Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2006, 10:19   #1
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
FOGLIO ROSA - Passeggeri

Con il foglio rosa per la patente B con di fianco una persona con i requisiti per fare da istruttore posso trasportare dei passeggeri?

Per ora ho trovato notizie molto discordanti, la PdS dice di no, i Vigili urbani dicono di si ...

Ciao!
fool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 10:34   #2
Higl@nder
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Ho preso la patente ormai da 6 mesi e anch'io avevo il tuo stesso dubbio, l'istruttore di scuola guida cmq mi ha detto che si può (logico, ci deve essere di fianco uno con almeno 10 anni di patente e di età non superiore ai 65 anni, mi pare).
Ciauz
Higl@nder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 10:39   #3
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
non puoi
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 10:42   #4
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Riuscite a darmi qualche riferimento legislativo o qualcosa di ufficiale da usare in caso di contestazioni...?

Grazie !
Old 29-10-2006, 10:44   #5
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Quote:
Originariamente inviato da ninja750
non puoi
Ragionando per deduzione logica e precauzionale sarei portato a pensarlo anche io.
Bisognerebbe sentire l'assicurazione cosa dice nel malauguratissimo caso di incidente con lesioni...
Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 10:52   #6
BENZENE
Member

L'Avatar di BENZENE

Iscritto dal: Feb 2002
io ho fatto la patente a marzo... beh il mio istruttore mi aveva detto di NO invece l'istruttore di 1 altra scuola guida(della mia stessa città) dove ha fatto la patente un mio amiko gli ha detto ke si può... quindi nn saprei dirti quall'è la verità però anke secondo me è meglio nn portare mai nessuno...
BENZENE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 11:01   #7
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Pare che anche le forze di poliziam non abbiano le idee chiare... la polizia telefonicamente mi ha detto di no, i vigi8li urbani si ..
Old 29-10-2006, 11:04   #8
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fool
Pare che anche le forze di poliziam non abbiano le idee chiare... la polizia telefonicamente mi ha detto di no, i vigi8li urbani si ..
Andiamo bene...
Tendenzialmente mi fiderei di più della Polizia(non per avercela a male con i Vigili Urbani).
L'assicurazione che dice?
Old 29-10-2006, 11:07   #9
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
per prima cosa assicurti di aver pagato quella clausolina sull'assicurazione che impedisce loro il diritto di rivalsa...almeno li sei sicuro che pagano
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 11:09   #10
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Mio padre dice che l'assicurazione copre tutto sull'auto, compresi i trasportati ...

Ho trovato http://www.asaps.it/quesiti/quesiti%.../quesiti08.htm

Durante le esercitazioni di guida si possono trasportare passeggeri?

Durante il conseguimento della patente B, esercitandomi con il foglio rosa posso trasportare passeggeri?.

Lorenzo Branz, Trento

Non ci sono disposizioni che vietino di trasportare passeggeri.
Ovviamente, al suo fianco deve essere sempre presente un soggetto che svolga funzioni di istruttore e sia titolare di patente valida per il veicolo attraverso il quale lei si sta esercitando..

che dite?
Old 29-10-2006, 11:12   #11
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fool
...che dite?...
Senti bene l'assicurazione,direttamente.Io non ho mai trasportato nessuno quando avevo il foglio rosa(solo mio padre come istruttore).
Ciao
Old 29-10-2006, 11:16   #12
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

se l'assicurazione ha diritto di rivalsa potrebbe sempre trovare il modo per non pagare se te stai facendo qualcosa contro-legge, per cui o ti assicuri di essere senza alcun dubbio dalla parte della ragione o ti assicuri che la tua assicurazione ha rinunciato al diritto di rivalsa o per imparare vai da solo con tuo padre, o chi per lui....non vedo cosa serve portarsi qualcuno quando ancora non si sa guidare decentemente
Old 29-10-2006, 11:27   #13
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da markus_81
se l'assicurazione ha diritto di rivalsa potrebbe sempre trovare il modo per non pagare se te stai facendo qualcosa contro-legge, per cui o ti assicuri di essere senza alcun dubbio dalla parte della ragione o ti assicuri che la tua assicurazione ha rinunciato al diritto di rivalsa o per imparare vai da solo con tuo padre, o chi per lui....non vedo cosa serve portarsi qualcuno quando ancora non si sa guidare decentemente
Giustissimo.
Ciao
Old 29-10-2006, 11:28   #14
taurus
Member

L'Avatar di taurus

Iscritto dal: Dec 1999
Certo che si può, altrimenti scusa durante l'esame di guida con il tuo istruttore vicino e l'esaminatore dietro state andando contro le regole? nn penso proprio...cmq sì si possono trasportare passeggeri, se ti capita di essere fermato e di essere multato da un idiota fai ricorso e la multa vola via...ciao
Old 29-10-2006, 11:31   #15
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Quote:
Originariamente inviato da taurus
Certo che si può, altrimenti scusa durante l'esame di guida con il tuo istruttore vicino e l'esaminatore dietro state andando contro le regole? nn penso proprio...cmq sì si possono trasportare passeggeri, se ti capita di essere fermato e di essere multato da un idiota fai ricorso e la multa vola via...ciao

mi sembra una situazione "un pò" diversa...per di più con un'auto che ha i secondi comandi, se sbagli c'è sempre l'istrutture, se sbagli con una macchina normale, a parte tirare il freno a mano, può fare ben poco chi ti è accanto
Old 29-10-2006, 11:36   #16
taurus
Member

L'Avatar di taurus

Iscritto dal: Dec 1999
Però nn cambia la base, hai sempre un passeggero e anche con i doppi comandi più di tanto nn correggi...se sbagli a girare e vai a sbattere nn c'è istruttore che ti possa aiutare [frase detta dal mio istruttore di guida quando gli rivolsi la stessa domanda anni fa]...
Old 29-10-2006, 11:41   #17
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
secondo il cds non ci sono problemi.

Quote:
Originariamente inviato da Codice della Strada
Art 122
Esercitazioni di guida.

1. A chi ha fatto domanda per sostenere l'esame per la patente di guida ovvero per l'estensione di validità della patente ad altre categorie di veicoli ed è in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti è rilasciata un'autorizzazione per esercitarsi alla guida.
2. L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità. Se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione, l'istruttore non può avere età superiore a sessanta anni.
3. Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.
4. Gli autoveicoli per le esercitazioni e gli esami di guida devono essere muniti di appositi contrassegni recanti la lettera alfabetica "P". Tale contrassegno è sostituito per i veicoli delle autoscuole con la scritta "scuola guida". Le caratteristiche di tali contrassegni e le modalità di applicazione saranno determinate nel regolamento.
5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.
6. L'autorizzazione è valida per sei mesi.
7. Chiunque guida senza l'autorizzazione per l'esercitazione, ma avendo a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente di guida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 343,35 a Euro 1.376,55. La stessa sanzione si applica alla persona che funge da istruttore.
8. Chiunque, autorizzato per l'esercitazione, guida senza avere a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente valida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 343,35 a Euro 1.376,55. Alla violazione consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Alla violazione di cui al comma 5 consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 68,25 a Euro 275,10.
9. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 68,25 a Euro 275,10 (1).
(1) Con d.m. 24 dicembre 2002, la sanzione è stata aggiornata nella misura indicata.
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 11:46   #18
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da taurus
Però nn cambia la base, hai sempre un passeggero e anche con i doppi comandi più di tanto nn correggi...se sbagli a girare e vai a sbattere nn c'è istruttore che ti possa aiutare [frase detta dal mio istruttore di guida quando gli rivolsi la stessa domanda anni fa]...
In effetti questa è un'osservazione giusta.
Old 29-10-2006, 11:59   #19
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati
Questa non l'ho capita
Ciao
Old 29-10-2006, 12:57   #20
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
sulle moto p.es.
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian