Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2006, 15:45   #1
redroland
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Acer Aspire 2026 - Sostituzione Hard-Disk

Salve a tutti. Leggo sempre questo forum, in cui ho sempre trovato notizie utili. Perciò vorrei fare una domanda.
Io ho un portatile Acer Aspire 2020 comprato il 3 Novembre 2004, fino ad ora nessun problema a parte i driver progettati con i piedi e mai aggiornati da Acer. Sfortuna vuole (la garanzia è appena scaduta ) che il 5 Novembre all'avvio non venga riconosciuto l'hard-disk, a questo punto faccio il ripristino del sistema con i cd di rispristino di acer, ma dopo aver fatto lo scan-disk noto dei settori danneggiati. L'hard-disk è un Hitachi 80GN (80 gb, 4200rpm, ATA/IDE). Allora uso l'utility di Hitachi per un controllo approfondito dell'Hard-disk che mi da ancora settori danneggiati e perciò faccio anche una formattazione di basso livello. Tutto funziona finchè a un'altro riavvio riaparte lo scan-disk senza che fosse programmato e trova 32kb di cluster danneggiati, idem l'utility di hitachi: morale della favola l'hard-disk è quasi sicuramente danneggiato fisicamente e quindi sto pensando di sostituirlo prima che esali l'ultimo respiro . Telefono all'assistenza Acer i quali mi danno i numeri di alcuni centri di assistenza da cui comprare l'hard-disk di ricambio, che secondo loro dovrebbe essere identico a quello già montato, perchè, dicono, 80gb è l'ampiezza massima supportata, il tutto al modico prezzo di circa 340 €.
Fatto un giro sulla rete ho visto che spendendo circa la metà posso comprare un Hitachi 7K100 100gb o con ancora meno un 5K100 100gb, tutti e due ATA-100 ch secondo me dovrebbero essere compatibili appieno.
Che ne dite? Mi potete dare un consiglio? Grazie.

Ultima modifica di redroland : 11-11-2006 alle 17:43.
redroland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2006, 18:28   #2
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Prenditi un bel 7k100 o un seagate momentus a 5400rpm e vai tranquillo.
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 12:11   #3
alfamatrix
Member

L'Avatar di alfamatrix

Iscritto dal: Jan 2006
Vorrei fare la stessa cosa sul mio 2023, il disco per ora regge ma visto che ha due anni e vorrei ripulire il tutto con una bella formattata colgo la palla al balzo per passare ad un 5400rpm. Ho visto anche io il 7k100 o il 5k mi fai sapere come va quando l'hai sostituito?
Inoltre cosa succede dopo aver messo il disco nuovo....devo usare i cd di ripristino oppure devo trovarmi un xp home pulito e fare l'installazione da quello, ma poi la mia copia di xp regolarmente registrata rimane valida. Ho ancora dei dubbi su questo prima di agire.....

Ultima modifica di alfamatrix : 08-11-2006 alle 12:40.
alfamatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 16:29   #4
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
Originariamente inviato da alfamatrix
Inoltre cosa succede dopo aver messo il disco nuovo....devo usare i cd di ripristino oppure devo trovarmi un xp home pulito e fare l'installazione da quello, ma poi la mia copia di xp regolarmente registrata rimane valida. Ho ancora dei dubbi su questo prima di agire.....
Puoi o usare i cd di ripristino o fare un'installazione pulita a tua discrezione.

La tua copia di xp rimane valida, dovrai solo procedere ad una nuova attivazione.
Old 09-11-2006, 08:19   #5
alfamatrix
Member

L'Avatar di alfamatrix

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da merut82
Puoi o usare i cd di ripristino o fare un'installazione pulita a tua discrezione.

La tua copia di xp rimane valida, dovrai solo procedere ad una nuova attivazione.
Grazie, scusa ancora una domanda: io vorrei fare un installazione pulita e non usare i cd di ripristino per non mettere un sacco di programmi che non uso. Per fare cio' devo trovare un cd di xp e usare il mio seriale sotto al nb o posso crearmi il cd di installazione come spiegato nel post in evidenza. L'attivazione come funziona visto che la prima non l'ho fatta io ma penso sia stata fatta da che mi ha preso il portatile e me lo ha configurato.
alfamatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 12:53   #6
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
Originariamente inviato da alfamatrix
Grazie, scusa ancora una domanda: io vorrei fare un installazione pulita e non usare i cd di ripristino per non mettere un sacco di programmi che non uso. Per fare cio' devo trovare un cd di xp e usare il mio seriale sotto al nb o posso crearmi il cd di installazione come spiegato nel post in evidenza. L'attivazione come funziona visto che la prima non l'ho fatta io ma penso sia stata fatta da che mi ha preso il portatile e me lo ha configurato.
Devi usare un cd di windows con licenza oem e della stessa versione del tuo xp.
Oppure, se riesci, puoi fare come sul post in sticky.
L'attivazione va rifatta dopo aver rinstallato.
Old 10-11-2006, 08:23   #7
redroland
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da merut82
Prenditi un bel 7k100 o un seagate momentus a 5400rpm e vai tranquillo.
Grazie per il consiglio
Mi sono convinto per il 7K100, appena sarà arrivato lo monto e vi faccio sapere come è andata.
Old 19-11-2006, 11:37   #8
redroland
Junior Member

Hitachi 7k100 100gb funzionante su ACER Aspire 2026

Ok tutto a posto. Mi è arrivato l'Hitachi 7k100 100gb, l'ho montato, il bios lo ha riconosciuto e lo ho scansionato con l'utility hitachi per verificare che fosse in perfette condizioni. Poi ho installato il sistema operativo, ho provato con il windows xp leggero che mi sono ricavato grazie alle istruzioni del topic e poi ho installato i driver: favoloso. Adesso va una scheggia.
Esempio: io faccio simulazioni con Matlab; prima mi richiedeva 14 ore per portarla a termine, ora 12 perfetto. Prossimo passo la RAM. Grazie a tutti per gli ottimi consigli.
Old 19-11-2006, 12:10   #9
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
Originariamente inviato da redroland
Grazie a tutti per gli ottimi consigli.
E' stato un piacere
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian