Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-11-2006, 10:24   #1
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12343
Viva la concorrenza.

In Italia, grazie al cielo, c'è libera concorrenza e libero mercato.
questo permette a consumatori ed aziende di risparmiare nella lotta fra le compagnie per offrire il prezzo più basso.

ecco il risultato:

prezzo benz. verde:
Tamoil: 1,232€/L
Agip: 1,233€/L
Erg: 1,233€/L
Esso: 1,233€/L
Q8: 1,233€/L
Shell: 1,233€/L
Api: 1,235€/L
Ip: 1,235€/L
Total: 1,235€/L

Una persona che usa un'auto a benzina, può risparmiare quindi ben 12 cent di euro su un pieno (40L) se passa dal distributore più caro a quello meno caro. mentre invece se passa da un distributore che pratica il prezzo medio (1,233€/L) a uno che pratica il prezzo più basso (1,232€/L) può risparmiare solo 4 cent di euro per un pieno.
Tutto questo grazie all'accanita concorrenza che si fanno le compagnie petrolifere,che permette a una persona che fa un pieno di benzina ogni 2 settimane (consumatore di benzina tipico) di risparmiare ben 1,04€ all'anno.

Passiamo al gasolio:

Tamoil: 1,133€/L
Agip: 1,133€/L
Q8: 1,133€/L
Shell: 1,133€/L
Esso: 1,133€/L
Total: 1,133€/L
Erg: 1,132€/L
Api: 1,132€/L
Ip: 1,132€/L

Una persona che usa un'auto a gasolio, può risparmiare quindi ben 4 cent di euro su un pieno (40L) se passa dal distributore più caro (1,133€/L) a quello meno caro(1,132€/L). Tutto questo grazie all'accanita concorrenza che si fanno le compagnie petrolifere, che permette a una persona che fa un pieno di gasolio alla settimana (consumatore di gasolio tipico) di risparmiare ben 2,08€ all'anno.

Passiamo al gpl:

Erg: 0,611€/L
Agip: 0,611€/L
Q8: 0,611€/L
Shell: 0,611€/L
Esso: 0,611€/L
Api: 0,609€/L
Ip: 0,609€/L
Total: 0,599€/L
Tamoil: 0,599€/L

Una persona che usa un'auto a gpl, può risparmiare quindi ben 36 cent di euro su un pieno (30L) se passa dal distributore più caro (0,611€/L) a quello meno caro(0,599€/L). Tutto questo grazie all'accanita concorrenza che si fanno le compagnie petrolifere, che permette a una persona che fa un pieno di gpl alla settimana (consumatore di gpl tipico) di risparmiare ben 18,72€ all'anno.

La conclusione è che le compagnie petrolifere, in italia, si fanno una concorrenza veramente agguerrita sul gpl. una concorrenza che però in realtà è vanificata dal fatto che di distributori di gpl ce ne è uno ogni 20km, ragion per cui uno fa gpl nel distributore più vicino perchè spostarsi in uno più lontano che magari ha un prezzo più basso vanifica il risparmio.
Discorso differente per il gasolio e la benzina. Qua non c'è la scusa della lontananza del distributore, dato che in ogni dove possiamo rifornirci sia di gasolio che di benzina. Questo, infatti, giustifica una reale concorrenza,che se per il gasolio è veramente agguerrita (2€ di risparmio all'anno), per la benzina è agguerritissima (1€ di risparmio all'anno, pari a circa 5Km di differenza di percorrenza con un'automobile media).

Ringraziamo quindi tutte le compagnie petrolifere per non aver fatto cartello nello stabilire i prezzi dei carburanti.
Ringraziamo inoltre lo stato italiano per aver liberalizzato i prezzi dei carburanti.
Ringraziamo, infine, tutti gli organi preposti al controllo della concorrenza (l'antitrust con particolare riguardo) per aver vigilato in questi lunghi anni di libero mercato affinchè i consumatori potessero trarre vantaggio dalla lotta fra le compagnie petrolifere nell'offrire il prezzo più basso possibile.

Qualche nota a fine post.
- I prezzi sono aggiornati al 3 novembre 2006, e tratti dal sito del ministero delle attività produttive ( http://www.attivitaproduttive.gov.it ) in base alla Rilevazione effettuata dal Ministero delle Attività Produttive (DGAMTC) sulla base dei criteri definiti dalla Cabina di Monitoraggio del mercato petrolifero. Per raggiungerli si può operare dalla seguente pagina:
http://www.attivitaproduttive.gov.it...tema_dir=tema2
e aprire il link che porta alla pagina con i dati sopra citati ( http://213.175.14.88/dgamtc/result.p...h=11&year=2006 )
- per quanto riguarda i dati del post sono tratti dal sito sopra citato, i calcoli, i commenti e i ringraziamenti li ho aggiunti io, e chiunque li può verificare con una qualsiasi calcolatrice che abbia le funzioni di somma, sottrazione, e moltiplicazione.
- tra tutte le rilevazioni, mi fa piacere far notare che Agip, Esso, Q8 e Shell applicano lo stesso identico prezzo sia per la benzina che per il gasolio che per il gpl (rispettivamente 1,233€/L per la benzina - 1,133€/L per il gasolio - 0,611€/L per il gpl )
- tra tutte le rilevazioni, mi fa piacere far notare che IP e Api applicano lo stesso identico prezzo sia per la benzina che per il gasolio che per il gpl ( rispettivamente 1,235€/L per la benzina - 1,132€/L per il gasolio - 0,609€/L per il gpl)

Grazie a tutti se siete arrivati in fondo alla lettura di questo post. Siete liberi di diffonderlo come più vi pare e piace.

Giuseppe.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Ultima modifica di riaw : 06-11-2006 alle 10:27.
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 10:35   #2
nothinghr
Senior Member
 
L'Avatar di nothinghr
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Messaggi: 1091
A parte questa fotografia vergognosa, mi spiegate perchè nel '99 la benzina era sulle 1900 lire e il gasolio intorno a 1500 con una differenza di circa il 22% e ora stiamo intorno all'8%????? ma dove cazzo sono gli organi di controllo?
nothinghr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 10:36   #3
Giovannino
Senior Member
 
L'Avatar di Giovannino
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 882
In Spagna (notoriamente più avanti di noi) qualche anno fa si erano organizzati. Avevano diviso tutte le catene di distribuzione benzina in due grossi insiemi: A e B.
Per due mesi di fila la maggior parte degli automobilisti, di comune accordo, han fatto benzina solo dai distributori del gruppo A. I distributori del gruppo B hanno allora calato le braghe. A quel punto per due mesi han fatto benzina esclusivamente dai distributori del gruppo B e così via fino ad ottenere dei prezzi ragionevoli.
__________________
codice WII: 5517 3286 9221 9498
nickname: giovannino - da oltre 15 anni su hwupgrade!
Giovannino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 10:36   #4
setterernga
Bannato
 
L'Avatar di setterernga
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Beverly Hills, Los Angeles
Messaggi: 488
Organi di controllo? Awake! Siamo in Italia!
setterernga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 10:40   #5
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Quote:
Originariamente inviato da nothinghr
A parte questa fotografia vergognosa, mi spiegate perchè nel '99 la benzina era sulle 1900 lire e il gasolio intorno a 1500 con una differenza di circa il 22% e ora stiamo intorno all'8%????? ma dove cazzo sono gli organi di controllo?
A contrattare con i petrolieri la loro parte, probabilmente. Se pensiamo che l'ultimo che ha tentato seriamente di fare qualcosa è morto in un tragico "incidente"... Eh, ma la democrazia!
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 10:43   #6
nothinghr
Senior Member
 
L'Avatar di nothinghr
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Messaggi: 1091
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
A contrattare con i petrolieri la loro parte, probabilmente. Se pensiamo che l'ultimo che ha tentato seriamente di fare qualcosa è morto in un tragico "incidente"... Eh, ma la democrazia!
Ma nessuno si è mai posto il problema suddetto? La risposta qual è? Devo credere che la maggiore richiesta ha fatto crescere il prezzo del gasolio, o che le compagnie petrolifere, visti i minori introiti dovuti alla sempre maggior vendita di macchine diesel hanno fatto le furbe... (naturalmente è la seconda).
nothinghr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 10:46   #7
alex10
Senior Member
 
L'Avatar di alex10
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Messaggi: 390
Da me Tamoil fà 1.193 ....
__________________
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!!
Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House

Ultima modifica di alex10 : 06-11-2006 alle 10:52.
alex10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 10:46   #8
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Quote:
Originariamente inviato da cercaleo
oggi se non fai almeno 40.000 km all'anno comprare un diesel non conviene più, credo...
Dipende sempre dall'auto, ma in generale quello che dici è vero.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 10:50   #9
Sehelaquiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 557
Sono delle vere oligopoli collusive. Mi domando com'e' la situazione negli altri paesi.
__________________
ngi e phobosphobosphobos
Sehelaquiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 10:51   #10
oscuroviandante
Senior Member
 
L'Avatar di oscuroviandante
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Messaggi: 1626
Quote:
Originariamente inviato da cercaleo
oggi se non fai almeno 40.000 km all'anno comprare un diesel non conviene più, credo...
infatti mi sto facendo venire il mal di testa a furia di calcoli...
__________________
PSN : Oscuroviandante[/color] Powered by my own heart
oscuroviandante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 10:51   #11
GianoM
Senior Member
 
L'Avatar di GianoM
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Messaggi: 1084
Oggi il gasolio all'AGIP era a 1,122
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 10:53   #12
nothinghr
Senior Member
 
L'Avatar di nothinghr
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Messaggi: 1091
Quote:
Originariamente inviato da cercaleo
Chiaro, se prendi un Suv 4000 benzina e un 4000 diesel la differenza è più "corposa"; ma per le macchine "normali" tra costo di acquisto maggiore, costi di gestione maggiori e risicatissima differenza alla pompa la scelta va ponderata.
Si considera anche il minor consumo
nothinghr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 10:56   #13
sapatai
Senior Member
 
L'Avatar di sapatai
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
Messaggi: 3821
io è da tre settimane che la faccio a 1.190 alla tamoil.
__________________
sapatai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 11:01   #14
ALBIZZIE
Senior Member
 
L'Avatar di ALBIZZIE
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Messaggi: 9601
i primi a premiare la concorrenza siamo noi consumatori.

inutile recriminare, quando ci piace fare benzina dall'amico, da quello che ci da i bollini premio, da quello più vicino a casa, da quello che ha la cassiera bbona.

un occhiata ai prezzi esposti (quando ci sono) e fermarsi al più conveniente.
ci sono differenze notevoli a poche centinaia di metri: basta saper scegliere.

cominciamo noi e vaffa alle autorità preposte.
__________________
"Et si omnes ego non"
ALBIZZIE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 11:04   #15
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Quote:
Originariamente inviato da cercaleo
Eh, ma i benzina di oggi sono molto parchi nei consumi ed inoltre viaggi sul velluto per quanto riguarda vibrazioni e rumorosità. (sembrano spenti!)
Tipo, la Golf 1.4 TSI ha 170 cavalli e fa 14 con un litro: non male!
Infatti è proprio l'auto che ho scelto io, figurati che la gemella costa 3200€ in più per il solo fatto di essere diesel e le riviste sostengono che in media consumi solo 1 litro ogni 100 Km in meno di carburante. Senza contare l'RCA di un 1.4 contro quella di un 2.0. Ma non andiamo fuori tema!
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 11:05   #16
IlCarletto
Senior Member
 
L'Avatar di IlCarletto
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
Messaggi: 2891
Quote:
Originariamente inviato da nothinghr
A parte questa fotografia vergognosa, mi spiegate perchè nel '99 la benzina era sulle 1900 lire e il gasolio intorno a 1500 con una differenza di circa il 22% e ora stiamo intorno all'8%????? ma dove cazzo sono gli organi di controllo?
scusa.. ma la legge basilare del mercato:
domanda - offerta ?? ti sfugge ??

è aumentata la domanda per il diesel . e sale di conseguenza il costo . .

10 anni fa i motori diesel nn erano diffusi come oggi e il prezzo era basso. .
__________________
DevOps & Cloud Consultant 🇳🇱
IlCarletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 11:06   #17
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
i primi a premiare la concorrenza siamo noi consumatori.

inutile recriminare, quando ci piace fare benzina dall'amico, da quello che ci da i bollini premio, da quello più vicino a casa, da quello che ha la cassiera bbona.

un occhiata ai prezzi esposti (quando ci sono) e fermarsi al più conveniente.
ci sono differenze notevoli a poche centinaia di metri: basta saper scegliere.

cominciamo noi e vaffa alle autorità preposte.
Anche questo mi pare un buon approccio, ne vedo e conosco tanta di gente che per "inerzia" rigetta ogni possibilità di risparmio.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 11:09   #18
nothinghr
Senior Member
 
L'Avatar di nothinghr
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Messaggi: 1091
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Infatti è proprio l'auto che ho scelto io, figurati che la gemella costa 3200€ in più per il solo fatto di essere diesel e le riviste sostengono che in media consumi solo 1 litro ogni 100 Km in meno di carburante. Senza contare l'RCA di un 1.4 contro quella di un 2.0. Ma non andiamo fuori tema!
Diciamo che i diesel del gruppo volkswagen non sono proprio da prendere a paragone va... l'iniettore pompa lasciamolo stare, parlo per esperienza, ho avuto sia un golf tdi sia un diesel Renault common rail e ti posso dire che non c'è paragone di consumi rumorosità e guidabilità.
nothinghr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 11:11   #19
nothinghr
Senior Member
 
L'Avatar di nothinghr
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Messaggi: 1091
Quote:
Originariamente inviato da IlCarletto
scusa.. ma la legge basilare del mercato:
domanda - offerta ?? ti sfugge ??

è aumentata la domanda per il diesel . e sale di conseguenza il costo . .

10 anni fa i motori diesel nn erano diffusi come oggi e il prezzo era basso. .
E tu credi che il Diesel costasse meno solo perchè era meno richiesto?? Costa meno perchè costa meno produrlo, ed è dimostrato che negli ultimi 10 anni è stato molto piu' tassato della benzina fra le altre cose
nothinghr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 11:12   #20
ozeta
Senior Member
 
L'Avatar di ozeta
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Messaggi: 2409
senza contare che in campania il prezzo della benzina è 10-20 centesimi più alto che nel resto d'italia...
__________________
fufol2
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v