|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Verona
|
Scheda sata per mobo pata... conviene?
Ciao a tutti!
Un mio amico ha un vecchio pc (1 ghz, geffo mx 440 ecc ) e ormai gli stanno un po' strettini i 20 gb dell'hd Ho trovato questo controller della hamlet a soli 20€. E' malvagio? Non pretende grandi prestazioni, ma possibilmente che non vada peggio del pata. La sua mobo è questa, da quello che ho visto dovrebbe essere compatibile. 20€ come spesa può andare, ma sicuramente di più no, non ne vale la pena. Ora il punto è: mi sono dimenticato qualcosa? La scheda su quella mobo non può andare? Dite che è assolutamente da evitare una cosa del genere? Perché non vorrei prendere hd sata e controller per poi vedere 80€ buttati via. P.S. Mi sembrava appropriata qui la discussione, visto che saprei già cosa prendere. Il mio dubbio è sul fatto che sia intelligente o no come cosa. Poi se avete altre proposte ditemi pure. Ultima modifica di Karmian : 08-11-2006 alle 15:35. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se non ha particolari esigenze spende meno di un aggiornamento completo del PC :Alim- MB-CPU-RAM-Skedavideo(almeno 300eu).
Puo' anche comprare un disco EIDE e risparmia i 20 del controller SATA, se ne trovano ancora anche nei supermercati/ipermercati. |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Al limite il controller può sempre servire per mettere dei sata su un muletto... Secondo te allora si può fare o ci sono controindicazioni particolari? |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Up
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
guarda che gli ata non stanno affatto scomparendo....o meglio, avrebbe dovuto scomparire ma molte persone continuano a tenersi questa tecnologia e il passaggio totale a sata ancora non è avvenutio e a mio parere non avverrà per ancora un bel po di tempo, basti vedere sul web, se ne trovano un bordello di sti hd
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi così ci sarebbe anche la possibilità futura del raid con un disco identico (che si tratterebbe di un seagate da 160 gb... affidabile direi). E' proprio una cosa malvagia usare un controller separato? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Avendo una CPU 1000MHz, la scheda madre poterbbe essere abbastanza vecchia da non supportare HD oltre i 137GB per cui non se ne farebbe nulla di un 200GB, meglio se cerca un 120GB e gia' e' a rischio, le QDI hanno anche un limite a 78GB e per questa bisogna vedere se esiste un bios rilasciato per tale scopo. Nel caso non ci sia BIOS e non supporti dischi oltre i 78 o 137GB deve far ricorso a controller PCI-EIDE (PCI-SATA) per raggirare il problema, questi controller non soffrono di queste limitazioni. Un disco da 80GB EIDE sarebbe una buona idea per evitare tutto.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.

) e ormai gli stanno un po' strettini i 20 gb dell'hd