Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2006, 19:36   #1
masteryuri
Senior Member

L'Avatar di masteryuri

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
Passo a Fastweb: pareri, consigli e chiarimenti.

Salve a tutti!
Mio padre ha fatto, a mia insaputa, una richiesta di attivazione di Fastwebfull, l'offerta di Fastweb che comprende telefono, tv e internet, comprensiva di "disdetta Telecom".
Qualcuno è abbonato alla medesima offerta? Avuto problemi? Dopo quanto tempo è avvenuta l'attivazione effettiva? I tempi di attesa solo lunghi solitamente?
Per quanto riguarda Internet invece ( che è la parte che mi interessa di più ), abbiamo richiesto l'offerta Super ADSL, che dovrebbe raggiungere una capacità effettiva di 20 Mbit/s in ricezione.
Raggiunge davvero questa velocità? Che apparecchio ti propinano in dotazione per la connessione?
Mio padre da buon niubbio ( e che vuoi fà, non è la sua generazione ) non ha richiesto informazioni riguardanti l'apparecchio durante la richiesta. Si è unicamente limitato a chiedere un "apparecchio per la connessione senza fili".
In pratica ha pensato soltanto al suo laptop, che connesso attualmente in wireless, sarebbe potuto rimanere in tale condizione.
Ma il buon babbo non sa che invece a gestire la connessione c'è un router non wireless, al quale è collegato sia il mio fisso che un access point, il quale fornisce la connessione al suo laptop.
Ora mi chiedevo: non è che questi ci portano un routeraccio wireless con tanto di pennette usb per la connessione dei singoli pc? Come accade con alice?
Se è così la situazione non mi piace per nulla, anche perchè vorrei tenere il mio bel fisso destamente collegato tramite cavo, e usare l'access point per i vari laptop della casa.
Dato che il mio attuale router non supporta l'ADSL 2+, dovrei acquistarne un altro.
Sapreste consigliarmene uno adatto alle mie esigenze? (compatibile con fastweb, che abbia un firewall integrato, e non molto difficile da usare... il tempo non è mai abbastanza aihmè ).

Scusate per la lunghezza e per le domande a raffica.

Ultima modifica di masteryuri : 03-11-2006 alle 19:40.
masteryuri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2006, 20:30   #2
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Qualcuno è abbonato alla medesima offerta? Avuto problemi?
Anche io ho Fastweb Full, 6mbit però in adsl, niente superadsl per il momento; comunque, non ho mai avuto un problema in 2 anni e mezzo (se non una mezza giornata per un problema di connettività generale)

Quote:
Dopo quanto tempo è avvenuta l'attivazione effettiva? I tempi di attesa solo lunghi solitamente?
Di solito sono necessari 10-15 giorni, ma tutto dipende da Telecom, ovvero dalla sua celerità nel liberarti la portante della precedente adsl

Quote:
Per quanto riguarda Internet invece ( che è la parte che mi interessa di più ), abbiamo richiesto l'offerta Super ADSL, che dovrebbe raggiungere una capacità effettiva di 20 Mbit/s in ricezione.
La SuperAdsl arriva fino a 20mbit, ovvero previa verifica del doppino telefonico; se il doppino non è di buona qualità o se sei troppo distante o se ci sono altri tipi di interferenze non verrà attivata (o lo sarà ma a velocità inferiore) e ripiegherai sull'adsl (la superadsl infatti è adsl2+) con velocità fino a 6mbit (anche in questo caso previa verifica del doppino)

Quote:
Che apparecchio ti propinano in dotazione per la connessione?
Ti forniscono un hag, dotato di 3 porte ethernet solitamente

Quote:
Mio padre da buon niubbio ( e che vuoi fà, non è la sua generazione ) non ha richiesto informazioni riguardanti l'apparecchio durante la richiesta. Si è unicamente limitato a chiedere un "apparecchio per la connessione senza fili".
In pratica ha pensato soltanto al suo laptop, che connesso attualmente in wireless, sarebbe potuto rimanere in tale condizione.
Ma il buon babbo non sa che invece a gestire la connessione c'è un router non wireless, al quale è collegato sia il mio fisso che un access point, il quale fornisce la connessione al suo laptop.
Ora mi chiedevo: non è che questi ci portano un routeraccio wireless con tanto di pennette usb per la connessione dei singoli pc? Come accade con alice?
Se è così la situazione non mi piace per nulla, anche perchè vorrei tenere il mio bel fisso destamente collegato tramite cavo, e usare l'access point per i vari laptop della casa.
per quanto riguarda il wireless leggi qui: http://www.fastweb.it/web/famiglia/f...et_senza_fili/

Quote:
Dato che il mio attuale router non supporta l'ADSL 2+, dovrei acquistarne un altro.
Sapreste consigliarmene uno adatto alle mie esigenze? (compatibile con fastweb, che abbia un firewall integrato, e non molto difficile da usare
Come detto, loro ti forniscono in comodato gratuito l'hag che ha 3 porte ethernet e se tuo padre ha sottoscritto anche l'opzione wireless dovresti essere a posto riguardo alla connettività; se hai necessità di espandere la rete oltre 3 pc, puoi dotarti di un router ethernet (non adsl! senza modem integrato!) da connettere in serie all'hag, eventualmente wifi

Invece di un router ethernet puoi usare come mi pare tu stia facendo ora un pc che funge da gateway e condividere la connessione wireless con il tuo access point
Per maggiori info circa la condivisione internet puoi leggere qui: http://forum.fastempire.net/forum/in...howtopic=14149

Ciao

Ultima modifica di Devil! : 03-11-2006 alle 20:33.
Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2006, 20:38   #3
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Quote:
Originariamente inviato da masteryuri
Salve a tutti!
Mio padre ha fatto, a mia insaputa, una richiesta di attivazione di Fastwebfull, l'offerta di Fastweb che comprende telefono, tv e internet, comprensiva di "disdetta Telecom".
Qualcuno è abbonato alla medesima offerta? Avuto problemi? Dopo quanto tempo è avvenuta l'attivazione effettiva? I tempi di attesa solo lunghi solitamente?
se non ci sono casini di sorta 15 20 giorni e sei attivo

Quote:
Raggiunge davvero questa velocità? Che apparecchio ti propinano in dotazione per la connessione?
se il tuo doppino permette* si, ti verra dato un hag (home access gateway) NON SOSTITUIBILE CON UN TUO MODEM ROUTER, ovvero devi usare solo ed esclusivamente lui

Quote:
ti verra dato un access point

Quote:
puoi chiedere al tecnico che verra* di mettere l'hag vicino al tuo pc come ho io e l'ap poco distante cosi te usi il filo lui no

Quote:
nessuna penna usb wireless, per il tuo pc leggi su
Quote:
Sapreste consigliarmene uno adatto alle mie esigenze? (compatibile con fastweb, che abbia un firewall integrato, e non molto difficile da usare... il tempo non è mai abbastanza aihmè ).[
Scusate per la lunghezza e per le domande a raffica.
come detto sopra sei obbligato a usare il loro hag (che non ha firewall o filtri o company) se vuoi mettere un tuo router in cascata usa un router SENZA MODEM

doppino* = in base alla attenuazione e margine di rumore ti verra settata la portante, quindi se reggi i 20 bene senno 6 o 4 o in casi estremi 2

verra*= un tecnico verra a predisporre il tuo impianto e a portarti l' hag
Old 03-11-2006, 21:28   #4
masteryuri
Senior Member

L'Avatar di masteryuri

Grazie siete stati chiarissimi !
Vorrei togliermi soltanto un altro dubbio:

L'access point che sto utilizzando attualmente potrà essere collegato all'hag? Oppure devo collegarlo al mio fisso?
Old 03-11-2006, 21:47   #5
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Devi fare attenzione poiché l'hag di fastweb fornisce max 3 ip e l'access point non maschera la rete per la quale condivide la connessione quindi ogni client connesso all'access point via rete, ogni pc connesso all'hag via cavo e l'access point stesso se ne prendono uno

Old 03-11-2006, 21:58   #6
masteryuri
Senior Member

L'Avatar di masteryuri

Praticamente mettiamo che colleghi all'hag il fisso.
Se collego l'access point mi resterebbe 1 ip ?
Old 03-11-2006, 22:04   #7
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

yes

oppure colleghi l'access point al fisso facendogli fare da gateway e così non hai problemi

Old 03-11-2006, 22:05   #8
masteryuri
Senior Member

L'Avatar di masteryuri

si ma il fisso dev'essere collegato all'hag, e io soltanto una scheda di rete ho...

Ultima modifica di masteryuri : 03-11-2006 alle 22:12.
Old 03-11-2006, 22:16   #9
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

ormai si trovano a 4€, non credo sia una grossa spesa

Old 03-11-2006, 22:19   #10
masteryuri
Senior Member

L'Avatar di masteryuri

Non è la spesa il problema
ma possono condividere tranquillamente due schede di rete sulla stessa macchina? Anche con linux? E' difficile la configurazione/gestione?
Old 03-11-2006, 22:38   #11
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

con windows xp è una cavolata

con linux non è difficile, basta qualche regola con iptables oppure usare una distro firewall dedicata come ipcop

Old 03-11-2006, 23:03   #12
masteryuri
Senior Member

L'Avatar di masteryuri

Ok, grazie mille per le dritte, ci aggiorniamo all'attivazione!
Old 03-11-2006, 23:32   #13
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
dimenticavo, in due anni 24 ore di disservizio dsl e 12 ore tv, mi hanno chiamato alle 21: 00 per chiedermi di accendere la vs.........
Old 09-11-2006, 17:49   #14
KevinL
Senior Member

L'Avatar di KevinL

Iscritto dal: May 2005
Città: Arma di Taggia
Ciao, io vorrei passare da Alice a Fastweb, quando li ho chiamati per l'attivazione mi hanno detto che provvedono loro a dare la disdetta a Telecom per la linea telefonica ma per Alice devo disdire io.
Vi risulta che sia così? Perchè teoricamente quando viene data a Telecom la disdetta per la linea telefonica dovrebbe decadere anche Alice dato che è collegata alla linea Telecom.........
KevinL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 18:03   #15
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da KevinL
Ciao, io vorrei passare da Alice a Fastweb, quando li ho chiamati per l'attivazione mi hanno detto che provvedono loro a dare la disdetta a Telecom per la linea telefonica ma per Alice devo disdire io.
Vi risulta che sia così? Perchè teoricamente quando viene data a Telecom la disdetta per la linea telefonica dovrebbe decadere anche Alice dato che è collegata alla linea Telecom.........
teoricamente si... cmq fai una bella raccomandata A/R per disdire l'adsl, non ti costa nulla (o meglio ti costa 3 euro e rotti di spese postali, ma consideralo un investimento per abbandonare la telecom )
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 19:42   #16
Alexi@
Senior Member

L'Avatar di Alexi@

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
Quote:
Originariamente inviato da KevinL
si è così, ma conviene sempre mandarla la disdetta, però ti consiglio di inviarla dopo l'attivazionedi fastweb
Alexi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 13:19   #17
KevinL
Senior Member

L'Avatar di KevinL

Ma mandandola dopo l'attivazione di fastweb non si rischia di pagare bollette doppie (telecom +fastweb) per un mese o 2?
Old 10-11-2006, 15:11   #18
Alexi@
Senior Member

L'Avatar di Alexi@

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
dopo il primo anno con alice puoi mandare disdetta immediata in qualunque momento
Alexi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2006, 18:57   #19
scioc55
Senior Member

L'Avatar di scioc55

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Taranto .................... ............ \ | / ................ ........... ( 5 5 ) ................... .----- SC - (I) - OC ----.
Quote:
Originariamente inviato da Alexi@
dopo il primo anno con alice puoi mandare disdetta immediata in qualunque momento

... 6 sicuro?

Old 10-11-2006, 19:45   #20
KevinL
Senior Member

L'Avatar di KevinL

Quote:
Originariamente inviato da scioc55
... 6 sicuro?

E' così, l'ho letto anche sul mio contratto, l'unica cosa è che bisogna vedere se quando dai la disdetta la linea te la staccano subito e quindi smetti di pagare o se invece a staccartela ci mettono un po'......
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian