|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
[TRUFFA] Acquisto cell usato, mi ha fregato
Ho acquistato... anzi... avrei dovuto acquistare un cellulare usato.
per dirla breve: ci siamo accordati via email e telefonicamente ho pagato non mi è mai arrivato nulla il "venditore" è diventato irraggiungibile Ora, io di suoi dati ho: -Nome e Cognome (sempre che siano veri) -Numero Postepay -Numero telefonico -Indirizzo email -Un suo sms dove conferma che mi avrebbe spedito il telefono Ho qualche possobilità che, denunciando il fatto, possa rivedere i miei dindi? (360 euro) prego nelle risposte evitate di dire cosa avrei dovuto fare (farmi dare un numero fisso, pagare dopo, fotocopia documenti e robe simili...) perchè mi sono già dato abbastanza del coglione da solo Ultima modifica di ^free^ : 02-11-2006 alle 14:03. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
beh se hai pagato ricaricando la postepay, hai dovuto indicare nome e cognome del titolare della carta.... quindi dovresti avere dei dati esatti.
purtroppo però la ricarica postepay non è considerata una forma di pagamento, quindi sarà difficile riuscire a dimostrare alle autorità che il tizio in questione avrebbe dovuto darti qualcosa in cambio di quel pagamento. prova comunque a rivolgerti ai carabinieri e fatti spiegare cosa puoi e cosa non puoi fare. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh... ho tutte le sue email scritte... possono essere una forma di contratto o sbaglio? poi ho le chiamate che ci siamo scambiati... magari anche quelle qualcosa vogliono dire... ora che ho controllato bene ho anche un suo sms dove mi conferma dicendo: "perfetto preparo il cell come ho spedito ti mando una mail di conferma" ma il nome sulla ricarica postepay è sicuro al 100% che non sia falso? Poi... è meglio carabinieri o polizia postale? Ultima modifica di ^free^ : 02-11-2006 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Catania
|
quanto tempo è passato dall'ultimo contatto?
Potresti rendere pubbliche le sue coordinate? o almeno l'e-mail... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sabato premetto che già la scorsa settimana mi "avrebbe" spedito con Bartolini ma poi con varie scuse ha giustificato che il pacco gli è ritornato a lui e mi doveva rispedire con DHL (il tracking number che mi ha dato è inesistente). Il corriere DHL sarebbe dovuto arrivare Lunedì ma nisba. poi ho torvato altri cavilli che mi hanno fatto capire che mi ha fregato |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è per quello che temo sia un nome falso |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
la ricarica postepay può essere considerata una forma di pagamento.
soprattutto se a monte c'è un contratto che viene dimostrato dalle email che vi siete scambiati. l'unico problema della postepay è che non viene indicata la causale del pagamento nella quale si indica a che cosa è dovuto il pagamento. in ogni caso qualsiasi precauzione tu avessi preso prima della spedizione poteva rivelarsi come inefficace. cmq è buona norma farsi dare il num. di cell. il num di casa l'indirizzo oltre nome e cognome e verificare con le paginebianche se numero fisso e nome coincidono. in questo caso si è sicuri di avere i dati reali della persona con la quale si sta contrattando, in quanto al recupero di quanto pagato nel caso in cui questa non spedisca il bene promesso è un altro paio di maniche... cmq ti consiglio di andare alla polizia postale e dai carabba. inoltre ti conviene sentire un buon avvocato civilista se hai indirizzo e nomi reali della persona con cui hai contrattato. potrai ottenere un decreto ingiuntivo e così procedere alla esecuzione. purtroppo quest'ultima nonn è detto che vada a buon fine... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma mi conviene andare sia dalla postale che dai carabinieri? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Catania
|
informa entrambe le autorità!
fornisci tutta documentazione inerente la falsa transazione (mail, sms, ecc...)! Sicuramente sarai più fortunato di me visto che il tizio sembra essere italiano! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il tizio è sicuramente italiano, ci ho parlato al telefono
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Perchè un codice fiscale non può essere ricavato in base al nome falso?
Certo che sì! Consiglio: Polizia Postale e Caramba. Gente del genere mi ruba l'ossigeno!
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
. .
http://cosedialex.blogspot.com/ Ultima modifica di Zimmemme : 02-11-2006 alle 15:29. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
. . .
http://cosedialex.blogspot.com/ Ultima modifica di Zimmemme : 02-11-2006 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
non è nessuno di quelli che avevi scritto perchè il tizio nel link che ho postato è quello che se cerchi il suo nome su google viene fuori un cantante
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
parli di un certo cotta80?
Se é lui, ci ha provato anche conme, ma ho pagato con paypal e nonostante la miriade di cazzate che ha inventato, ho riavuto i soldi. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
no, come nick aveva amazing22
mi sai dire il nome vero di questo cotta80? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
Non vorrei discriminare le altre forze dell ordine,ma se posso darti un consiglio deposita la denuncia al GAT della guardia di finanza....
http://www.gat.gdf.it/ ciao e buona fortuna
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.