|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Problema misterioso con mobo/scheda video
1ma fase
Il problema misterioso è iniziato con la scheda video: accendevo il computer(da freddo) e già alla schermata prompt o bios i caratteri erano fuori posto del tipo: Use4 set4ings Di fatto, se dalla modalità testuale passavo a quella grafica, il driver nvidia non riusciva a partire. Riavviando tutto tornava normale e non avevo nessun problema in modalità grafica. 2da fase - Accendo il pc e la scheda madre non bippa - Lo spengo/riaccendo e non bippa - Lo spengo/riaccendo e si ripresenta la 1ma fase - CTRL+ALT+CANC riavvia e parte normalmente Caratteristiche Cpu AMD Athlon(TM) XP1700+ Scheda madre VIA Technologies, Inc. VT8366/A/7 Scheda video [GeForce2 MX/MX 400] (rev b2) AGP Ho fatto alcune prove come cambiare slot alle ram, far partire il pc a freddo con tutti i cavi staccati(visto che nella seconda fase non viene neanche abilitato), ma non ce nulla da fare se non lo accendi/spegni un po' di volte non va... Qualche idea per far campare sto pc con meno sofferenza? quello che mi da fastidio è soprattutto i due riavvii hw, potrei cambiare la mobo, ma se la piglio usata potrebbe ripresentarsi. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
La butto cosi, forse è l’alimentatore?
Non è il comportamento tipico dell'alimentatore guasto ma il fatto che a freddo non viene visualizzato nulla sul monitor (nonostante le ventoline girano) e dopo un po’ di riavvi parte normalmente, mi fa sospettare che l’alimentatore sta per rompersi. Potrebbe essere però anche un malfunzionamento della scheda madre o della scheda video, ma quest’ultimo caso è meno probabile. Di solito i problemi con l’avvio del pc a freddo riguardano l’alimentatore. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
era la scheda video
Dopo vari test monta-smonta sono arrivato alla conclusione che era la scheda video.
Ho provato con una schead di un altro pc ed il pc parte al primo colpo anche da freddo. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ottimo.
Pensavo che avessi gia provato con un altra VGA. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:18.