Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-10-2006, 20:11   #1
c@c@o
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 327
help! motore che scalda troppo???

per chiunque sia esperto di moto,io ho appena preso una yamaha r6 e ho notato che dopo qualche km che faccio la temperatura arriva fino a 110 gradi! e sento un gran calore salirmi addosso e il motore rimane rovente per parecchio tempo prima che si possa toccare con la mano,voi cosa ne pensate e normale che scaldi cosi tanto e mi devo preoccupare???
c@c@o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 20:25   #2
DartBizu
Senior Member
 
L'Avatar di DartBizu
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Messaggi: 1702
Se vai piano si scalda subito

La mia GSX-R quando son fermo ai semafori va quasi a 100 gradi e qui fa già freschino

Non credo ci siano problemi cmq (ma è nuova?)
DartBizu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 20:48   #3
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Problema tipico delle sportive , sono concepite per girare in pista ad alta velocita' , se le usi su strada e' scontato che fai la fine della patata arrosto.

Se in piu' la moto e' nuova (quindi in rodaggio) il calore praticamente raddoppia.

Per evitare di cuocerti DEVI usare abbigliamento tecnico adeguato , ad esempio una tuta in pelle ti portegge abbastanza bene dal calore , in secondo luogo puoi leggeremente intervenire con lo stile di guida cercando di pelare il gas (meno benzina = meno calore) e preferendo tratti di strada scorrevoli e privi di semafori.



Le moto sportivee sono dotate di circuiti di raffreddamento in PRESSIONE , cioe' si mantiene il circuito ad una pressione superiore a quella atmosferica in modo da poter portare l'acqua anche a 110 - 115 ° prima che vada in ebollizione , avere l'acqua ad una temperatura piu' elevata permette di ridurre la dimensione dei radiatori e quindi di avere una moto piu' leggera e con una migliore aereodinamica .. il problema e' pero' che tutta la moto diventa rovente.
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 21:08   #4
c@c@o
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 327
Quote:
Originariamente inviato da DartBizu
Se vai piano si scalda subito

La mia GSX-R quando son fermo ai semafori va quasi a 100 gradi e qui fa già freschino

Non credo ci siano problemi cmq (ma è nuova?)

no e di seconda,ma l'ho presa con pochi kilometri e in un autosalone,per quanto ruguarda il motore e la moto in generale e una bomba.mi preoccupava solo un po' il problema del parecchio calore,e come mai se uno va piano si scalda subito??
c@c@o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 21:11   #5
DartBizu
Senior Member
 
L'Avatar di DartBizu
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Messaggi: 1702
Quote:
Originariamente inviato da c@c@o
no e di seconda,ma l'ho presa con pochi kilometri e in un autosalone,per quanto ruguarda il motore e la moto in generale e una bomba.mi preoccupava solo un po' il problema del parecchio calore,e come mai se uno va piano si scalda subito??

Perchè più piano vai e meno aria entra nel motore , meno aria entra e più si scalda il liquido di raffreddamento quei buchi sotto il cupolino servono per far entrare aria per il motore tipo le pancelaterali delle F1
DartBizu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 21:12   #6
c@c@o
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 327
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Problema tipico delle sportive , sono concepite per girare in pista ad alta velocita' , se le usi su strada e' scontato che fai la fine della patata arrosto.

Se in piu' la moto e' nuova (quindi in rodaggio) il calore praticamente raddoppia.

Per evitare di cuocerti DEVI usare abbigliamento tecnico adeguato , ad esempio una tuta in pelle ti portegge abbastanza bene dal calore , in secondo luogo puoi leggeremente intervenire con lo stile di guida cercando di pelare il gas (meno benzina = meno calore) e preferendo tratti di strada scorrevoli e privi di semafori.



Le moto sportivee sono dotate di circuiti di raffreddamento in PRESSIONE , cioe' si mantiene il circuito ad una pressione superiore a quella atmosferica in modo da poter portare l'acqua anche a 110 - 115 ° prima che vada in ebollizione , avere l'acqua ad una temperatura piu' elevata permette di ridurre la dimensione dei radiatori e quindi di avere una moto piu' leggera e con una migliore aereodinamica .. il problema e' pero' che tutta la moto diventa rovente.

grazie della spiegazione molto accurata,ma che vuo, dire pelare il gas?? e poi e vero qui a roma ce parecchio traffico e parecchi semafori e per strizzare la moto bisogna andare in autostrada(dipende dall'orario poi) e quindi potrebbe essere questo il problema del parecchio calore??
c@c@o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 21:14   #7
DartBizu
Senior Member
 
L'Avatar di DartBizu
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Messaggi: 1702
Quote:
Originariamente inviato da c@c@o
grazie della spiegazione molto accurata,ma che vuo, dire pelare il gas?? e poi e vero qui a roma ce parecchio traffico e parecchi semafori e per strizzare la moto bisogna andare in autostrada(dipende dall'orario poi) e quindi potrebbe essere questo il problema del parecchio calore??

Ma basta che trovi strade dove puoi andare a 90 senza problemi evita le code insomma li scalderà sempre il motore
DartBizu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 21:16   #8
c@c@o
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 327
Quote:
Originariamente inviato da DartBizu
Perchè più piano vai e meno aria entra nel motore , meno aria entra e più si scalda il liquido di raffreddamento quei buchi sotto il cupolino servono per far entrare aria per il motore tipo le pancelaterali delle F1

per venire a casa da dove lavoro,quasi sempre ce molto ma molto traffico,questo vuol dire che si rischia di far surriscaldare troppo la temperatura della moto?per via della poco aria che prende il motore? scusa per le domande stupide,ma di meccanica non ci capisco nulla
c@c@o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 21:18   #9
c@c@o
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 327
Quote:
Originariamente inviato da DartBizu
Ma basta che trovi strade dove puoi andare a 90 senza problemi evita le code insomma li scalderà sempre il motore

il problema e che qui il traffico e all'ordine del giorno ed e difficile trovare strade diciamo libere,ho solo paura che possa succedera qualcosa alla moto per via del calore...
c@c@o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 21:20   #10
DartBizu
Senior Member
 
L'Avatar di DartBizu
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Messaggi: 1702
Quote:
Originariamente inviato da c@c@o
per venire a casa da dove lavoro,quasi sempre ce molto ma molto traffico,questo vuol dire che si rischia di far surriscaldare troppo la temperatura della moto?per via della poco aria che prende il motore? scusa per le domande stupide,ma di meccanica non ci capisco nulla

In ogni caso cè la ventola che parte superata una certa temperatura adesso sull'R6 non so a quanto ma la mia parte a 105 gradi. Hai finito il rodaggio? Con la mia ho notato che se vai avanti a colpetti di gas scalda meno invece di tenere una velocità costante io do delle accelerate leggere a colpi e cosi facendo rimango 5-10 gradi sotto la temperatura che altrimenti avrei di solito
DartBizu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 21:24   #11
c@c@o
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 327
ha 20mila km quindi il rodaggio e finito,a proposito mi hanno detto che sono pochi come km per un 600,tu sai in media quanti se ne possano fare con una moto cosi?
c@c@o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 21:25   #12
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Quote:
Originariamente inviato da c@c@o
grazie della spiegazione molto accurata,ma che vuo, dire pelare il gas?? e poi e vero qui a roma ce parecchio traffico e parecchi semafori e per strizzare la moto bisogna andare in autostrada(dipende dall'orario poi) e quindi potrebbe essere questo il problema del parecchio calore??

Pelare il gas vuol dire appena ti sei stabilizzato su una velocita' di crociera con una marcia bella lunga chiudi leggermente il gas , senza veramente farlo muovere , allenti giusto la pressione , la centralina rilevando Velocita' costante (intorno ai 100-110 km/h) , marcia lunga e poca pressione sul comando farvalla entra in modalita' "fuel save" cioe' modifica la carburazione per garantire la massima efficienza del motore masssimizzando il rendimento (e di conseguena riducendo il calore )


viceversa se ci sono semafori e continue variazioni della velocita' la centralina non puo' usare la modalita' "fuel save" peerche'' in questa modalita' il motore reagice a strappi alle variazioni di carico ... anzi se la temperatura del motore sale troppo la centralina deve eseguire il cosiddetto "fuel cooling" , cioe' inietta nei cilindri delle quantita' aggiuntive di benzina che evaporando raffreddano la camera di scoppio e le valvole ... questa benzina pero' arriva incombusta al catalizzatore dove si trasforma completamente in calore.
Questo ciclo di "fuel cooling" e' uno dei maggiori responsabili degli altissimi consumi in citta' e della gran quantita' di calore proveniente dagli scarichi catalizzati.
Per preservare il motore (ed il pilota) e' sconsigliabile usare moto di questo tipo in mezo al traffico
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 21:28   #13
Pucceddu
Senior Member
 
L'Avatar di Pucceddu
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 4884
beh 20k per una carenata pochi pochi non sono.
Che anno e'?
Comunque dovresti avere un anno di garanzia.
__________________
Ho concluso con millemila utenti
Pucceddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 21:29   #14
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Quote:
Originariamente inviato da DartBizu
In ogni caso cè la ventola che parte superata una certa temperatura adesso sull'R6 non so a quanto ma la mia parte a 105 gradi. Hai finito il rodaggio? Con la mia ho notato che se vai avanti a colpetti di gas scalda meno invece di tenere una velocità costante io do delle accelerate leggere a colpi e cosi facendo rimango 5-10 gradi sotto la temperatura che altrimenti avrei di solito

in pratica fai dei cicli di "fuel cooling" manuali usando la funzione dela pompa di ripresa
(quando si apre abbastanza di scatto per evitare dei vuoti di carburazione interviene una pompa secondaria che inietta dei piccoli surplus di bezina per garantire una ripresa senza strapppie e senza buchi ..... in questo caso queste iniezioni ripetute di benzina hanno lo stesso effetto di un ciclo di "fuel cooling")
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 21:31   #15
DartBizu
Senior Member
 
L'Avatar di DartBizu
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
Messaggi: 1702
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
in pratica fai dei cicli di "fuel cooling" manuali usando la funzione dela pompa di ripresa
(quando si apre abbastanza di scatto per evitare dei vuoti di carburazione interviene una pompa secondaria che inietta dei piccoli surplus di bezina per garantire una ripresa senza strapppie e senza buchi ..... in questo caso queste iniezioni ripetute di benzina hanno lo stesso effetto di un ciclo di "fuel cooling")

Il fatto è che io sono ancora in rodaggio e mi han detto di non tenere una velocità costante
DartBizu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 21:32   #16
c@c@o
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 327
Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Pelare il gas vuol dire appena ti sei stabilizzato su una velocita' di crociera con una marcia bella lunga chiudi leggermente il gas , senza veramente farlo muovere , allenti giusto la pressione , la centralina rilevando Velocita' costante (intorno ai 100-110 km/h) , marcia lunga e poca pressione sul comando farvalla entra in modalita' "fuel save" cioe' modifica la carburazione per garantire la massima efficienza del motore masssimizzando il rendimento (e di conseguena riducendo il calore )


viceversa se ci sono semafori e continue variazioni della velocita' la centralina non puo' usare la modalita' "fuel save" peerche'' in questa modalita' il motore reagice a strappi alle variazioni di carico ... anzi se la temperatura del motore sale troppo la centralina deve eseguire il cosiddetto "fuel cooling" , cioe' inietta nei cilindri delle quantita' aggiuntive di benzina che evaporando raffreddano la camera di scoppio e le valvole ... questa benzina pero' arriva incombusta al catalizzatore dove si trasforma completamente in calore.
Questo ciclo di "fuel cooling" e' uno dei maggiori responsabili degli altissimi consumi in citta' e della gran quantita' di calore proveniente dagli scarichi catalizzati.
Per preservare il motore (ed il pilota) e' sconsigliabile usare moto di questo tipo in mezo al traffico

ma per curiosita ma sei un meccanico e solo un appassionato???
c@c@o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 21:33   #17
c@c@o
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 327
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu
beh 20k per una carenata pochi pochi non sono.
Che anno e'?
Comunque dovresti avere un anno di garanzia.

e del 2002 circa 5000 km l'anno ha fatto,dici che sono tanti
c@c@o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 21:35   #18
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Quote:
Originariamente inviato da DartBizu
Il fatto è che io sono ancora in rodaggio e mi han detto di non tenere una velocità costante

non tenere una velocita' costante significa che fai 5-10 km a 90 Km/h , altri 5-10 a 95 Km/h poi fai 10-15 Km a 100 Km/h , poi ne fai 3-4 ad 85 Km/h.

in pratica devi evitare di fare piu' di 50-100 Km sempre allo stesso regime



non che devi andare avanti a zompettoni
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 21:37   #19
dario2
Senior Member
 
L'Avatar di dario2
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
Quote:
Originariamente inviato da c@c@o
ha 20mila km quindi il rodaggio e finito,a proposito mi hanno detto che sono pochi come km per un 600,tu sai in media quanti se ne possano fare con una moto cosi?
azz se è dell'ultima generazione pochi nn sono, poi nn so 20k km se ha pochi anni mi sa molto di pista visto che farci molti km di fila cn una supersport nn è tanto facile imho

cmq è normale che scalda, e personalmente nel traffico nn la userei, mi sembra un'offesa
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti.
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 21:38   #20
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Quote:
Originariamente inviato da c@c@o
ma per curiosita ma sei un meccanico e solo un appassionato???
normale apppassionato neofita ... e fidati che c'e' moltissima gente che la sa molto molto molto piu' lunga di me
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Ultima: il creatore potrebbe riacquisire...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v