|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Ram V-Data si rifiutano di salire...
Salve ho il computer che potete vedere in firma.
Oggi ho provato a fare un po' di overclocking e ho notato che il processore sale tranquillamento fino a 2860Mhz senza overvolting, non ho provato frequenze superiori perchè non ho un buon dissipatore. Il mio problema pero' non è il procio, ma le ram. Infatti quando le metto in sincrono col procio, fino a 235 Mhz non ho problemi (no overvolting, timings default: 2.5-3-3-8), al di sopra di questo valore non riesco più a riavviare il windows, anche alzando i timings. Ho provato anche ad alzare il voltaggio delle ram, ma niente... Tra l'altro ho una mobo (asrock 939Dual-VSTA) che non mi riporta esattamente i voltaggi delle ram quando li setto, ma solo dei valori generici (Basso,Normale,Alto) che non so a quanto equivalgono in volt. Secondo voi ho speranze di farle salire a 250 o magari di +? Grazie in anticipo Naufr4g0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
sei già fortunato che salgono così
impossibile pretendere di più da quelle ram... al massimo prova ad aumentare il voltaggio su "High"...(2,8v) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Guarda che tenendo le ram in asincrono perdi poco o nulla,l'architettura degli A64 è completamente diversa dagli Athlon XP,più complessa sicuramente ma anche molto più duttile e tollerante,oltretutto il controller della memoria non risiede più nel North Bridge ma bensì nel processore.
Il mio consiglio è di impostare le ram da BIOS a 166 e cercare il miglior compromesso per salire di frequenza col processore.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
magari è quello che già stava fcendo...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Siccome ho visto che la maggior parte della gente qui, per ottenere i migliori risultati, porta le ram in sincrono col processore, volevo vedere se qualcuno aveva da darmi un suggerimento a tal fine. Purtroppo impostando il voltaggio su "high", non cambia niente... mah.. mi sembra strano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
è normale invece...quei chip aumentano solo di pochissimi mhz con l'overvolt...al massimo da' un pero di stabilità in più...
cioò significa che sono al limite... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: RAVENNA
|
cmq dipende dalle ram V-data.
io con le mie pc6400(800mhz)salgo a 1000mhz. a 945 mhz sono rock solid con memtest 1139,9% ecco lo screen: ![]() e vero che queste sono ddr2,ma con la mia config.precedente x2 4400+ e 2x1g V-data tenevano 2x240 mhz senza problemi. ma tutto dipende dalla scheda madre.con la asrock dual sata2 anche a me si piantavano attorno i 230-234 il procio si rifiutava a stare sopra i 2530mhz,poi ho cambiato scheda madre e tutto e andato liscio--far salire la cpu a 2600mhz fu un gioco da ragazzzi. per quello che costano sono delle ram eccezionali ![]()
Ho fatto affari con: Shingetter, beppe, recidivo, Point_of_view, nikybaia, Ippo 2001, CharliEK(x2), gimmi, imu, Artik73, power1(x5), nellolo, theatrix, alefranz74(x2), topogatto2, botto, Gabrio86, Nitro68, nico155bb, andytom, Deadoc3 Le mie trattative su ebay ![]() Ultima modifica di EMI_BOY78 : 01-11-2006 alle 16:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
vabbè allora anche le mie OCZ value (che costavano 10/15€ più delle v-data) che sono 667Mhz cas sono passate a 910Mhz...oppure 850Mhz cas 4....
e le ddr twinmos che avevo prima facevano 240Mhz con 2,5-3-3-7 1T...anche quelle al prezzo delle V-data... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ah, ho capito. Quindi l'overvolt non permette tanto overclock in più.
Vabbè non è importante del resto sapevo che le V-Data non sono le più indicate per l'overclock. Forse pero' dipende anche dalla Mobo. Beh per ora ho quest'hardware e me lo tengo per un po'. Del resto non ho una scheda grafica che possa avvantaggiarsi di tanto overclock! ![]() Cmq credo che potrei arrivare a 3000mhz col procio, ma dovrei prima comprare un dissipatore più efficiente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Errore
POST ERRATO!
Ultima modifica di Naufr4g0 : 02-11-2006 alle 03:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Un caso curioso... V-Data peggiori reggono 250Mhz su un altro computer
Ho testato oggi un altro computer che monta delle ram V-Data, è il computer di mio padre.
Il computer è un Sempron 2800+ socket 754 montato su una Asus K8S-MX. Oggi ho provato a fare un po' di overclocking. Ho portato il FSB a 250Mhz con le ram in sincrono e.. magia!! Tutto funziona perfettamente. Processore: 1600 --> 2000 Mhz, RAM: 200 --> 250 Mhz con timings standard (3-4-4-8-1T) Ora io dico: nel mio computer ho delle ram che sono teoricamente migliori di queste qua (reggono timings più bassi a 200Mhz), ma non salgono a 250Mhz. Ma non è che è colpa della scheda madre della Asrock?? Peccato che non le ho portate su questo computer per provarle.. :/ Aggiungo inoltre che questa mobo qui non è nemmeno delle migliori per l'overclock.. non consente nemmeno di portare il FSB sopra i 250! Ultima modifica di Naufr4g0 : 02-11-2006 alle 03:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() le v-data ddr esistono 2 tipi--quelli che salgono e quelli che nn vogliono sapere.tutto dipende dal chip che montano,ovvero il numero seriale dei chip. c'e una discussione delle v-data,nella quale si spega l'esistenza di 2 tipi di moduli --quelli che salgono tanto in oc,ma non permettono la variazione dei timings --quelli che tengono anche con timing spintissimi+command rate 1t,ma nn permettono il minimo oc. visto che ora ci dobbiamo parlare di ddr2(un po di offtopic)--- i timing qui nn hanno l'importanza come nelle ddr standard.infatti se fai i timing 4-4-4-12 contro le 5-5-5-15 in spi ottieni pocchissimo--milesimi di sec. poi le ddr2 v-data (almeno le mie) vengono rilevate come a-data e forse x quello salgono d+. un altra cosa,io sulla mobo ho solo 2,1v e vado sui 1000mhz e 7000mb/sec(sempre che sandra sia attendibile),immaginiamoci che abbia una mobo come la tua+dissipatori in rame---ma io le farei volare ste v-data.
Ho fatto affari con: Shingetter, beppe, recidivo, Point_of_view, nikybaia, Ippo 2001, CharliEK(x2), gimmi, imu, Artik73, power1(x5), nellolo, theatrix, alefranz74(x2), topogatto2, botto, Gabrio86, Nitro68, nico155bb, andytom, Deadoc3 Le mie trattative su ebay ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
aspetto notizie(ma nn fulminare il pc di tuo padre--forse li serve x lavoro ![]()
Ho fatto affari con: Shingetter, beppe, recidivo, Point_of_view, nikybaia, Ippo 2001, CharliEK(x2), gimmi, imu, Artik73, power1(x5), nellolo, theatrix, alefranz74(x2), topogatto2, botto, Gabrio86, Nitro68, nico155bb, andytom, Deadoc3 Le mie trattative su ebay ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
per il dissipaotre, è utile ma non indispensabile...diciamo che qualche mhz si guadagna ma non aspettarti miracoli...forse 10-15.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Intanto qui tengo il computer overcloccato per vedere se tiene, ma con la memoria a 222,22Mhz (divisore=9). Inoltre stranamente la mobo setta automaticamente il vcore a 1,5V (dovrebbe essere 1,35-1,40) senza possibilità di modifica e non so perchè. Cmq essendo che tanto usa un vcore superiore obbligatoriamente e quindi riscalda di più lo stesso, tanto vale che ci faccio un po' di overclock (2000Mhz=max consentito da mobo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.