|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Compilazione java in linux
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa per quanto riguarda la compilazione java su ubuntu 6.06; ho installato la jdk 1.5_9 ma al momento di compilare quando scrivo javac nome_file.java mi dice che il comando javac non esiste
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Una cosa del tipo (esempio di path): export PATH=/usr/lib/java/bin:$PATH Se non vuoi doverlo scrivere ogni volta a mano, mettilo in /etc/profile (vedi un po' se lì dentro c'è già un set del PATH magari).
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Quote:
gedit .bash_profile aggiungi alla fine export JAVA_HOME=/home/linux/jdk1.5.0_09 CLASSPATH=./:$JAVA_HOME/lib:$JAVA_HOME/jre/lib:$CLASSPATH ovviamente modifica opportunamente i percorsi.... dopodichè dal terminale fai source ./.bash_profile javac mioprogramma.java java mioprogramma
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se impostare il CLASSPATH o meno e cosa eventualmente metterci dentro è da valutare molto bene. Dipende se si ha 1 solo o più JDK/JRE e se si devono utilizzare eventuali librerie di terze parti. Per le prime prove con Java si può tranquillamente lasciare non impostata la variabile CLASSPATH. È invece importante impostare la PATH, come ho spiegato io, in modo che sia possibile lanciare i tools java.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come ho suggerito io, puoi fare la impostazione in /etc/profile, così vale per tutti gli utenti ogni volta che avvii linux. Ma se per qualche motivo non hai l'accesso come 'root', puoi anche farla in ~/.bash_profile (se usi la bash) per il singolo utente.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ok grazie ora provo a sistemarlo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.