Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-10-2006, 11:32   #1
alex8107
Member
 
L'Avatar di alex8107
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 104
Alice Business 5 FAST...

Salve a tutti. Lavoro in un ufficio professionale nel quale da pochi giorni abbiamo sottoscritto l'offerta Alice Business 5 FAST con noleggio del modem router pirelli alice business gate (il classico disco volante azzurro) e smart card. Il modem fornisce la connessione internet attraverso l'ethernet collegato tramite uno switch a 4 pc in una rete interna, ai quali non sono stati dati Indirizzi IP fissi.

Tuttavia ho già riscontrato alcuni problemi perciò prima di chiamare l'asistenza telecom, vorrei avere qualche spiegazione, dato che non sono un esperto in materia, così da non venire preso in giro dagli operatori dei call center.

1 - Nell'offerta 5 FAST è indicata una velocità fino a 4 Mbps in downstream e fino a 256 Kbps in upstream (con Banda Minima Garantita di 20 Kbps); invece dal pannello di config del router mi viene indicato 2464 kbps in ricezione e 352kbps in trasmissione. Sono queste le velocità reali? non dovrebbero essere 4000 e 256? Come mai l'upload è maggiore e il download è minore?

2 - Il tecnico ha configurato tutti i pc (che sono 4) per navigare in internet, tuttavia uno di essi, il Server, non vogliamo che riceva la connessione a internet, per ovvi motivi di sicurezza, dunque come possiamo escluderla? Nella system tray ho solo l'icona della connessione alla rete locale LAN che mi segna 100.0Mbps.

3 - In uno di questi pc viene utilizzato anche il programma emule, tuttavia quando questo è attivo, su tale pc è praticamente impossibile la navigazione con internet explorer. Ricordo che qui è presente Zone alarm suite come firewall e antivirus. Come posso ottenere un bilanciamento delle due cose?

4 - Da dove posso vedere che la connessione è effettivamente FAST?

Grazie. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vogliano darmi una mano.
alex8107 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 11:39   #2
Furietta
Senior Member
 
L'Avatar di Furietta
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 628
Quote:
Originariamente inviato da alex8107
Salve a tutti. Lavoro in un ufficio professionale nel quale da pochi giorni abbiamo sottoscritto l'offerta Alice Business 5 FAST con noleggio del modem router pirelli alice business gate (il classico disco volante azzurro) e smart card. Il modem fornisce la connessione internet attraverso l'ethernet collegato tramite uno switch a 4 pc in una rete interna, ai quali non sono stati dati Indirizzi IP fissi.

Tuttavia ho già riscontrato alcuni problemi perciò prima di chiamare l'asistenza telecom, vorrei avere qualche spiegazione, dato che non sono un esperto in materia, così da non venire preso in giro dagli operatori dei call center.

1 - Nell'offerta 5 FAST è indicata una velocità fino a 4 Mbps in downstream e fino a 256 Kbps in upstream (con Banda Minima Garantita di 20 Kbps); invece dal pannello di config del router mi viene indicato 2464 kbps in ricezione e 352kbps in trasmissione. Sono queste le velocità reali? non dovrebbero essere 4000 e 256? Come mai l'upload è maggiore e il download è minore?
Quelli sono i valori di aggancio della portante a cui sei collegato...il valore di aggancio upload è giusto, quello di download di una 4 mega deve essere circa 4832, telefona e di che ti hanno configurato a 2megabit invece di 4
Quote:
2 - Il tecnico ha configurato tutti i pc (che sono 4) per navigare in internet, tuttavia uno di essi, il Server, non vogliamo che riceva la connessione a internet, per ovvi motivi di sicurezza, dunque come possiamo escluderla? Nella system tray ho solo l'icona della connessione alla rete locale LAN che mi segna 100.0Mbps.
Non ne ho idea, sorry

Quote:
4 - Da dove posso vedere che la connessione è effettivamente FAST?
Da dentro il modem/router dovrebbe esserci, sotto admin mode, la modalita Latecy, dovrebbe indicare FASTPATH. Se non c'è, apri il promp di dos e digita "ping maya.ngi.it". Se il ping medio è minore di 40 (ma dipende dalle zone, al nord il fast fa 14/18, centro sud 24/30) sei in fast
__________________
Salve, sono un uomo di sessant'anni ed ho il corpo di un ragazzo di venti. Lo tengo nel frigo
Furietta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 11:53   #3
alex8107
Member
 
L'Avatar di alex8107
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 104
Grazie Furietta, sei stata velocissima.
Riguardo il punto 1 chiamerò a breve, riguardo all'ultimo punto nel pannello di config del router non ho nessuna voce "admin mode" nè Latecy. Diciamo che è alquanto scarno in fatto di informazioni fornite (già altri utenti se ne sono lamentati). Allora ho provato il ping, e i valori che mi fornisce sono questi:
Risposta da..... byte 32 durata=61ms TTL=54
Risposta da..... byte 32 durata=62ms TTL=54
Risposta da..... byte 32 durata=82ms TTL=54
Risposta da..... byte 32 durata=96ms TTL=54
medio=75ms

L'ufficio è in provincia di Cagliari.

Riguardo il terzo punto sai nulla?
alex8107 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 23:55   #4
Furietta
Senior Member
 
L'Avatar di Furietta
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 628
Non sei in fast ma in interleaved.
Purtroppo per il terzo punto non saprei...uppettino magari qualcuno può aiutare
__________________
Salve, sono un uomo di sessant'anni ed ho il corpo di un ragazzo di venti. Lo tengo nel frigo
Furietta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 07:45   #5
webmagic
Senior Member
 
L'Avatar di webmagic
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
Messaggi: 2333
Quote:
Originariamente inviato da alex8107
Risposta da..... byte 32 durata=61ms TTL=54
Risposta da..... byte 32 durata=62ms TTL=54
Risposta da..... byte 32 durata=82ms TTL=54
Risposta da..... byte 32 durata=96ms TTL=54
medio=75ms
ma queste rilevazioni di ping le hai fatte ad emule chiuso?
c'è troppa variazione... cmq resta il fatto che sei in interleaved!
__________________
[1] MSI Z77A-G43 | Intel Core i7 3770 | RAM DDR3 16 GB | 2x(Samsung SSD 860 EVO 250Gb)+(ST1000DM010 1Tb) | LG GH24NSB0 + Samsung SH-224FB | Corsair CX430V2 | Wind3 FTTH 2,5 Gbps | Win 10 Pro x64 |
[2] HP Pavilion DV6-1345SL | P8700 | 8 Gb | 500GB 7200rpm | HD4650 1GB | 15,6" | Win 8.1 Pro x64 |
webmagic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 09:07   #6
WolfITA
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 135
Alice Business 5 Fast deve avere come valori di portante ottimali 4832 Down / 320 Up.

Ti hanno inserito la nuova 2 mega (Alice Business Flat) al posto della 4 mega (5 Fast).

Per quanto riguarda il ping...il disco volante che ti passa Telecom non può dirti se sei in Fast a differenza di altri router...puoi fare una cosa...vai nel prompt dei comandi e scrivi:

tracert maya.ngi.it

il 1° hop (escluso quello con * * * ) in genere quando sta sotto ai 15-20 ms circa, sei in FAST.

Ah...il contratto che hai fatto, l'hai richiesto su internet? Sul contratto hai messo una x sulla voce FAST?
WolfITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2006, 12:00   #7
alex8107
Member
 
L'Avatar di alex8107
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 104
Allora... per quanto riguarda la portante ho chiamato direttamente il servizio assistenza e ho fatto presente il problema al tecnico che, dopo avermi fatto fare un test con mclink dove mi venivano fuori 2012 in down e 172 in up, ha aperto una richiesta di intervento perchè secondo lui quelli dell'area amministrativa mi hanno attivato una 2 mega (cioè la economica) anzichè la 5Fast da me richiesta, proprio come dici te WolfITA. (Voglio vedere se però la 5 Fast me la mettono in bolletta!!!).

Allo stesso tecnico ho fatto presente anche il problema del Fast che non è settato, in quanto col ping maya mi veniva una media di 54!. E pure col tracert che mi avete suggerito, al primo punto ottengo un valore ancora peggiore, ben 69! Sapete cosa mi ha risposto? Che erano valori normali... si, forse per una interleaved, non per una Fast!

Ora devo aspettare che intevengano i tecnici e mi hanno detto che mi riconfigureranno il servizio (non so sinceramente quanto ci possano mettere, spero non molto!!).
alex8107 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Ultima: il creatore potrebbe riacquisire...
Amazon Business porta in Italia “Prodott...
Un'insegnante toglie ogni schermo dalla ...
Backdoor di fabbrica: fino a 500 milioni...
Hong Kong, apre il primo minimarket aper...
L'Italia batte quasi tutta Europa sulle ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v