Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2006, 11:04   #1
dany84
Member

L'Avatar di dany84

Iscritto dal: Aug 2005
imparare lo spagnolo

ciao a tutti!
quest'estate sono stata 2 settimane in Spagna e, verso la fine della vacanza, mi sono accorta che davvero non è così diverso dall'italiano, almeno parlato, infatti alla fine della vacanza riuscivo bene o male a capire abbastanza bene quando mi parlavano e riuscivo a rispondere più o meno (mescolando anche un po' di italiano non lo nego ). Insomma mi è venuta voglia di imparare lo spagnolo! L'unica cosa è che, se il parlato posso capirlo, soprattutto per varie assonanze con la lingua italiana, lo scritto non lo capisco per niente!! Ho trovato dei testi su internet e ne capisco veramente poco!
Quello che vi chiedo, soprattutto a chi parla questa lingua, è se secondo voi con un corso di spagnolo di 3-4 mesi posso veramente imparare almeno le regole basi della grammatica e riuscire a capire un testo scritto. L'unica lingua che ho mai imparato bene in vita mia è l'inglese, ma tra scuola e corsi vari, ci ho messo 5-6 anni a parlarlo fluentemente e a conoscere gran parte dei vocaboli, quindi mi viene il dubbio che forse possa addirittura essere inutile un corso così breve. Che ne pensate? Vista la similarità all'italiano, in un tempo così breve, si può imparare qualcosa di sfruttabile poi durante un viaggio?

Grazie mille e scusate la prolissità!
dany84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2006, 13:54   #2
pardella
Senior Member

L'Avatar di pardella

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Mi segno...interessa anche a me...io ho passato 2 mesi in sudamerica, facendo il vagabondo cioè viaggiando ...e se all'inizio al max capivo e non mi esprimevo, alla fine riuscivo a tirar giù qualche frase, anzi addirittura pensavo in spagnolo...però ovviamente senza grammatica mi manca/vano le basi per costruire periodi più complessi...Pensavo anch'io ad un corso, qualcuno ne conosce qualcuno a roma non troppo caro? Oppure qualche lettura interessante? Prima del Sud America avevo comprato un libro dell'Assimil per imparare lo spagnolo, ma l'ho trovato noioso, non era di grammatica, però i dialoghi proposti erano le classiche conversazioni monotone!
pardella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2006, 15:40   #3
frussi
Member

L'Avatar di frussi

Iscritto dal: Jun 2004
io credo che in 3 mesi riesca ad avere le basi..certo poi dipende dalla frequenza del corso..due ora alla settimana è ovvio che sono poche..
cmq lo spagnolo è bellissimo secondo me e dopo un anno che lo avevo studiato riuscivo aa capire film e a parlare motlo meglio che in inglese..
frussi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2006, 16:50   #4
r_howie
Member

L'Avatar di r_howie

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Roma / Lisbona
Pur preferendo personalmente le sonorità chiuse e nasali del portoghese europeo (difficili, ma solo all'inizio), mi congratulo per la tua scelta di studiare una lingua bella e utile, e ti consiglio di:
- guardare tv e film doppiati in spagnolo
- cercare una persona madrelingua nella tua città per fare "tandem". Potete chiacchierare di cose avete fatto nella settimana, leggere un giornale insieme o quello che vi pare. È un sistema abbastanza efficace e divertente.

Quote:
Originariamente inviato da dany84
Quello che vi chiedo, soprattutto a chi parla questa lingua, è se secondo voi con un corso di spagnolo di 3-4 mesi posso veramente imparare almeno le regole basi della grammatica e riuscire a capire un testo scritto.
Decisamente sì.

Comunque lo spagnolo sarà pure facile, ma come tutte le lingue, per non parlarlo in modo maccheronico, richiede un minimo di studio e di esercizi -- carta e penna in mano, intendo.

Buena suerte / boa sorte
Old 07-11-2006, 22:05   #5
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Le basi in 3 mesetti di corso bi-trisettimanale te le fai tranquillamente e con un po' di applicazione la lettura dei testi ed un vocabolario discreto lo porti a casa.

...se ci sono riuscito io coi corsi universitari e che sono convintamente e tenacemente monoglotta, anglofobo ed esteropatico...
Old 08-11-2006, 09:34   #6
dany84
Member

L'Avatar di dany84

Iscritto dal: Aug 2005
grazie a tutti per le risposte!
le lezioni sarebbero bisettimanali da 2 ore l'una e da quanto mi dite può essere abbastanza per imparare le basi, quindi penso proprio che mi iscriverò

@ r_howie: non ho mai considerato lo spagnolo come una lingua facile, intendevo solo che la lingua parlata è facilmente comprensibile essendoci parole e suoni simili all'italiano! Infatti intendo imparare bene la grammatica per parlarlo e scriverlo correttamente senza "maccheronismi"

@ pardella: io ho trovato dei buoni corsi qui a Milano, attraverso il sito web del comune, prova anche tu rivolgendoti al portale romano, potresti trovare info utili
dany84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 16:00   #7
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Gravedigging eh?

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Bose QuietComfort SC a 179,95€: ANC legg...
Attenzione ai conti: confermata falla sf...
30.000 Pa e lavaggio a 100°C: DREAME...
Nioh 3 vola oltre 1 milione di copie, la...
AMD Radeon RX 9060 XT: staccato (di molt...
WhatsApp introduce la condivisione della...
iPad con chip A16 a 339€: l'11'' con 128...
OpenClaw spaventa le aziende: perch&eacu...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon: SSD por...
Tutte le JBL a prezzi da non perdere su ...
PS6 e RDNA 5: la GPU sarà 'quasi ...
Meta cambia rotta sul metaverso: Horizon...
Zeekr debutta in Italia con Jameel Motor...
Robotaxi sotto controllo remoto: Waymo a...
Ubisoft continua i tagli: 40 licenziamen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian