Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2006, 14:10   #1
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Iscritto dal: Oct 2004
Schermata Blu e HD che si spegne

ultimamente con casualità random mi capitano schermate Blu (IRQ_..... non ricordo precisamente) e appena succede sento l'HD che riposiziona le testine e si chiude, l'HD è Western Digital WD1600JS

il sistema è il seguente:

AMD64 3000@4000+ (1.53v)
DFI NF4 Ultra-D
Ram TCCD 250 2.5 3 3 5 1T (2.65v)
HD WD1600JS 160G (SATAII)
HD Hitachi 160G (IDE)
MSI 6600GT@QUADROFX450(580/1200)
Pioneer 111L
Alimentatore LC Power 480 SCORPIO
Audigy Player SB0090@Audigy2ZS

per ora ho escluso l'alimentazione con l'OC impostato ho voltaggi abbastanza stabili con sistema in full 11,9V sul 12, 5,05 sul 5V e 3.29 sul 3V
tra l'altro il problema si presenta in modo random, tipo ieri mentre navigavo, 2 giorni fa metre doficavo un filmato mpeg con Nero Recode, quindi sia in full che con C&Q

non sembrano esserci conflitti HW , da system information non rieuslta nulla di anormale, inoltre il problema sembra essere spuntato da un paio di settimane, il sistema è messo così ormai da 5 mesi

ho provato a testare con il diagnostico della WD ma risulta tutto OK
però con HD tune ho un failed su BE anche se è un attributo non usato dalla WD e che sermbra essere relativo alla temperatura (come noto sul WD1600JS è presente un BUG sul sensore della tempertura)

l'unica cosa che ho fatto questo mese è stato aggiornare windows con l'autopatcher quindi perenemente aggiornato per il resto non altri problemi particolari, anzi.....

secondo voi oltre a fare backup cosa potrei provare o vedere?
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 14:42   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
può essere overclock eccessivo, a me di recente è capitato di avere bsod anche se credevo di avere un oc ultrastabile; ho provato a testare con OCCT e c'erano errori, quindi ho riprreso a fare test sistematici per ritrovare un oc veramente sostenibile.
Old 29-10-2006, 15:08   #3
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Quote:
Originariamente inviato da Capellone
può essere overclock eccessivo, a me di recente è capitato di avere bsod anche se credevo di avere un oc ultrastabile; ho provato a testare con OCCT e c'erano errori, quindi ho riprreso a fare test sistematici per ritrovare un oc veramente sostenibile.
proverò, anche se avevo fatto fare oltre 8 ore di prime
Old 29-10-2006, 16:41   #4
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Ma su quell'hard disk hai una ventola che ci soffia aria sopra? perchè vedo 50° onestamente un pò troppi.
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 17:22   #5
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63
Ma su quell'hard disk hai una ventola che ci soffia aria sopra? perchè vedo 50° onestamente un pò troppi.
quello è un bug del sensore del WD
ho una ventola da 12 che mi raffredda i Due drive, l'altro è sui 28°C quindi credo siano uguali i due valori
Old 30-10-2006, 06:23   #6
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Allora ragazzi ho abbassato l'OC a valori sicuri 250 1:1 contro 280 in ascincrono

l'errore (che mi si è presentato ieri sera durante l'uso del Matserizzatore) è:

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Stop:0x0000000A (0x012934AC, 0x00000002, 0x00000000, 0x8051E1E8)

non so magari la stringa sopra l'avete già vista e sapete cosa può essere
solitamente questo è un errore della ram, o meglio della "memoria paginata"

stanotte per esser sicuro ho fatto fare 4 ore e 20 minuti di goldmemory senza riscontrare niente, quindi per me la ram è OK (ram tccd tenuta a 250 2.5 3 3 5 1T 2.65v), dopotutto le tengo così da quando le ho comprate

inoltre ho riportato il processore a 250x9 1.43v, con cui ho fatto in passato ben oltre 12 ore di prime95, e con cui ho passato proprio ora il test di OCCT senza problemi, anche le tensioni durante il test sono state stabili, quindi anche l'ali dovrebbe andare bene (i voltaggi durante i test serano ottimi, varia solo il 3v di pochissimo)

ho anche eseguito i test sull'HD con il tool della WD è l'ho passato, ho eseguito HD Tune e tutto OK (quel valore BE è relativo alla temperatura quindi non ci sono problemi), anche HD inspector 1.93 me lo segnala OK con i valori dello Smart tutti al 100% (tranne uno al 99%), stessa cosa per l'altro Drive, per sicurezza metterò a fare un S&M (visto che windows crasha) prima di uscire, anche se non penso dovrebbe dare problemi

la vga non ha mai dato problemi con Ati tool e nei giochi è perfetta, OC 600/1290 andava perfettamente, io la tengo adesso a 550/1100 che è la frequenza ottimale in win, ma a prescindere èimprobabile che sia lei visto che i crash non mi capitano quando gioco, ma quando lavoro in ambiente 2D

a questo punto rimane la audigy con i drivers moddati, ma non compare in System Information, nessun Conflitto/Condivisione e comunque non mi ha mai dato problemi

Le periferiche USB idem mai dati problemi, che ho comunque sempre chiusi su una presa apposita, il modem 56k mai dato problemi prima e funziona bene

fatte queste considerazioni e considerando che il sistema è così ormai da 2-3 mesi senza modifiche hw, qualche nuova ipotesi prima di dare la colpa al S.O. e procedere con il formattore?
Secondo voi potrebbe trattarsi di un problema software?

i drivers sono:
Nvdia 6.86 per NF4
Nvidia 91.47 per @Quadro
Autopatcher di Ottobre (che funziona sugli altri sistemi senza problemi)
c'è anche la perierica di alcohol 1.9.5.4521(che so a volte può dare problemi)

Ultima modifica di darp : 30-10-2006 alle 06:35.
Old 30-10-2006, 22:51   #7
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

io avevo un irql_not_less_or_equal con specificato un crash del driver raid, quindi correlato alla gerstione degli hard disk; riportando le frequenze a default non si è più ripresentato.
Old 31-10-2006, 02:00   #8
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Quote:
Originariamente inviato da Capellone
io avevo un irql_not_less_or_equal con specificato un crash del driver raid, quindi correlato alla gerstione degli hard disk; riportando le frequenze a default non si è più ripresentato.
uhm.....
potrei provare a smanettere sui drivers, comunque Windows è attivo dalle 5 di questa mattina e nessun crash, l'unica modifica fatta è stata eliminare il servizio virtuale di alcohol 120, speriamo bene
Old 31-10-2006, 15:30   #9
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

può essere proprio quello, una volta avevo crash con Daemon Tool; i driver di periferiche virtuali non sono mai certificati WHQL

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP