|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Scarto di 15°C tra sensori e realtà???
Poco fa ho voluto fare una prova... ho inserito una termocoppia K nel piccolo spazio che intercorre tra la base dello Zalman e l'HIS, dalla parte opposta ai mosfet...
la termocoppia K non è piatta, è un piccolo bulbo quindi non ho potuto inserirla materialmente tra dissipatore e HIS. Il contatto con l'HIS è realistico, di certo non può arrivare al centro in corrispondenza del core fisico ma sicuramente rende l'idea... ebbene ho mandato in full la CPU, mentre i sensori "ufficiali" segnavano 60°C spaccati, la termocoppia è arrivata a stento a 45°C... ora, consideriamo per assurdo le eventuali discrepanze tra la temperatura al centro dell'HIS e il punto dove ho rilevato io, di certo non ci saranno 15°C considerato che si tratta di materiale conduttore omogeneo. Le alette del dissipatore riscaldano sì, ma non diventano mai ustionanti e questo conferma la misura ottenuta con la sonda... ma possibile mai che possano esserci tutti questi gradi di scarto? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
possibilissimo, i sensori della mobo non sono mai attendibili al 100% e in alcuni casi possono scazzare di molto |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.