Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2006, 18:20   #1
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
problema incredibile (pc a freddo non parte)

questo credo sia il problema più assurdo mai capitato:

mobo ALiveSATA2-GLAN con il chipset VIA® K8T890 CF, radeon x1650 pci-e

praticamente il pc non parte quando il northbridge è freddo; ho provato di tutto, (vari alimentatori, togliere hd e cd, disabilitare tutte le periferiche integrate sulla mobo, etc....) ma non funziona niente; se si accende a pc freddo nessun segnale a video, nessun bip, nulla, non serve a niente resettare furiosamente, bisogna aspettare un minuto e quando il northbridge è caldo fare un reset, allora si avvia

ma il bello arriva ora
all'inizio pensavo fosse colpa della radeon, così ho provato a smontarla, riscaldarla blandamente con un phon e rimontarla nel sistema freddo: anche così partiva tutto

ho fatto la stessa prova con il chipset e il risultato è lo stesso.......parte

in pratica dopo mille prove la situazione è questa: il sistema parte se uno dei due (chipset-mobo, radeon) è abbastanza caldo (meno cmq della temperatura di esercizio normale)

ora, che cacchio devo fare? è colpa della mobo? della vga?

è una cosa abbastanza ridicola lo so, ma dopo 2 settimane che smanetto questa è la conclusione
Old 06-11-2006, 19:20   #2
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Che ti devo dire... il tuo è un caso stranissimo, hai il pc cm un Landini Testa Calda munisciti di stufetta elettrica x scaldare i chip!!
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 21:21   #3
obogsic
Senior Member

L'Avatar di obogsic

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
provato un altro alimentatore??
Io avevo un pc (vecchiotto, un k6-2) che facevo cose simili a queste...era l'ali che forse era freddoloso...cambiato quello ho risolto.
Magari provane uno di un amico...tanto a quanto ho capito basta un attimo.
Oppure metti il cappotto al case la sera quando lo spegni!!
Old 06-11-2006, 22:55   #4
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:
Originariamente inviato da obogsic
provato un altro alimentatore??
Io avevo un pc (vecchiotto, un k6-2) che facevo cose simili a queste...era l'ali che forse era freddoloso...cambiato quello ho risolto.
Magari provane uno di un amico...tanto a quanto ho capito basta un attimo.
Oppure metti il cappotto al case la sera quando lo spegni!!

adesso sto usando un atx scrauso da 400w dichiarati (in realtà molto meno)

ma ho provato anche con un enermax da 370w e non cambiava nulla

sto aspettando comunque un nuovo seasonic...
Old 07-11-2006, 09:33   #5
Alexx66
Member

Iscritto dal: Oct 2006
A me succede la stessa cosa, PC nuovo uscito dal negozio!!!!

Ho comprato i vari pezzi è l'ho assemblato io, con alimentatore nuovo 500watt
Appena tornato a casa monto tutto, premo il bottone di accensione è..............
ventole, lucette, lettori........
tutto funziona..........
La corrente passa, ma........
schermo nero ed il bios della scheda madre non mi viene neanche caricato, io non sento neanche il bip del PC, a te c'è o no? spinbird

Ho cambiato monitor, ho scollegato tutto e rimontato il PC varie volte credendo che fosse colpa di qualche collegamento difettoso, ho chiesto a varie persone e nessuno a mai avuto questo problema, fino ad oggi........

Ma con un colpo di reset poi partiva tranquillamante

Alla fine mi ero convinto che fosse colpa della mia AsRock, sicuramente difettosa, oramai è da un anno è mezzo che la uso e non e cambiato assolutamente nulla, sia in estate che in inverno, una volta parte il pc, una no

e che ci posso fa'?
Alexx66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2006, 10:09   #6
tinx
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Io ho un problema simile a alexx66...
su asus nforce 4 k8n4-e deluxe, reset e parte...
io però se tengo il pc spento però attaccato alla corrente risolvo il problema ...fino che un fulmine non mi fara saltare per aria tutto..
tinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2006, 11:28   #7
Alexx66
Member

Quote:
Originariamente inviato da tinx
Io ho un problema simile a alexx66...
su asus nforce 4 k8n4-e deluxe, reset e parte...
io però se tengo il pc spento però attaccato alla corrente risolvo il problema ...fino che un fulmine non mi fara saltare per aria tutto..

io ho sempre pensato che il mio problema dipendeva dalla scheda madre scarsa........
ma se accade anche a te con una Asus
non so a che pensare
comunque ora devo provare se lasciando la spina del PC sempre attaccata al muro mi parte a primo colpo, non ci avevo mai pensato a questa possibilità
Old 07-11-2006, 13:48   #8
tinx
Senior Member

io ho provato a cambiare pila, cpu, alimentatore, hd ..ho provato a spostare i banchi di ram e resettare il cmos tramite jumper..

ma non cambia il risultato..

questa sera provo a cambiare marca di ram...
ma sono convinto che se non deriva il tutto da problemi fisici della scheda madre.. dipenda dal bios.. perciò dovrei provare a sfilare l'eprom e rimapparla e/o sostituirla

fammi sapere alex...

Ultima modifica di tinx : 07-11-2006 alle 13:56.
Old 07-11-2006, 14:31   #9
Alexx66
Member

Quote:
io ho provato a cambiare pila, cpu, alimentatore, hd ..ho provato a spostare i banchi di ram e resettare il cmos tramite jumper..

ma non cambia il risultato..

questa sera provo a cambiare marca di ram...
ma sono convinto che se non deriva il tutto da problemi fisici della scheda madre.. dipenda dal bios.. perciò dovrei provare a sfilare l'eprom e rimapparla e/o sostituirla

fammi sapere alex...

ho provato anch'io tutto quello che hai detto tu sopra...
ti risparmio la fatica, senza che spendi soldi con nuova ram, gia provato

l'unica cosa che non ho fatto è aggiornare il bios della scheda madre, appena ho un po di tempo ci provo e pubblico l'esito
speriamo sia la soluzione, altrimenti.....
Old 07-11-2006, 18:27   #10
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Quote:
Originariamente inviato da Alexx66
schermo nero ed il bios della scheda madre non mi viene neanche caricato, io non sento neanche il bip del PC, a te c'è o no? spinbird

idem e ho anche io una asrock...
Old 07-11-2006, 18:51   #11
Blackxx
Senior Member

L'Avatar di Blackxx

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Monza e Brianza
provate ad impostare il vcore della cpu un pelino più alto del default, a me è capitata la stessa cosa con l'opteron 170, di default è 1,325v e a freddo il pc non partiva, ho impostato a 1,4v e ho risolto il problema
Blackxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2006, 18:57   #12
caustico
Senior Member

L'Avatar di caustico

Iscritto dal: May 2006
Città: alessandria
ciao a tutti, io avevo un problema simile al vostro, di punto in bianco non mi si accendeva piu. . .o meglio partiva tutto ma non caricava nemmeno il bios. . .ho pensato che il problema fosse sul chip che carica il bios. . .probabilmente bruciato da qualche sbalzo di tensione. . .ho dovuto per forza portarlo in riparazione. . .se non ricordo male era una msi. . .avevo postato il mio problema qui. . .purtroppo non c'è stato niente da fare. . .cambiare jumper e cose di questo tipo sono risultate vane. . .poi mi hanno sostituito il pezzo (la mobo) in toto e non ho mai capito cos'è successo per davvero. . .
N.B: a me il pc non si è riavviato piu. . .mentre a voi di tanto in tanto va. . .bho
caustico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2006, 20:19   #13
MarkL
Senior Member

L'Avatar di MarkL

Iscritto dal: Nov 1999
stesso problema con la mobo dell ufficio.... in estate si accendeva regolarmente e in inverno solo dopo 3 reset partiva
MarkL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 07:38   #14
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Cavolo è davvero strano cm problema cmq...
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
Old 08-11-2006, 08:34   #15
v_parrello
Senior Member

Provato ad aggiornare il bios e a fare un clear cmos?
Avete provato a cambiare la batteria della mobo?

E' strano quello che avete riportato, ma non mi viene altro im mente per potervi aiutare.
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 08:49   #16
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Nn può dipendedere dal bios una cosa del genere xkè nn funzionerebbe neanche dopo che si è scaldato...
Old 08-11-2006, 09:33   #17
v_parrello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da berto1886
Nn può dipendedere dal bios una cosa del genere xkè nn funzionerebbe neanche dopo che si è scaldato...
mai dire mai.... è improbabile ma io un tentativo lo farei, visto che si parla di mobo che partono dopo dei segnali di reset forse un interazione col bios c'e'.
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
Old 08-11-2006, 09:42   #18
tinx
Senior Member

Nel mio caso ho provato a fare il reset cmos by jumper, a cambiare pila e a smontare di tutto...

A me comunque il reset basta sempre una sola volta e si verifica solamente dopo aver staccato la corrente dalla presa, se non stacco la prese dal muro non ho problemi il pc è perfetto anche nel tempo...

..potrebbe esser buona l'idea del vcore basso! in quanto quando si manifesta il problema la ventola del processore gira molto meno del regime di rotazione normale provo... e vi sò ridire
Old 08-11-2006, 09:42   #19
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Va bè mai dire mai... adesso vediamo che dice il nostro amico
Old 08-11-2006, 09:49   #20
v_parrello
Senior Member

Quote:
Nel mio caso ho provato a fare il reset cmos by jumper, a cambiare pila e a smontare di tutto...

A me comunque il reset basta sempre una sola volta e si verifica solamente dopo aver staccato la corrente dalla presa, se non stacco la prese dal muro non ho problemi il pc è perfetto anche nel tempo...

..potrebbe esser buona l'idea del vcore basso! in quanto quando si manifesta il problema la ventola del processore gira molto meno del regime di rotazione normale provo... e vi sò ridire
Detta così sembrerebbe un problema legato all'alimentazione del computer e quindi o alla pila della motherboard (ma se tu l'hai cambiata.... non so che pensare) oppure all'alimentatore che ha qualche problema.

Pero' in questo caso non è un problema di "riscaldamento" del chipset perche' la mobo pur rimanendo sotto tensione non penso che alimenti il chipset quando è spenta.

Provato un altro alimentatore?
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian