Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2006, 11:27   #1
valerio7
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Impossibile aggiungere applicazioni al database

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum e devo dire che sono non poco disperato.
Ho installato da pochissimo la versione Dapper di Ubuntu e tutto contento ho copiato sul Desktop dei file mp3 che avevo precedentemente salvato su supporto USB.
Dopodiché tramite Synaptic ho scaricato e installao il Beep Media Player.
Cliccando col pulsante destro del mouse sul file mp3 -> Proprietà -> Apri Con, ho cliccato su Aggiungi per aggiungere il BMP nell'elenco delle applicazioni con le quali eseguire il file audio, seleziono dall'elenco Beep Media player e questo è il messaggio che viene fuori:

Quote:
Non è possibile aggiungere l'applicazione al database delle applicazioni
Mi è inoltre impossibile selezionare anche l'altro lettore audio presente nella lista.
Mi è stato detto che è un problema esclusivo di Gnome, quindi ho provato a creare un nuovo utente e provando ad accedere come nuovo utente, il problema sembra essere risolto.
Ora mi chiedo: è possibile che, tornando alle impostazioni iniziali di Gnome con l'utente principale, il problema possa risolversi? E se si, come posso fare per riportare le impostazioni a livello iniziale?

Le uniche cose che ho fatto dopo aver installato Ubuntu sono state quelle di scaricarmi il Beep Media Player e di di aver scaricato un nuovo tema da un sito (gnome-look) e averlo in seguito sostituito con quello originale.
Ho inoltre provato a scaricare un nuovo lettore audio pensando che il problema fosse solo per il BMP, ma ho notato che per ogni applicazione, non è pissibile essere aggiunta al database.

Spero di essermi spiegato bene, e spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto perché l'unica soluzione che mi viene in mente ora, è quella di formattare e reinstallare la distribuzione con conseguente perdita di dati etc etc.
Grazie a tutti
valerio7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 13:00   #2
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da valerio7
l'unica soluzione che mi viene in mente ora, è quella di formattare e reinstallare la distribuzione con conseguente perdita di dati
I dati non dovresti perderli, visto che documenti e file di configurazione delle applicazioni che usi stanno nella partizione /home, che dovrebbe essere separata da quella radice. Piuttosto, non so se reinstallando otterresti qualche beneficio. Il problema si presenta a qualcun'altro? Dove hai letto che è un problema noto di Gnome? In caso, la fonte specificava quale versione e se accadesse su tutte le distribuzioni o fosse un problema relativo alla sola Ubuntu?
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 14:34   #3
valerio7
Member

Da quanto ho letto è un problema limitato alla sola Ubuntu, ma per ora ho risolto il problema reinstallando la distribuzione.
Ho qualche timore comunque nello scaricare gli aggiornamenti del sistema perché mi sembra che la prima volta dopo aver installato Ubuntu, il problema si presentò proprio dopo aver scaricato tutti gli aggiornamenti disponibili per il sistema.
Mi dispiace, ma non ho molti dati da fornire.
Magari potreste dirmi se c'è qualche rischio nel non aggiornare il sistema oppure se posso stare tranquillo anche così senza avere rogne..
Old 05-11-2006, 14:39   #4
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Magari potreste dirmi se c'è qualche rischio nel non aggiornare il sistema oppure se posso stare tranquillo anche così senza avere rogne..
Non uso Ubuntu, ma la regola generale è che se il sistema funziona, non c'è bisogno di aggiornarlo. Una volta che hai un setup di tuo gradimento, mantienilo. L'unica accortezza è buttare un occhio, di tanto in tanto, a eventuali bugs critici o falle di sicurezza: in quel caso, i componenti interessati vanno necessariamente aggiornati.
Old 05-11-2006, 17:26   #5
valerio7
Member

Credi sia opportuno installare Antivirus o Firewall?
Io esco da una lunga esperienza windowsiana fatta di barricate contro worm e spyware, spero di non doverli temere così fortemente anche in Linux..
Old 05-11-2006, 17:33   #6
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Credi sia opportuno installare Antivirus o Firewall?
Io esco da una lunga esperienza windowsiana fatta di barricate contro worm e spyware, spero di non doverli temere così fortemente anche in Linux..
No, nulla di cui preoccuparsi, non devi temere. I virus/trojan/worms sotto GNU/Linux sono un pericolo generalmente scongiurato, soprattutto grazie alla sua struttura libera e aperta. Se n'è già parlato qui nel forum, se ti interessa puoi fare una ricerca. Qualsiasi sistema connesso in rete è per forza di cose esposto a rischi, ma diciamo che puoi tirare un bel sospiro di sollievo dopo tanti anni di lotte. Però un firewall, sotto GNU/Linux come sotto qualsiasi altro sistema, serve. E per tua fortuna, iptables (questo il nome) è già presente e deve solo essere configurato. Non essendo un'operazione troppo intuitiva, puoi farti aiutare da un'interfaccia semplificata. Ce ne sono alcune, io uso Firestarter e mi trovo bene, dovrebbe essere presente nei repositories di Ubuntu.

Ultima modifica di Zorcan : 05-11-2006 alle 17:35.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Samsung smentisce l'ipotesi di un aument...
Under Armour: dati di 72 milioni di uten...
Scuderia Ferrari HP svela la SF-26: bell...
Beats Studio Pro in forte sconto su Amaz...
Il 'Windows open-source' compie 30 anni:...
Forza Horizon 6: ulteriori dettagli emer...
Nuovi limiti ai biocarburanti: quelli a ...
HONOR Magic8 Pro: lo smartphone che vede...
Batterie allo stato solido anche da Geel...
Fable torna ad essere protagonista: annu...
Google integra i dati di Gmail e Foto de...
Curl ha chiuso il suo bug bounty: tutta ...
Ericsson 5G Advanced: geolocalizzazione ...
Elon Musk annuncia che Tesla, entro il 2...
Speciale robot aspirapolvere in offerta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian