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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
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d-slr e mirino: qualcuno lo ha cambiato?
Affascinato dalla velocità con cui si può mettere a fuoco in manuale (lo facevo con vecchi obbiettivi), ero un pò scoraggiato nel passaggio ad una reflex digitale proprio per la mancanza di un mirino "manuale".
Uno che in pratica avesse lo split-screen e i microprismi per aiutare a mettere a fuoco manualmente. Girovagando per la rete, ho trovato che ci sono kit di sostituzione degli stessi. Qualcuno di voi li ha e li usa? sue esperienze in merito? edit: per far capire di cosa parlo, http://www.brightscreen.com/styles.html http://home.kc.rr.com/educ/screen/ht...der_views.html Ultima modifica di street : 27-10-2006 alle 09:49. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
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Beh, ma sono ben poche le D-SLR che permettono di cambiare lo schermo di messa a fuoco, escludendo le medio e grande formato.
Nikon D1 (1H&1X) Nikon D2X / D1H / D2H&S Canon eos-1DS Canon eos-5D Io ho 3 diversi schermi di messa a fuoco per la F4s, ma sono vincolato a quello di serie sulla D70 purtroppo! LuVi
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
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imho con il digitale non hanno più senso: c'è già il sensore della macchina che ti avverte della corretta messa a fuoco anche in manuale
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Messaggi: 3916
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Sulla D200 puoi attivare e disattivare la griglia che in pratica ti aiuta nella messa a fuoco manuale.
Non è che è una cosa che col digitale non ha più senso, anche con le reflex analogiche il sensore ci aiuta nella messa a fuoco. Il problema degli schermi per la messa a fuoco è che per esempio con quello smerigliato classico delle reflex manuali con ottiche di oggi a 2.8 e lavorando sempre a massima apertura in pratica il mirino risulta piuttosto buio. Inoltre su molte reflex lo schermo di messa a fuoco non è più intercambiabile.
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
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beh, non é vero che son poche.
In pratica quasi tutte le reflex canon attuali possono cambiarlo (ho messo anche i link) partendo dalla 300d a salire (350, 400, d10, d20 etc). Per l' utilità, ad esempio io avrei ottiche da usare stop-down (si dice così?) che quindi mi aiuterebbero, oltre alla velocità (o meglio, flessibilità) del focus manuale rispetto all' AF. E poi, ce lo vogliamo mettere un pò di fascino per il retrò? ![]() il costo va dai 45 dollari agli 80, quindi non sarebbe neanche troppo. In più, ci sono schermi ad alta luminosità, per chi si lamenta di mirini luminosi. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
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per questi modelli sarebbe una operazione non-ufficiale quindi non coperta da garanzia...
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
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Non penso che quelle citate abbiano lo schermo intercambiabile.
Per il fascino retrò con 200€ prendi una meccanica con passo m42 + 35-50-85-135 zeiss Sonnar-Flektogon-Pancolar
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
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si, quelle citate lo hanno.
http://home.kc.rr.com/educ/screen/ht...der_views.html questo é il risultato su una d20, ad esempio |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
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Quote:
Io stavo parlando di intercambiabile, ovvero pigio un tasto, lo schermo si stacca e ne metto un'altro col processo inverso.
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2147
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Non ho mica capito cosa intendete per schermo di messa a fuoco...Ho una 350D, nel mirino non c'è nessuno schermo ma è solo uno specchio no?
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
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Nelle reflex, hai uno specchio che divide la direzione dell' immagine tra "pellicola" (o sensore) e mirino muovendosi con il pulsante di scatto.
Oltre a questo, l' immagine passa (prima di arrivare al tuo occhio) da un' altra superficie, uno schermo smerigliato, che appunto é possibile cambiare. Nella 350d, ad esempio, i puntini della messa a fuoco e i relativi disegni sono su un' altro schermino sopra a questa superficie. In pratica, cambiandola potresti avere questo: ![]() Se osservi bene, il centro dell' immagine é diverso dalla tua, ci sono due zone circolari (una esterna, una interna divisa tra sopra e sotto) che servono appunto a facilitare la messa a fuoco manuale. Se si usa la messa a fuoco automatica non servono. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
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Mi e' arrivato giusto giusto oggi l' Ee-S per la 5D.
Faccio la prova per vedere cosa succede e quanto fa diventare notte li dentro e poi vi aggiorno (non so se con la ixus riusciro' a scattare qualcosa di decente , al massimo ve lo racconto ![]() Ciauz PAt
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#14 |
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patriò, so tutto orecchieeocchi
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
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Allora sostituito l' originale con il ricambio EE-S canon , primo round domani lo provo bene bene e poi riposto le nuove impressioni.
La prova e' puramente empirica visto che mi posso fidare solo del mio occhio ![]() La differenza di luminosita' è abbastanza marcata per non dire molto marcata ![]() ![]() Mi pare che lo sfocato sia piu' evidente ad occhio nudo , anche con il 24-105F4 , ho fatto due o tre test di messa a fuoco in manuale (senza pigiare il bottoncino dello shutter) ed a riprova della corretta messa a fuoco ho fatto 9 centri su 10 l' af ha restituito spot centrale a fuoco illuminandosi , sia a 24mm che a 105mm. Domani la prova del 9 con il 300F4 liscio e duplicato ad f5.6 , sperando di non avere troppo l' effetto occhiali da sole ![]() Ciauz Pat
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
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Allora secondo test , oggi all' aperto.
Riassumo il motivo per cui ho rimesso quello di default ![]() Vantaggi EE-S Il fuori fuoco si nota molto di piu' Svantaggi Servono necessariamente lenti luminosissime , l' effetto occhiali da sole si fa sentire anche di giorno , non è una cosa impossibile ma siamo a livelli di ND2x o 4X. Conclusioni. Consigliato per chi ha lenti luminose e non AF , scurisce un po' ma meglio fare un po' di fatica in piu' che rischiare un fuori fuoco.Pericoloso se e' necessario lavorare in stop down (quindi è preferibile usarlo con lenti luminose e in grandangolo ![]() Per chi ha un AF rapido , veloce e preciso e non ha molto tempo per mettere a fuoco è mooolto meglio affidarsi all' AF delle lenti , alla fine con il 300F4 ho segato solo 2 foto su 130 oggi pomeriggio ![]() Se avete domande particolari avanti pure ![]() Ciauz Pat
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#17 |
Senior Member
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cioè, con questo ee-s si ha proprio la psezzata al centro del mrino?
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#18 | |
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#19 | |
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#20 | |
Senior Member
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l'hai detta ![]() come la 20d 5d 350d 300d hai solo il cerchio + grande che delimita la misurazione parziale 9%
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