|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
Auto vs "P" con flash
Ciao a tutti!!!
Ho una Canon A610! Facendo una foto al viso di mia moglie da un metro circa in una stanza illuminata da un punto luce a luci a basso consumo in modalità auto con flash ottengo, a mio avviso, un buon risultato. La stessa foto con flash ma in modalità P, auto ed iso auto (ma ho provato ad usare dei parametri diversi) non ha la stessa resa ... foto un pò giallina e sfocata (xché tempi bassi) ... Come poter fare delle foto almeno belle come inmodalità automatica? Cosa sbaglio? Grazie!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
sarebbe interessante o vedere 2 scatti ridimensionati o sapere i dati
prima di scattare in P che tempo imposta?
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
In P com'era impostato il bilanciamento del bianco? Il fatto che sia venuta un po' giallina può dipendere da quello.
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bari
|
credo che tu possa verificare tutte le differenze delle foto direttamente dalla fotocamera, o ancora meglio quando le hai sul pc.
Hai controllato, quando scatti in P, a parte il bilanciamento del bianco, l'intensità del flash che in P sai bene che è regolabile, magari era a -0, e anche la sovra-sotto esposizione se era a 0 oppure con altri valori..
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho trovato il problema ... così per caso cercando nelle opzioni del menù ...
Era settato la sincro lenta per cui scattava il flash e poi il diaframma rimaneva aperto con le stesso tempo come se il flash non fosse settato ... Però avrei una domanda: quale bilanciamento del bianco con luci a basso consumo? C'è modo di sapere la potenza del flash in automanico per sapere cosa impostare nella modalità P?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sa che ho sbagliato ... proverò ...
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Le luci a incandescenza sono le comuni lampadine, quelle a basso consumo hanno un'emissione diversa, prova con la modalità a fluorescenza.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Comunque, rileggendo, se scatti con il flash potresti anche mettere in bilanciamento in AUTO. Se non erro (correggetemi in caso contrario) va a prendersi il bianco sulla luce del flash.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma se è presente una forte luce ambientale la miscela delle 2 luci diverse porta risultati anomali
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ieri ho fatto delle foto con il bilancimanto su fluorescenza e con il flash la parete che era giallina crema e venuta fuori bianca ... non ho fatto prove con luce a incandescenza (non ho avuto modo la mia bimba è stata poco in posa
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
si creano delle dominanti anomale che è impossible da sistemare anche lavorando su un file raw. l'unica possibilità sarebbe di mettere qualche filtro al flash per adattarne la luce a quella ambientale.
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.