e ho fatto anche pulizia...un pò forzata ma mi sono liberato di molta roba che non usavo veramente mai!
Comunque è andato liscio come immaginavo...il disco non aveva assolutamente nulla e ora, con il senno di poi, penso che se capiterà un altra volta avrò il mio asso da giocare.
Quando non mi ricostruiva l'array e mi indicava quelle 4 possibilità per cui non poteva farlo, io ho provato a formattarlo, cancellare la partizione, fdisk /mbr....tutto quello che conoscevo per rendere il disco "vuoto".
Poi ho riflettuto su un fatto: mi ero installato una copia di Windows Xp su disco da 10gb ide e dunque ho distrutto e ricostruito l'array con i 4 dischi sata più volte e ho notato che andando poi ha controllarne lo stato nella "Gestione Dischi" di Windows questi riportavano il simbolo del divieto di accesso e Windowsmi chiedeva di inizializzarli.
Ecco, forse il mio disco che mi ha creato tutte quelle grane, doveva presentarsi al controller come un disco vergine che andava inizializzato e non con un mbr già presente!
Spero di aver lasciato una traccia utile a qualche altro sventurato come noi!

Comunque ti invidio...@zzo, hai un controller che è una bestia...
Ma tu l'hai montato in uno slot pci-express 16x/8x vero? quello che sarebbe idealmente sarebbe per la seconda scheda video per lo sli, giusto?

La mia mobo ha il secondo slot pci-express che è un 4x e quindi, un pò perchè l'Areca è un 8x un pò (un bel pò) per il costo, stavo guardando questo: 3Ware 9650SE-4LPML
Lo conosci per caso?

un saluto
Old 04-02-2007, 17:19   #8
Ywes
Senior Member

Quote:
Prima di distruggere il raid mi voglio giocare ancora alcune carte....tipo installarmi windows su un disco ide a parte e poi usare l'Intel Matrix da lì e sperare che non dia le stesse rogne...

Anch'io ho desiderato più di una volta di comprarmi un bel controller incazzatissimo su bus pci-express, ma poi, partendo dai costi, ho sempre rinunciato dato ho cercato di scegliere super accuratamente la mobo anche in virtù delle porte sata e dei raid a disposizione...

L'Areca ho letto che è un gran controller, ma...quella ventolina sul chip, com'è?

Poi una curiosità personale: cosa ci fai principalmente con il pc? perchè a parte la LanParty che fa molto smanettone....Opteron, 4Gb di ram, Areca....quel pc ha 2 spalle così!
No ti spiego quello sotto è il pc da Lan che uso per andare a giro con gli amici. Il pc dove ho montato l'areca è una workstation come si deve con la quale ci lavoro.
Old 04-02-2007, 17:28   #9
Ywes
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Icemanrulez
bel controller complimenti!
il re dei controller sata assieme al promise da 16canali
effettivamente nei controller non hardware l'opzione rebuild non esiste percui non serve a nulla fare il raid5 tsanto non riesci poi a ripristinare i dati
e in effetti è una gran cavolata...
l'areca quanta cache ha onboard?
Queste che riporto sotto sono tutte le specifiche techniche dell'Areca, ci sono versioni anhce da 12 e 16 porte ma costano il doppio di questo che ho io che costa sui 500 €, a dire il vero io ho fatto un raid 6 è più lento ma è molto più sicuro del Raid 5:

ARC-1220, PCI Express x8, 8-Port SATA 3Gb/s, RAID 0, 1, 0+1, 3, 5, 6, JBOD, 128MB ECC DDR333 SODIMM Cache, Full Height and Low Profile Bracket Included, Battery Backup Module (BBM) ARC-6120 Optional

Features:
Mfr. P#:
ARC-1220
Product Type:
Serial ATA RAID Host adapter
Form Factor:
Low Profile
Bus:
PCI-Express (x8)
# Of Ports:
8
Data Transfer:
SATA Upto 3.0 Gbps (per port)
Int. Connectors:
8 (4 x multi-layer SATA latch connectors)
Drive Support:
Upto 8 (max.)
Cache Memory:
128MB DDR333
RAID Level:
RAID 0, 1, 0+1, 3, 5, 6 (RAID 6 engine supported), JBOD
RAID Features:
* Multiple RAID selection
* Online Array roaming
* Online RAID level/stripe size migration
* Online RAID capacity expansion & RAID level migration
simultaneously
* Instant availability & background initialization
* Auto drive insertion/removal detection & rebuilding
* Greater than 2TB per volume set
* Support S.M.A.R.T, NCQ and OOB Staggered Spin-up capable
drives
Monitor/Indicator:
* System status indication through HDD activity/fault
connector, LCD Connector and alarm buzzer
* SMTP support email notification
* SNMP support for remote notification
* I2C Enclosure management ready
RAID Management:
Field-upgradeable firmware in flash ROM, In-Band Manager,
Out-of-Band Manager
Other:
* Battery Backup Module (BBM) ready - Optional
* SATA (300 MB/s) Support
* Backward compatible to SATA (150 MB/s)
Drivers Support:
Win 2000/XP/Server'03, Redhat Linux, SuSE Linux, FreeBSD
Dimensions:
64 x 168 mm
Package Type:
Retail
Package With:
(8) SATA cables
(1) Low Profile bracket
(1) Support CD
(1) User's manual
(1) Heatsink
Old 04-02-2007, 17:38   #10
Ywes
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da icoborg
ma ke davero? ke cazzata^^ lol....ma scusate quindi anche nei controller integrati nelle mobo se faccio un raid 1 nn mi si ricopia? e se ne faccio un raid 5 nn si ricostruisce?

mei gran coglioni 500 euro^^
Non è proprio cosi il raid 1 in mirroring come dice la parola stessa tradotta è uno specchio cioè il primo disco copia tutti i dati sul secondo disco, quindi se un domani uno dei due si dovesse rompere basta cambiarne uno e il sistema chiede durante la fase di avvio se si vuole riversare i dati sul nuovo disco appena installato. Il raid 1 è pienamente supportato anche dai controller integrati nelle mobo perché non richiede nulla di complicato nell'hardware, un discorso a parte invece va fatto per quando si vuole costruire un raid 5. Il raid 5 prende il totale dei dischi a disposizione e ne fa sparire 1 che gli serve per ricostruire tutti i dati in caso di guasto ad esempio se si fa un raid 5 su 4 dischi vedremo il totale di soli 3 dischi. Ma la cosa non è cosi semplice il controller raid 5 usa anche un chip (ci sono vari modelli naturalmente più costosi sono meglio fanno il lavoro lavoro) di controllo dalla parity e possibilmente della ram cache on board (più ne ha meglio è), come potrai capire nei controller on board nessuno (per motivi di budget) integra chip costosi e ram on board per questa ragione io sconsiglierei a chiunque di costruirsi un raid 5 su controller on board e preferirei in caso di 4 dischi un raid 0+1 oppure nel caso di 2 dischi un Raid 1.

Ultima modifica di Ywes : 04-02-2007 alle 17:54.
Old 04-02-2007, 17:44   #11
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

infatti avevo intuito un po la cosa ed ero orientato verso un 0+1 anche se ci rimetto 2 hd...
Old 04-02-2007, 17:44   #12
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Non è proprio cosi il raid 1 in mirroring come dice la parola stessa tradotta è uno specchio cioè il primo disco copia tutti i dati sul secondo disco, quindi se un domani uno dei due si dovesse rompere basta cambiarne uno e il sistema chiede durante la fase di avvio se si vuole riversare i dati sul nuovo disco appena installato. Il raid 1 è pienamente supportato anche dai controller integrati nelle mobo perché non richiede nulla di complicato nell'hardware, un discorso a parte invece va fatto per quando si vuole costruire un raid 5. Il raid 5 prende il totale dei dischi a disposizione e ne fa sparire 1 che gli serve per ricostruire tutti i dati in caso di guasto ad esempio se si fa un raid 5 su 4 dischi vedremo il totale di soli 4 dischi. Ma la cosa non è cosi semplice il controller raid 5 usa anche un chip (ci sono vari modelli naturalmente più costosi sono meglio fanno il lavoro lavoro) di controllo dalla parity e possibilmente della ram cache on board (più ne ha meglio è), come potrai capire nei controller on board nessuno (per motivi di budget) integra chip costosi e ram on board per questa ragione io sconsiglierei a chiunque di costruirsi un raid 5 su controller on board e preferirei in caso di 4 dischi un raid 0+1 oppure nel caso di 2 dischi un Raid 1.
qui volevi dire 3 se ho capito bene?
Old 04-02-2007, 17:51   #13
Ywes
Senior Member

Quote:
Ciao Ywes,
Alla fine dopo una giornata (e una notte finchè non mi si sono chiuse le saracinesche ) ho potuto distruggere il raid5 e vedere cosa mi combinava quel disco rimettendolo in un array.
E' stata una lavorata e una fortuna avere ancora dei dischi abbastanza capienti su cui travasare i dati....molti però lì ho cancellati e ho fatto anche pulizia...un pò forzata ma mi sono liberato di molta roba che non usavo veramente mai!
Comunque è andato liscio come immaginavo...il disco non aveva assolutamente nulla e ora, con il senno di poi, penso che se capiterà un altra volta avrò il mio asso da giocare.
Quando non mi ricostruiva l'array e mi indicava quelle 4 possibilità per cui non poteva farlo, io ho provato a formattarlo, cancellare la partizione, fdisk /mbr....tutto quello che conoscevo per rendere il disco "vuoto".
Poi ho riflettuto su un fatto: mi ero installato una copia di Windows Xp su disco da 10gb ide e dunque ho distrutto e ricostruito l'array con i 4 dischi sata più volte e ho notato che andando poi ha controllarne lo stato nella "Gestione Dischi" di Windows questi riportavano il simbolo del divieto di accesso e Windowsmi chiedeva di inizializzarli.
Ecco, forse il mio disco che mi ha creato tutte quelle grane, doveva presentarsi al controller come un disco vergine che andava inizializzato e non con un mbr già presente!
Spero di aver lasciato una traccia utile a qualche altro sventurato come noi!

Comunque ti invidio...@zzo, hai un controller che è una bestia...
Ma tu l'hai montato in uno slot pci-express 16x/8x vero? quello che sarebbe idealmente sarebbe per la seconda scheda video per lo sli, giusto?

La mia mobo ha il secondo slot pci-express che è un 4x e quindi, un pò perchè l'Areca è un 8x un pò (un bel pò) per il costo, stavo guardando questo: 3Ware 9650SE-4LPML
Lo conosci per caso?

un saluto
Beh sicuramente un ottimo controller in RAID 5 non supporta però il nuovo sistema RAID 6 e costa quasi 300 €. Per quello che costa sicuramente è il massimo del RAID 5 ed ha on board ben 256 Mb DDR2 non male considerando che il mio vecchio Highpoint non aveva nulla on board e lo avevo pagato 240 €. Sotto riporto le specifiche techniche del 3Ware 9650SE-4LPML:

Mfr Part Number: 9650SE-4LPML KIT
Features:
8th-generation StorSwitch non-blocking switched architecture
On-board I/O RISC processor and RAID offload provides true hardware RAID: SCSI device driver model to take advantage of the benefits of SCSI using inexpensive Serial ATA drives
Bootable array support for greater fault tolerance
Variable stripe size for performance tuning by application
64-bit LBA support
ATA pass-through mode support
256MB DDR2-533 memory with ECC protection
32 pooled DMA channels
Complete configuration management suite:
3ware BIOS Manager 2 (3BM2) - easy to use BIOS configuration tool
3ware Disk Manager 2 (3DM2) - browser-based management tool
Command Line Interface (CLI) - scriptable configuration tool
SNMP support
SMTP support for email/pager notification
ATA/6 and Out of band (OOB) staggered drive spin-up support
Auto carving allows LUNs > 2TB to be divided into multiple units for legacy operating systems limited to 2TB max. per LUN
Battery Backup Unit (BBU) support
Multiple logical unit sizes and RAID levels on one card
Multiple card support within a system for large storage requirements
Hot-swap and hot-spare support for data availability
Dynamic sector repair for robust data protection
S.M.A.R.T. disk drive monitoring for reliability
Emergency Flash Recovery protects against failed firmware upgrade
Drive activity LED support
Online Capacity Expansion and RAID Level Migration
Enhanced data protection with write journaling for non-redundant arrays and accidental drive removal
Drive insertion and removal notification
Array/Drive Status and drive identification LED support (requires 3ware Chassis Control Unit-enabled backplane)
Chassis Control Unit for enclosure management via I2C
Form Factor: Low Profile
Port: 4x SATA, Serial ATA 2.6 Specification support
Host Interface: PCI Express x4, PCI Express 1.1 compliant
Raid Levels: 0, 1, 5, 10, Single Disk, JBOD
Onboard Memory: 256MB DDR2-533
Connector Type: Multi-lane
BBU Support: Yes
BIOS PnP (plug and play) and BBS (BIOS boot specification) support
Power Requirements: 18W maximum
Dimension (LxH): 7.3 x 2.73 inch / 18.54 x 6.93 cm
Old 04-02-2007, 17:53   #14
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

un buon controller con 4 canali sata anche nn pci express...quale potrebbe essere?
per fare raid 0,1,0+1,5 altro nn minteressa.
Old 04-02-2007, 17:53   #15
Ywes
Senior Member

Quote:
qui volevi dire 3 se ho capito bene?
Oooopsss, è vero scusami hai ragione correggo subito l’errore.
Old 04-02-2007, 18:02   #16
Ywes
Senior Member

Quote:
un buon controller con 4 canali sata anche nn pci express...quale potrebbe essere?
per fare raid 0,1,0+1,5 altro nn minteressa.
Vedi ormai i PCI non vengono più presi in considerazione perche chi sviluppa controller ha preso la moda di convertire i costosissimi controller hardware in interfaccia scsi in più economici (anche se di poco) controller hardware in interfaccia pci-ex. Ad es. puoi trovare gli stessi modelli del tanto nominato Areca sia in versione scsi che pci-ex. Ancora esistono sul mercato controller raid su PCI ma non saprei dirti un nome ne garantirti l'affidabilità di un raid 5 costruito su tali controller.
Old 04-02-2007, 18:06   #17
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

capito.
Old 04-02-2007, 18:16   #18
Ywes
Senior Member

Quote:
Cmq ho cambiato il sistema qualche mese fa perché la mobo in SLI aveva problemi di inaffidabilità di tanto in tanto. Ora ho la stessa mobo però in CFX ed ho preso una scheda video della Ati x1950 GT perché quando esce la R600 questa mobo mi permetterà di fare il CFX indipendentemente dalla seconda scheda video. Ti posso assicurare che la versione ATI è spettacolare sia in OC che come affidabilità veramente il massimo delle prestazioni per i sistemi con processori che supportano le vecchie DDR.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
NVIDIA pronta a elevare il gaming su Lin...
Multa da 14 milioni per Reddit: il Regno...
1Password aumenta i prezzi da marzo 2026...
OpenClaw fuori controllo: inbox cancella...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian