Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2006, 09:47   #1
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
d-slr e mirino: qualcuno lo ha cambiato?

Affascinato dalla velocità con cui si può mettere a fuoco in manuale (lo facevo con vecchi obbiettivi), ero un pò scoraggiato nel passaggio ad una reflex digitale proprio per la mancanza di un mirino "manuale".
Uno che in pratica avesse lo split-screen e i microprismi per aiutare a mettere a fuoco manualmente.

Girovagando per la rete, ho trovato che ci sono kit di sostituzione degli stessi. Qualcuno di voi li ha e li usa? sue esperienze in merito?

edit: per far capire di cosa parlo,

http://www.brightscreen.com/styles.html

http://home.kc.rr.com/educ/screen/ht...der_views.html

Ultima modifica di street : 27-10-2006 alle 09:49.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 09:56   #2
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Beh, ma sono ben poche le D-SLR che permettono di cambiare lo schermo di messa a fuoco, escludendo le medio e grande formato.

Nikon D1 (1H&1X)
Nikon D2X / D1H / D2H&S
Canon eos-1DS
Canon eos-5D

Io ho 3 diversi schermi di messa a fuoco per la F4s, ma sono vincolato a quello di serie sulla D70 purtroppo!

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 10:02   #3
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
imho con il digitale non hanno più senso: c'è già il sensore della macchina che ti avverte della corretta messa a fuoco anche in manuale
Old 27-10-2006, 10:13   #4
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Sulla D200 puoi attivare e disattivare la griglia che in pratica ti aiuta nella messa a fuoco manuale.
Non è che è una cosa che col digitale non ha più senso, anche con le reflex analogiche il sensore ci aiuta nella messa a fuoco.

Il problema degli schermi per la messa a fuoco è che per esempio con quello smerigliato classico delle reflex manuali con ottiche di oggi a 2.8 e lavorando sempre a massima apertura in pratica il mirino risulta piuttosto buio.

Inoltre su molte reflex lo schermo di messa a fuoco non è più intercambiabile.
Old 27-10-2006, 10:19   #5
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Fibo
Sulla D200 puoi attivare e disattivare la griglia che in pratica ti aiuta nella messa a fuoco manuale.
Non è che è una cosa che col digitale non ha più senso, anche con le reflex analogiche il sensore ci aiuta nella messa a fuoco.

Il problema degli schermi per la messa a fuoco è che per esempio con quello smerigliato classico delle reflex manuali con ottiche di oggi a 2.8 e lavorando sempre a massima apertura in pratica il mirino risulta piuttosto buio.

Inoltre su molte reflex lo schermo di messa a fuoco non è più intercambiabile.
forse perchè sulla pentax ho un mirino di ottima qualità e molto luminoso rispetto alle concorrenti, ma proprio non ne sento il bisogno pur lavorando per l'80% del tempo con la messa a fuoco manuale
Old 27-10-2006, 10:42   #6
street
Senior Member

L'Avatar di street

beh, non é vero che son poche.

In pratica quasi tutte le reflex canon attuali possono cambiarlo (ho messo anche i link) partendo dalla 300d a salire (350, 400, d10, d20 etc).

Per l' utilità, ad esempio io avrei ottiche da usare stop-down (si dice così?) che quindi mi aiuterebbero, oltre alla velocità (o meglio, flessibilità) del focus manuale rispetto all' AF.

E poi, ce lo vogliamo mettere un pò di fascino per il retrò?

il costo va dai 45 dollari agli 80, quindi non sarebbe neanche troppo. In più, ci sono schermi ad alta luminosità, per chi si lamenta di mirini luminosi.
Old 27-10-2006, 10:55   #7
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da street
beh, non é vero che son poche.

In pratica quasi tutte le reflex canon attuali possono cambiarlo (ho messo anche i link) partendo dalla 300d a salire (350, 400, d10, d20 etc).

per questi modelli sarebbe una operazione non-ufficiale quindi non coperta da garanzia...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 11:01   #8
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Non penso che quelle citate abbiano lo schermo intercambiabile.

Per il fascino retrò con 200€ prendi una meccanica con passo m42 + 35-50-85-135 zeiss Sonnar-Flektogon-Pancolar
Old 27-10-2006, 11:04   #9
street
Senior Member

L'Avatar di street

si, quelle citate lo hanno.

http://home.kc.rr.com/educ/screen/ht...der_views.html

questo é il risultato su una d20, ad esempio
Old 27-10-2006, 11:07   #10
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
per questi modelli sarebbe una operazione non-ufficiale quindi non coperta da garanzia...
A beh bisogna capire di cosa stiamo parlando, su tutte le reflex lo schermo di messa a fuoco è sostituibile, basta smontare la macchina e cambiarlo con uno compatibile.
Io stavo parlando di intercambiabile, ovvero pigio un tasto, lo schermo si stacca e ne metto un'altro col processo inverso.
Old 27-10-2006, 13:01   #11
giustinoni
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Non ho mica capito cosa intendete per schermo di messa a fuoco...Ho una 350D, nel mirino non c'è nessuno schermo ma è solo uno specchio no?
Old 27-10-2006, 14:39   #12
street
Senior Member

L'Avatar di street

Nelle reflex, hai uno specchio che divide la direzione dell' immagine tra "pellicola" (o sensore) e mirino muovendosi con il pulsante di scatto.
Oltre a questo, l' immagine passa (prima di arrivare al tuo occhio) da un' altra superficie, uno schermo smerigliato, che appunto é possibile cambiare.
Nella 350d, ad esempio, i puntini della messa a fuoco e i relativi disegni sono su un' altro schermino sopra a questa superficie.

In pratica, cambiandola potresti avere questo:

Se osservi bene, il centro dell' immagine é diverso dalla tua, ci sono due zone circolari (una esterna, una interna divisa tra sopra e sotto) che servono appunto a facilitare la messa a fuoco manuale.
Se si usa la messa a fuoco automatica non servono.
Old 27-10-2006, 15:13   #13
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Mi e' arrivato giusto giusto oggi l' Ee-S per la 5D.

Faccio la prova per vedere cosa succede e quanto fa diventare notte li dentro e poi vi aggiorno (non so se con la ixus riusciro' a scattare qualcosa di decente , al massimo ve lo racconto )

Ciauz
PAt
Old 27-10-2006, 17:37   #14
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

patriò, so tutto orecchieeocchi

Old 27-10-2006, 22:11   #15
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Allora sostituito l' originale con il ricambio EE-S canon , primo round domani lo provo bene bene e poi riposto le nuove impressioni.

La prova e' puramente empirica visto che mi posso fidare solo del mio occhio e non posso misurare metricamente una mazza di niente.

La differenza di luminosita' è abbastanza marcata per non dire molto marcata ad F4 il mirino è indubbiamente piu' scuro (pare di aver montato un ND2x davanti al ceppo di vetro chiamato obiettivo ) con l' 85F1.8 la situazione migliora ma non è ai livelli dello schermo originale.

Mi pare che lo sfocato sia piu' evidente ad occhio nudo , anche con il 24-105F4 , ho fatto due o tre test di messa a fuoco in manuale (senza pigiare il bottoncino dello shutter) ed a riprova della corretta messa a fuoco ho fatto 9 centri su 10 l' af ha restituito spot centrale a fuoco illuminandosi , sia a 24mm che a 105mm.

Domani la prova del 9 con il 300F4 liscio e duplicato ad f5.6 , sperando di non avere troppo l' effetto occhiali da sole

Ciauz
Pat
Old 28-10-2006, 19:41   #16
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Allora secondo test , oggi all' aperto.

Riassumo il motivo per cui ho rimesso quello di default

Vantaggi EE-S

Il fuori fuoco si nota molto di piu'

Svantaggi

Servono necessariamente lenti luminosissime , l' effetto occhiali da sole si fa sentire anche di giorno , non è una cosa impossibile ma siamo a livelli di ND2x o 4X.

Conclusioni.

Consigliato per chi ha lenti luminose e non AF , scurisce un po' ma meglio fare un po' di fatica in piu' che rischiare un fuori fuoco.Pericoloso se e' necessario lavorare in stop down (quindi è preferibile usarlo con lenti luminose e in grandangolo ).

Per chi ha un AF rapido , veloce e preciso e non ha molto tempo per mettere a fuoco è mooolto meglio affidarsi all' AF delle lenti , alla fine con il 300F4 ho segato solo 2 foto su 130 oggi pomeriggio

Se avete domande particolari avanti pure

Ciauz
Pat
Old 29-10-2006, 12:12   #17
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

cioè, con questo ee-s si ha proprio la psezzata al centro del mrino?

Old 29-10-2006, 14:30   #18
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Riassumo il motivo per cui ho rimesso quello di default
Beh una grossa carriera.
Old 30-10-2006, 14:51   #19
fgioia
Senior Member

L'Avatar di fgioia

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Anzio (RM)
Quote:
Originariamente inviato da street
Nelle reflex, hai uno specchio che divide la direzione dell' immagine tra "pellicola" (o sensore) e mirino muovendosi con il pulsante di scatto.
Oltre a questo, l' immagine passa (prima di arrivare al tuo occhio) da un' altra superficie, uno schermo smerigliato, che appunto é possibile cambiare.
Nella 350d, ad esempio, i puntini della messa a fuoco e i relativi disegni sono su un' altro schermino sopra a questa superficie.

In pratica, cambiandola potresti avere questo:

Se osservi bene, il centro dell' immagine é diverso dalla tua, ci sono due zone circolari (una esterna, una interna divisa tra sopra e sotto) che servono appunto a facilitare la messa a fuoco manuale.
Se si usa la messa a fuoco automatica non servono.
non vorrei dire una cagata ma la mia 10D li ha questi 2 cerchi.
Old 30-10-2006, 14:58   #20
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da fgioia
non vorrei dire una cagata .,....

l'hai detta

come la 20d 5d 350d 300d hai solo il cerchio + grande che delimita la misurazione parziale 9%

Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian