Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2006, 20:08   #1
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
AIGLX e ATI

Salve!
Sto prendendo (finalmente) un notebook. Siccome ho trovato un'ottma configurazione con scheda video ati volevo chiedervi se ci sono problemi per far funzionare l' aiglx. Avete qualche info? Ho provato a cercare conf con nvidia...ma come questa (con questo prezzo) non ho trovato. Vi ringrazio anticpatamente!
Ciao!
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 20:10   #2
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
mi disp ma le ati radeon non vanno con aiglx.
Le uniche schede che vanno con aiglx (e nemmeno tanto bene dal punto di vista delle performance) sono le R200 (radeon 8500/9000/9200).
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 20:14   #3
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip
mi disp ma le ati radeon non vanno con aiglx.
Le uniche schede che vanno con aiglx (e nemmeno tanto bene dal punto di vista delle performance) sono le R200 (radeon 8500/9000/9200).
Ma porca £$%&$%$%$£%!!!

Allora devo cercare ancora un'altra configurazione. Grazie!
Old 28-10-2006, 20:18   #4
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

E con l'xgl?
Old 28-10-2006, 20:24   #5
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Quote:
Originariamente inviato da s3s3
E con l'xgl?
con xgl è tutta un altra cosa perchè nonostante il supporto scarso di ati verso linux diciamo che i loro drivers opengl permettono un accelerazione ottimale per xgl.
Non al pari di nvidia certo..ma comunque con xgl con le ati è più che fattibile
Old 28-10-2006, 20:26   #6
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Quote:
con xgl è tutta un altra cosa perchè nonostante il supporto scarso di ati verso linux diciamo che i loro drivers opengl permettono un accelerazione ottimale per xgl.
Non al pari di nvidia certo..ma comunque con xgl con le ati è più che fattibile
Un mio amico mi ha detto che però l'xgl ha ancora alcuni problemi. E' vera questa cosa? Perchè se non è così non ci penso più e prendo questo con ati(x1300).

Ultima modifica di s3s3 : 28-10-2006 alle 20:30.
Old 28-10-2006, 20:36   #7
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Quote:
Un mio amico mi ha detto che però l'xgl ha ancora alcuni problemi. E' vera questa cosa? Perchè se non è così non ci penso più e prendo questo con ati(x1300).

Questo ci può stare..quello che sò è che alcuni miei amici hanno portatili con ati radeon e fanno girare xgl con i drivers proprietari senza grossi problemi. Magari alcune schede hanno problemi..non lo escludo..anzi..è molto probabile conoscendo ati.
Prova un po' a vedere se su altri forum ci sono utenti che fanno girare xgl con la x1300!
Tanto per buttarla li'..le schede video integrate intel su linux hanno drivers open e supportano discretamente aiglx per quanto ne so.
Old 28-10-2006, 20:40   #8
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Quote:
Questo ci può stare..quello che sò è che alcuni miei amici hanno portatili con ati radeon e fanno girare xgl con i drivers proprietari senza grossi problemi. Magari alcune schede hanno problemi..non lo escludo..anzi..è molto probabile conoscendo ati.
Prova un po' a vedere se su altri forum ci sono utenti che fanno girare xgl con la x1300!
Tanto per buttarla li'..le schede video integrate intel su linux hanno drivers open e supportano discretamente aiglx per quanto ne so.
Si ma sono veramente schede da poco...ho paura che alla prima richiesta un po' più sostanziosa sarei a piedi. Anche se ci stavo pensando...non gioco...il pc lo uso per andare in internet e programmare un po'...Mi conviene prendere una x1300 oppure andare su qualcosa di più piccolo. In più preferirei anche un pc + piccolo e la intel è la situazione + comune. Ma se arriva vista...magari lo installo, ce la fa l'intel a farmi girare l'aero?
Old 28-10-2006, 20:59   #9
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Quote:
Si ma sono veramente schede da poco...ho paura che alla prima richiesta un po' più sostanziosa sarei a piedi. Anche se ci stavo pensando...non gioco...il pc lo uso per andare in internet e programmare un po'...Mi conviene prendere una x1300 oppure andare su qualcosa di più piccolo. In più preferirei anche un pc + piccolo e la intel è la situazione + comune. Ma se arriva vista...magari lo installo, ce la fa l'intel a farmi girare l'aero?
beh..su quello effettivamente hai ragione.
Io a questi punti ti consiglio di informarti sul supporto opengl per le x1300 a giro per internet. Se vedi che non ci sono problemi per xgl a questi punti prenderei quel portatile li'..effettivamente le intel integrate sono un po misere anche se a vedere da quello che si dice a giro con aero dovrebbero andare discretamente.
Old 28-10-2006, 21:12   #10
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Quote:
beh..su quello effettivamente hai ragione.
Io a questi punti ti consiglio di informarti sul supporto opengl per le x1300 a giro per internet. Se vedi che non ci sono problemi per xgl a questi punti prenderei quel portatile li'..effettivamente le intel integrate sono un po misere anche se a vedere da quello che si dice a giro con aero dovrebbero andare discretamente.
Ho provato a cercare ma non ci capisco molto...mi serve una mano! Nessuno che abbia provato o che sa qualcosa? Help me!
Old 28-10-2006, 21:16   #11
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Ho appena trovato uno che dice che l'aixgl funziona con tutte le ATI. Io non ci capisco più nulla!
Old 28-10-2006, 21:49   #12
aladin
Member

L'Avatar di aladin

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Ho appena trovato uno che dice che l'aixgl funziona con tutte le ATI. Io non ci capisco più nulla!
Io ho una X800 e AIGLX non ne vuole proprio sapere. Ho provato in tutti i modi ma niente da fare. XGL invece va benone: se non fosse per l'impossibilità di far girare i giochi 3D e il problema nella visualizzazione di alcuni formati di file video. Con i DVD tutto OK. Ciao
P.S.: Speriamo che ATI implementi al più presto il supporto ad AIGLX nei suoi driver per linux.
Old 28-10-2006, 21:49   #13
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Ho trovato che questa scheda è supportata dal xgl http://gentoo-wiki.com/HARDWARE_Vide...port_Under_XGL .
Che dite...mi posso fidare a prendere sto benedetto notebook?
Old 28-10-2006, 21:51   #14
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Quote:
Originariamente inviato da aladin
Io ho una X800 e AIGLX non ne vuole proprio sapere. Ho provato in tutti i modi ma niente da fare. XGL invece va benone: se non fosse per l'impossibilità di far girare i giochi 3D e il problema nella visualizzazione di alcuni formati di file video. Con i DVD tutto OK. Ciao
P.S.: Speriamo che ATI implementi al più presto il supporto ad AIGLX nei suoi driver per linux.
Ottimo! Quindi la prendo! Grazie mille! Visto che ci sei se puoi darci un'occhio al link sopra per sicurezza cosi mi confermi che la scheda che prendo funge. Grazie!
Old 28-10-2006, 22:00   #15
aladin
Member

L'Avatar di aladin

Quote:
Ottimo! Quindi la prendo! Grazie mille! Visto che ci sei se puoi darci un'occhio al link sopra per sicurezza cosi mi confermi che la scheda che prendo funge. Grazie!
Per le X1300 non è specificato il chipset (se si tratta di radeon mobility o meno)...
Old 28-10-2006, 22:05   #16
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Mi sono rotto...io lo prendo lo stesso se non va...aspetterò che facciano driver o altro per farla funzionare. Ho voglia di prenderlo sto portatile. Resta il faccio che se qualcuno ha info in merito si faccia avanti. Grazie a tutti!
Old 28-10-2006, 22:08   #17
aladin
Member

L'Avatar di aladin

Quote:
Mi sono rotto...io lo prendo lo stesso se non va...aspetterò che facciano driver o altro per farla funzionare. Ho voglia di prenderlo sto portatile. Resta il faccio che se qualcuno ha info in merito si faccia avanti. Grazie a tutti!
Quoto anche perchè non mi sembra il caso di scegliere il portatile solo in base al supporto a XGL da parte del chip video!!! Forse anche per ... HDD - RAM - etc.
Ciao
Old 29-10-2006, 00:50   #18
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
AIGLX, che io sappia è supportato solo dagli ultimi driver nvidia in beta... o sbaglio?
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 07:40   #19
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Quote:
Originariamente inviato da aladin
Quoto anche perchè non mi sembra il caso di scegliere il portatile solo in base al supporto a XGL da parte del chip video!!! Forse anche per ... HDD - RAM - etc.
Ciao
Guarda tutto il resto è veramente buono!Core 2duo 2ghz 4 mb cache, 1gb ddr2 667mhz, hd 7200 giri ecc...mi sono proprio innamorato!
Old 29-10-2006, 11:34   #20
Ciccio75
Senior Member

L'Avatar di Ciccio75

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly
AIGLX, che io sappia è supportato solo dagli ultimi driver nvidia in beta... o sbaglio?
In realtà funziona con tutte le schede ATI supportate dai driver open source.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian