|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Un parere da esperti...
Mi è capitata una cosa strana. Ieri sera stavo ottimizzando il disco c : (ne ho due interni entrambi maxtor da 80 gb) con il programma perfect disk 8.0 . Bè al riavvio il disco è andato . O meglio penso sia andato il MBR perchè il disco viene formattato, ma nessun sistema operativo parte da Lì. Comunque ho installato il S.O. su D: ed è andato tutto bene. Ma mi chiedo: il disco su cui c'è il MBR qual è? E può un programma, anche se avanzato, di deframmentazione aver provocato un guaio simile o probabilmente il disco già stava per danneggiarsi ed è solo una coincidenza??? Agli esperti la risposta....
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
nessuno sa qualcosa??
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
L'MBR sta su tutti i dischi, è una zona all'inizio del disco.
Quello che intendi tu è il disco di avvio che è quello con la partizione ATTIVA cioè quello con la lettera C. Il programma di defrag non dovrebbe toccare l'MBR del disco, unicamente perchè è una zona fissa e non ha motivo di essere deframmentata e non è neanche indicizzata nella tabella dei file. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Come fai a dire che è andato ?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"mo va a fer dal pugnàt! THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010) Ultima modifica di AntonioBO : 06-11-2006 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
io sono ke con linux puoi fare un controllo d'integrita del disco ora nn ricordo in specifico il programma ma cmq si riesce a fare una scansione del proprio disco accurata e ti riesce a dire quanti settori sono danneggiati se l'MBR e danneggiato e qualsiasi altra cosa prova a cercare qualcosa su google ora provo anke io e ti faccio sapere...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In effetti non penso dipenda dal programma di deframmentazione che ha dato ottimi risultati sul mio muletto (si fa per dire è pur sempre un AMD athlon 64 3000 +con 1 giga di ram overcloccato a 2.2 ghz........) soprattutto in fase di deframmentazione del file system. Come utility ho scaricato dal sito maxtor un programmino iso bootable che fa qualcosa del genere. Comunque grazie. La cosa molto negativa è che l'installazione di Linux si blocca e dà un errore, quindi qualche magagna sul disco è capitata .
"mo va a fer dal pugnàt! THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010) Ultima modifica di AntonioBO : 06-11-2006 alle 16:37. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:16.