Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2006, 14:30   #1
devil mcry
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
VB , variabile statica di tipo stringa

Ragazzi aiuto ! io ho definito una varibile di tipo stringa statica

Quote:
dim varibiale as string *10
pero se non riempita o non riempita tutta viene caricata con dei quadratini

es se tutta vuota

Quote:

come faccio a fare un confronto ignorando i quadratini ?

se la variabile contiene ad esempio pippo verra
Quote:
pippo
se io scrivo quindi per esempio

Quote:
txtbox.text = variabile
dove il contenuto della txt è pippo il risultato (guardando i contenuti in debug)

Quote:
pippo = pippo
il confronto non c'è perche sono stringhe diverse. esiste qualcosa tipo il TRIM per gli spazi che mi ignori quei quadratini ? aiutatemi e importante grazie

Fare facilmente quello che per gli altri è difficile è talento . Fare facilmente quello che per il talento è impossibile è genio !
devil mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 17:10   #2
mynos79
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Mestre (VE)
La variabile stringa si dichiara così:

dim nome as string

senza il *10, altrimenti dichiari una stringa lunga 10 carattari, i quali se non sono nulli vengono considerati NULL ... quindi un carattere ascii non visibile e di conseguenza il classico quadratino che windows interpreta ...

Perchè usi il *10?
IN WIN 909 / AMD Ryzen 9 3950X / Gigabyte X570 Aorus Xtreme / 4x8gb G.Skill 3200 / Gigabyte Aorus RTX2080Ti Xterme / 2x Gigabyte Aorus NVMe M.2 1Tb / Corsair AX1200i / full liquid EK - Bitspower / circa 160 trattative nel mercatino
mynos79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 23:27   #3
devil mcry
Senior Member

grazie per la risposta . la dichiaro di soli 10 caratteri per un motivo molto semplice. e all'interno di un type. in pratico sto lavorando con dei file ad accesso diretto , essendo che devono avere le righe tutte uguali e il programma e gestito tipo un database di iscrizione ho creato un type contente 6 campi , 5 dei quali sn stringa e 1 booleano . ovviamente le stringhe devono essere fisse . come posso "ignorare" quel NULL ? non posso definirla dinamica la variabile ( dim variabile as string ) perche senno il file non funzionerebbe piu bene .....

Fare facilmente quello che per gli altri è difficile è talento . Fare facilmente quello che per il talento è impossibile è genio !
Old 06-11-2006, 15:37   #4
devil mcry
Senior Member

dai un aiutino per favore

Old 06-11-2006, 15:50   #5
icecube_HU
Member

L'Avatar di icecube_HU

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da devil mcry
dai un aiutino per favore
Mah... quanto dici mi lascia perplesso...

A quanto ne so, le variabili stringa a lunghezza fissa (perche' cosi' si chiamano, non statiche/dinamiche... quella e' un'altra cosa !) vengono inizializzate con SPAZI e non Chr$(0), quindi il tuo problema non dovrebbe ESISTERE (...ma visto che ne parli, evidentemente cosi' non e' !)

In questo momento non ho sottomano VB, per cui non posso provare, ma da Excel/VBA l'inizializzazione avviene, appunto con spazi.

Comunque, anche fosse, il tuo problema e' facilmente risolvibile: basta definire una funzione come Trim, che elimini pero' tutti i Chr$(0) !

Public Function Trim0(ByVal s As String) As String
Trim0=Replace(s, Chr$(0), "")
End Function

Ciao !
icecube_HU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 15:54   #6
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
se la definisci variabile e fai un controllo in input?
0rph3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 17:41   #7
icecube_HU
Member

L'Avatar di icecube_HU

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da icecube_HU
A quanto ne so, le variabili stringa a lunghezza fissa (perche' cosi' si chiamano, non statiche/dinamiche... quella e' un'altra cosa !) vengono inizializzate con SPAZI e non Chr$(0), quindi il tuo problema non dovrebbe ESISTERE !
Confermo che anche con VB6 le variabili stringa a lunghezza fissa vengono inizializzate con SPAZI e NON Chr$(0).

Del resto per verificarlo basta inserire in una qualsiasi routine...

Dim s As String * 10
Debug.Print ">";s;"<"

Quindi da dove escono i... "quadratini" ?
icecube_HU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 23:15   #8
devil mcry
Senior Member

ho gia risolto con il replace cmq non è cosi .

il contenuto di una variabile a lunghezza fissa vuota

e di una variabile dove ho messo uno spazio

non e la stessa cosa e infatti con il trim non li ignoro

conferma finale , 3 variabile dove metto la variabile di lunghezza fissa dopo il replace

sostituisco al chr(0) una scritta ( null in questo caso ) e guardate cosa trovo nella variabile in uscita....

io ho fatto le prove mettendo il punto di interruzione sul end sub per vedere il contenuto delle variabili ...

Ultima modifica di devil mcry : 06-11-2006 alle 23:20.
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Apple è record contro le frodi: 9...
Xiaomi annuncia un trimestre record e ut...
Ecco un TV da 40 pollici con Alexa a sol...
Google Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL, tutti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian