|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Beverly Hills, Los Angeles
|
GIORGIO BOCCA DA FAZIO
Non so se a qualcuno di voi è capitato di vedere "Che tempo che fa" ieri sera. A mio avviso è accaduto qualcosa di assolutamente imbarazzante. Giorgio Bocca ha sentenziato che Napoli è una città spacciata, senza futuro, affetta da una patologia incurabile e... FORZA VESUVIO!
Qualcuno si rende conto della gravità di tali affermazioni: dette da un ex partigiano poi! Credo che se qualche napoletano gli facesse il pelo nessuno avrebbe nulla da recriminare. (Questo non vuol dire che io sia d'accordo, ma, caro mio, te la sei cercata!) Ho trovato molto più realista e pragmatico l'intervento del PNA Grasso da Costanzo: il buon Pietro si è limitato ad una accurata analisi del problema Camorra, piuttosto che sparare cazzate come il "celebre" giornalista (ben slinguazzato dal carpet-man Fazio). Voi che ne pensate? |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Non l'ho visto, ma Bocca è spesso sopra le righe usando toni di quel tipo, anche quando scrive, e di norma scrivendo si dovrebbe avere più tempo per pensare. Sarà che la vecchiaia l'ha reso più livoroso. Io comunque sono d'accordo con lui nel considerare Napoli e buona parte del Sud Italia spacciati, purtroppo.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
non hai pensato che l'intervento fosse 'leggermente' provocatorio? tanto è vero, che lo stesso Fazio, l'ha rimarcato. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
PER ONISEM:
Sei fortunato ad essere anonimo, se no per quello che dici saresti a rischio anche tu! PER ALBIZZIE: "'leggermente' provocatorio" ? Ma cosa facevi durante l'intervista? Giorgio Bocca sono anni che spara a zero su Napoli ("Napoli siamo noi" docet) e ieri parlava in tutta serietà! Quello che tu definisci il rimarcare di Fazio era solo un misero tentativo di recuperare la situazione che stava, ahilui, sfuggendogli di mano! |
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
Non so se era pre provocare, se perchè no voleva essere intervistato o cos'altro. Fatto sta che ad un certo punto irritato ho cambiato canale.
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Forse più *vera* delle Rappresentanze di Stato che per l'ennesima volta, nel momento dell'ennesima emergenza *napoletana*, pensano di lavarsi la coscienza con una toccata e fuga a Napoli?
Mi sono persa il "forza Vesuvio" ma credo che davvero sia difficile pensare da dove ricominciare in una città che è sempre stata tenuta ai margini ... E sai qual'è il problema? il solito problema? che di Napoli, non appena calmate le acque, nessuno più ne sentirà parlare ... |
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
VABBUO'! ALLORA UNA BELLA BOMBA SU NAPOLI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
però mi è sembrato che abbia detto "i leghisti dicevano forza etna, forza vesuvio... è un po' esagerato" e mi è sembrato di capire che volesse sottolineare che se nasci a Napoli hai la vita segnata, perchè puoi anche essere la persona migliore di questo mondo ma se intorno a te trovi tutta quella criminalità non puoi impedirti esserne influenzato.Non l'ho quindi interpretato come un insulto, ma come l'amara constatazione che un napoletano da solo non può fare molto... infatti alla fine alla domanda di Fazio "quale paese vorrebbe" ha risposto: l'Italia partigiana, quella generosa. Quindi è stato un invito a fare tutti la propria parte per migliorare e non ad adattarsi a ciò che fanno di male gli altri. Ma forse ho capito male io...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Significa: non capisco cosa vuoi dire, se ti spieghi meglio è... meglio, appunto |
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() Quote:
sotto un certo punto di vista è verissimo comunque l'affermazione su napoli era volutamente provocatoria, come tutto il suo intervento. Il che non è necessariamente un male, le ondate di buonismo perbenista che vedono napoli come una povera bambina malata stanno stufando. la situazione tragica attuale secondo me non è data da "i soliti quattro o cinque" ma da una istruzione e educazione sbagliata e alquanto generalizzata trovo invece molto interessanti le proposte di Gianrico Carofiglio da Serena Dandini ieri sera, citando la teoria della "finestra rotta" |
||
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
PER ONISEM:
Ah beh, scusa tanto! Sai, nella mia testa malata andare da un malato di cancro e dirgli "Non rompere il cazzo tanto devi schiattare" non è una gran cosa! Ma se lo dici tu... |
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
questa è una buona sintesi del discorso "mentalità"
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto non hai risposto alla questione rischio per la mia persona, devo pensare che ti faccia comodo rimanere nel vago? Perchè se è così, questo mi ricorda molto un certo modus operandi...
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
Sotto che punto di vista dici che è verissimo?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.

però mi è sembrato che abbia detto "i leghisti dicevano forza etna, forza vesuvio... è un po' esagerato" e mi è sembrato di capire che volesse sottolineare che se nasci a Napoli hai la vita segnata, perchè puoi anche essere la persona migliore di questo mondo ma se intorno a te trovi tutta quella criminalità non puoi impedirti esserne influenzato.