Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2006, 22:19   #1
aries777
Member

Iscritto dal: Feb 2006
aiuto overclock E6600 con P5B e ddr2 a 800mhz....

Ciao a tutti.....

ho sempre avuto computer portatili...cosi non conosco bene le funzioni di overclock...

ho letto sul forum che il processore E6600 è stato portato a quasi 4 ghz...

come si deve fare per overclock tutti i componetnti ?

mother, cpu, ram ecc...?

grazie in anticipo
aries777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 15:49   #2
Krusty80
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Up per te...interessa molto anche a me!
Krusty80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 15:52   #3
bonvix
Member

idem
bonvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 16:35   #4
beleno
Senior Member

L'Avatar di beleno

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ph.D.
innanzitutto dai un occhio qui , dove trovi informazioni sull'oc della p5b. io ti posso dire come ho agito fin'ora.
anzitutto devi alzare la frequenza di bus per overcloccare il processore, in quanto il moltiplicatore è bloccato a 9. per cui da bios imposta un valore superiore a 266 per cominciare a salire. per iniziare puoi lasciare il vcore a default , poi al limite se hai bisogno lo puoi alzare. nel mio caso ho dovuto portarlo ad 1,4 solo dopo i 3,3 ghz e a 1,5 sopra i 3,5 mhz, ma ogni procio fa storia a sè... devi avere poi delle buone ram per salire in oc perchè la p5b sopporta solo il "sincrono", ovvero rapporto 1:1 fsb:ram. non ti conviene lasciare su auto ma imposta il valore manualmente. per arrivare (poniamo) a 3 ghz devi settare il fsb a 333(333x9), per cui le ram devono riuscire a tenere quella frequenza, cioè 333 mhz (667mhz ddr2). se le tue ram sono ddr2 667 o ddr2 800 allora no problem, sennò devi vedere se sono stabili a quelle frequenze, facendo una bella sessione di orthos. per aumentare la frequenza delle ram può essere che tu debba ricorrere ad un vdimm (voltaggio delle memorie)superiore, impostandolo direttamente da bios, o al rilassamento dei timings, settando dei valori più rilassati per gli stessi, per esempio passando da 4-4-4-12 a 5-5-5-15. gli altri valori di voltaggio per oc leggeri li puoi lasciare su auto o anche impostare direttamente sul valore più basso disponibile. spero di esserti stato d'aiuto
ciao
beleno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 16:53   #5
Krusty80
Bannato

Ottimo! Sei stato grande...almeno mi permetti di divertirmi un po' stasera.

Le mie ram sono kingston 800...dovrebbero reggere un po'! Quello che non ho ben capito sono 2 punti.
1) Il vcore lo lascio auto oppure lo fermo io a default, evitando quindi che si alzi in automatico all'aumentare del fsb?
2) Le ram le setto a 667 prima di salire (di modo tale che arrivino a 800 alzando l'fsb) oppure lascio a 800 direttamente?

Grazie mille

Edit: E6600+P5b+2x1Gb 800 Kingston

Ultima modifica di Krusty80 : 13-11-2006 alle 16:56.
Krusty80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2006, 17:07   #6
beleno
Senior Member

L'Avatar di beleno

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ph.D.
con ram ad 800 sei tranquillo fino a 400x9, che fa 3600mhz... direi che per ora ne hai abbastanza!
1. secondo me faresti bene ad impostarlo manualmente, perchè su auto a me già a 3ghz dava 1,55 ( ) con relative temperature alle stelle. direi 1,3v, c'è gente che comunque è salita con vcore anche minori, tipo 1,2...prova a dare un occhio in giro sul thread ufficiale della p5b
2. le ram devi impostarle ad 1:1, cioè devono funzionare alla stessa frequenza del fsb. se sei a 266 allora a 533 (266x2), a 300 allora a 600 e così via.. in pratica la prima opzione della voce apposita nel menù norhbridge configuration (non ricordo bene). tieni conto che le prestazioni non degradano se sei in sincrono per esempio a 533 rispetto ad un ipotetico valore 600 ma con divisore ,anzi!
beleno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP