Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2006, 11:14   #1
raceman
Senior Member

L'Avatar di raceman

Iscritto dal: Nov 2002
Problemi grub/boot

Innanzi tutto un saluto a tutti. Come tanti da windows ho deciso di passare a linux. Ho scelto un passaggio "morbido", per ora mantengo xp e kubuntu 6.10 per fare esperienza sul campo.
Pronti via mi si è presentato questo problema: hard disk con installato win xp raptor 74 giga, ridimensionato con partition magic, 34 windows e 30 non partizionato come indicato nelle guide.
Versione desktop di kubuntu 6.10 i386 ita, faccio l'installazione. Decido io le partizioni manualmente e scelgo di creare altre 3 partizioni primarie / ; /home ; swap, quindi in tutto 4 partizioni primariesul raptor 74 (1 win e 3 kubuntu).
Io ho 7 hard disk sata e il raptor lo vede come sesto sdf1, sdf2, sdf3, sdf4 (sda, sdb....etc sono gli altri sata). Alla fine il grub mi da di default (hd0), che da ignorante presumo sia sda, ovvero un sata da 300 giga pieno di dati e in ntfs. Riavvio per completare l'installazione e parte solo win xp, quindi niente multi boot.
Provo allora a staccare tutti gli hard disk e a lasciare solo il raptor. Funziona, installo tutto in circa 15 minuti, riavvio installo i driver invidia, cambio un paio di cavolate e quindi decido di riavviare per vedere se è tutto ok. Funziona tutto: parte sia win che kubuntu.
Quindi decido di spegnere e attaccare gli altri 6 hard disk sata. Sorpresa: parte win, ma kubuntu si blocca subito in avvio, sia normalmente che in recovery.
Io proprio non capisco, di default mi da (hd0), se cerco di modificarlo ho provato a scrivere (hd5) (che sarebbe appunto il 6 hard disk), ma non parte il multi boot: ne win ne kubuntu: kubuntu mi da errore 22 e win ntldr mancante.
Domani proverò a cercare ancora in rete, ma per ora sto andando a tentativi...
Old 05-11-2006, 19:33   #2
eolus
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
Quote:
Originariamente inviato da raceman
Innanzi tutto un saluto a tutti. Come tanti da windows ho deciso di passare a linux. Ho scelto un passaggio "morbido", per ora mantengo xp e kubuntu 6.10 per fare esperienza sul campo.
Pronti via mi si è presentato questo problema: hard disk con installato win xp raptor 74 giga, ridimensionato con partition magic, 34 windows e 30 non partizionato come indicato nelle guide.
Versione desktop di kubuntu 6.10 i386 ita, faccio l'installazione. Decido io le partizioni manualmente e scelgo di creare altre 3 partizioni primarie / ; /home ; swap, quindi in tutto 4 partizioni primariesul raptor 74 (1 win e 3 kubuntu).
Io ho 7 hard disk sata e il raptor lo vede come sesto sdf1, sdf2, sdf3, sdf4 (sda, sdb....etc sono gli altri sata). Alla fine il grub mi da di default (hd0), che da ignorante presumo sia sda, ovvero un sata da 300 giga pieno di dati e in ntfs. Riavvio per completare l'installazione e parte solo win xp, quindi niente multi boot.
Provo allora a staccare tutti gli hard disk e a lasciare solo il raptor. Funziona, installo tutto in circa 15 minuti, riavvio installo i driver invidia, cambio un paio di cavolate e quindi decido di riavviare per vedere se è tutto ok. Funziona tutto: parte sia win che kubuntu.
Quindi decido di spegnere e attaccare gli altri 6 hard disk sata. Sorpresa: parte win, ma kubuntu si blocca subito in avvio, sia normalmente che in recovery.
Io proprio non capisco, di default mi da (hd0), se cerco di modificarlo ho provato a scrivere (hd5) (che sarebbe appunto il 6 hard disk), ma non parte il multi boot: ne win ne kubuntu: kubuntu mi da errore 22 e win ntldr mancante.
Domani proverò a cercare ancora in rete, ma per ora sto andando a tentativi...
Che ti dia (hd0) penso che sia normale in quanto grub è stato installato nel MBR del primo disco (hd0). Durante il boot grub va a cercare dove è la partizione di boot /boot/grub/grub.conf . Il path è stato memorizzato durante l'installazione della distro che per te calcolando al volo dovrebbe essere (hd0,1). Mi vien da pensare che collegando gli altri dischi viene sovvertita la numerazione delle partizioni e grub in (hd0,1) trova tutt'altro tranne che /boot
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 18:15   #3
raceman
Senior Member

L'Avatar di raceman

Iscritto dal: Nov 2002
Grazie per la risposta.
Credo sia un problema del controller sata on board della mia sk madre (a8v deluxe). Anche settando l'hard disk giusto (hd5) al posto di (hd0) (l'hard disk con xp e kubuntu è visto da linux come sdf, quindi il sesto e quindi n 5), parte solo xp e non compare grub.
Come dicevo prima, staccando tutti i dischi e lasciando solo il raptor, funziona, ma come collego gli altri dischi non parte più kubuntu e parte solo xp.
Ho risolto (provvisoriamente) attaccando un ide e facendo il bootloader a mano, via bios.
Approfondirò la cosa quando avrò più tempo.

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Altera estende il supporto ufficiale per...
GPU NVIDIA e connettori che si sciolgono...
Gli smartphone Samsung ed Apple sono i p...
PC più cari in arrivo: il boom de...
Tesla potrebbe realizzare un SUV elettri...
Secondo Elon Musk FSD è più...
Anche Cloudflare fissa il 2029 per la si...
Hacker sfruttano da mesi un bug segreto ...
ASUSTOR Lockerstor 24R Pro Gen2: 24 bay ...
Rigetti supera la soglia dei 100 qubit: ...
eFootball raggiunge il miliardo di downl...
Come provare OpenClaw facilmente grazie ...
Microsoft conferma: questo glitch dell'o...
Toyota bZ7: una berlina da oltre 5 metri...
Artemis II, le prime foto del lato nasco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian