|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
come vedono gli animali?
c'è qualche sito che spiega in qualche maniera la visuale degli animali?
ad esempio io ricordo che spesso sentivo che i cani vedevano in bianco e nero e non percepivano i colori,è vero? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: In ogni e in nessun luogo
|
Personalmente so che vedono "qualcosa in più...." di noi, oltre al fatto che ad esempio i cani vedono in bianco e nero
se il tuo cane abbaia o il tuo gatto fissa un punto dove non c'è nessuno è meglio che ti fai l'idea che a casa tua ci potrebbe essere anche qualcun altro... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
sì sicuramente se guardano in un punto, ci sono i folletti invisibili che noi non possiamo vedere
comunque, solo per sentito dire, credo che i cani percepiscano meglio il movimento...c'entravano qualcosa i coni e i bastoncelli...forse i cani utilizzano maggiormente i bastoncelli..bho
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
i coni percepiscono i colori,e nella fovea,cioè la zona nella retina dove cade l'immagine centrale e dove noi percepiamo la visione distinta ci sono solo loro...
i bastoncelli servono a percepire il contrasto xcui profondità di campo... Anche a me piacerebbe saper come fanno i gatti a vedere così bene al buio...
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Mi è capitato di vedere un documentario (forse in Quark) che parlava della visione degli animali. Ricordo ad esempio quella dei felini, delle api (che vedono i colori in modo divrso da noi) e di alcuni pesci.
Non so se c'è un sito in cui reperire le informazioni che cerchi, ma forse il documentario è recuperabile in qualche modo.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
si, ho la cassetta... non ricordo bene, era uno speciale con piero angela, mi pare che fosse uscito con repubblica anni e anni fa... ho ancora il VHS ma non so se funziona ancora ![]() cmq parlava proprio della visione degli animali e insetti. da quello che ricordo i cani vedono in bianco e nero e anche i tori (!), infatti questi ultimi non sono attirati dal colore rosso perché non lo vedono, ma dallo "sventolazzare" del lenzuolo ![]() poi se ricordo bene gli uccelli vedono la luce polarizzata o qualcosa di simile, le api vedono gli UV e altre cose che non ricordo |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
visto anche io su quark
fico, ad esempio i cani non vedono il verde (le cose verdi le vedono gialle)... alcuni in bianco e nero (tipo il toro)... poi capire come vede un camaleonte o ua mosca deve essere un trip allucinante
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inoltre dovrebbero vedere alcuni colori ultravioletti o infrarossi O___O
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O magari i puffi, chissà O__O
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
I pesci dovrebbero vedere gli infrarossi, le mosche invece vedono molte più immagini al secondo rispetto a noi (ed anche questo le aiuta ad essere scattanti in caso di pericolo)... insomma, uno spettacolo.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Quote:
Vabbè, anche perchè noi umani non è che abbiamo un "framerate" così alto..
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.