Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2006, 19:30   #1
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Asus A8N5X -_-

la mia scheda madre è una Asus A8N5X
nessuno ce l'ha??? e non ho trovato manco un Thred ufficiale.... bah, cmq è una A8N-E con il chip nForce 4 invece di nForce 4 Ultra, mi pare identica...
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 20:15   #2
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
NForce 4 liscio che mi pare possa gestire al massimo il link HT a 800MHz.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 21:06   #3
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Xfree
NForce 4 liscio che mi pare possa gestire al massimo il link HT a 800MHz.
volendo da bios si può metterlo a 1000Mhz, cmq non cambia molto...

a parte questo....qual'è l'utilità di questo 3d?
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 22:30   #4
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

no no, è IDENTICA alla A8N-E tranne la -E ha la versione Ultra, e la -X praticamente la versione liscia..., gestisce ogni cpu socket 939, tipo gli FX e X2, però non so ci sono i Thred ufficiali di tantissime cose ma della A8N5X niente
Old 26-10-2006, 22:32   #5
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

volevo solo sapere pareri in overclock va bene cmq... la mia cpu la fa reggere a 2.800 megahertz a 1,50 volt con il disst stock
Old 26-10-2006, 22:41   #6
AMD Athlon
Member

L'Avatar di AMD Athlon

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pontinia (LT)
Quote:
Originariamente inviato da Punitore
volevo solo sapere pareri in overclock va bene cmq... la mia cpu la fa reggere a 2.800 megahertz a 1,50 volt con il disst stock
Mmm. Mi dici a quanti Mhz di bus la fai viaggiare questa scheda??? Cmq ti è capitato un procio scul..o. Ecco perchè ti sale bene perchè le vecchie ASUS sono molto testarde in overclock. Il mio vecchio Athlon 64 3400+ abbinato ad una ASUS K8N-E, che ha la stessa circuiteria della tua, nn mi faceva andare oltre il 10 o 15% di overclock. Cio vuol dire che la frequenza originale era 2,4 Ghz. Piu di 2,67 nn mi faceva andare.

Giorgio
Case: Corsair iCue 5000X; Scheda Madre: ASUS ROG Strix X570-F; Processore: AMD Ryzen 7 5800X3D; RAM: GSkill 2 x 16Gb, 3600 Mhz; Scheda Video: ASUS TUF RX7800XT, 16Gb GDDR6; HDD1: Samsung 980 PRO, 1 Tb; HDD2: Samsung 870 QVO, 2Tb; Scheda Audio: Creative Sound BlasterX AE-5 Sistema Operativo: Windows 11 Home
AMD Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 22:42   #7
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

non è 754 è 939 ha la stessa identica circuiteria della A8N-E non delle serie 754...
Old 26-10-2006, 22:46   #8
AMD Athlon
Member

L'Avatar di AMD Athlon

Quote:
non è 754 è 939 ha la stessa identica circuiteria della A8N-E non delle serie 754...
Lo so che la mia era socket 754, ma la circuiteria ASUS quella che alimenta la CPU intorno al socket, è identica alla mia. Anche nella ASUS A8V ti ricordi quel gioiellino con il chipset VIA K8T800pro??? Quella idem aveva la stessa circuiteria della mia. Tutte uguali tranne la A8N32SLI-Deluxe che posseggo adesso. Anche le nuove Mobo con socket AM2 posseggono la stessa circuiteria della A8N32-SLI. Cmq mi diresti per favore che settaggi hai fatto per ottenere quest'overclock??? Grazie Saluti

Giorgio
Case: Corsair iCue 5000X; Scheda Madre: ASUS ROG Strix X570-F; Processore: AMD Ryzen 7 5800X3D; RAM: GSkill 2 x 16Gb, 3600 Mhz; Scheda Video: ASUS TUF RX7800XT, 16Gb GDDR6; HDD1: Samsung 980 PRO, 1 Tb; HDD2: Samsung 870 QVO, 2Tb; Scheda Audio: Creative Sound BlasterX AE-5 Sistema Operativo: Windows 11 Home
Old 26-10-2006, 22:51   #9
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

lol, se devo essere sincero io ho lasciato l' HTT a 5x... non mi ha creato problemi, ho diviso le memorie a 333 lasciandole a default (avevo le kingmax), e il vcore a 1,50, la fsb a 255, il moltiplicatore a 11... ma cmq la fsb regge bene fino i 300, ho provato, abbassando di molto il moltiplicatore chiaramente
l'unica cosa, è sta ventolina che è uguale a quella delle A8N-E che fa un sacco di rumore inutile, se ci mettevano un buon dissy passivo era sufficiente...
Old 26-10-2006, 22:52   #10
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

ma la A8N32 ha la circuiteria ha 8 fasi... bello
Old 26-10-2006, 22:57   #11
AMD Athlon
Member

L'Avatar di AMD Athlon

Quote:
ma la A8N32 ha la circuiteria ha 8 fasi... bello
Ahhhhhhhhhh bene bene. Se abbassi l'Htt sali ancora di piu. Cmq per quanto riguarda il raffreddamento del chipset ti consiglio un dissipatore della ZALMAN che fa delle belle cosette.

Eh gia la mia A8N32-SLI Deluxe ha 8 fasi ma servono a ben poco. C'è differenza fra teoria e realtà cmq va benissimo. E' ultra stabile ed è molto bella come Mobo. Grazie. Ciaoooooooooo!!!

Giorgio
Old 26-10-2006, 23:00   #12
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

proverò grazie , ora voglio un alimentatore decente per poter tirare il collo a questa cpu ancora un po'... e abbassero l'HTT come tuo prezioso consiglio, grazie ^_^
Old 26-10-2006, 23:03   #13
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

ma ora che vedo scusa, la mia A8N5X ha dei dissipatori passivi sull'alimentazione e più condensatori della tua K8N-E .....
Old 26-10-2006, 23:09   #14
AMD Athlon
Member

L'Avatar di AMD Athlon

Si quello si ma la circuiteria è pressochè identica. Non capisco perchè ASUS prima faceva una circuiteria cosi. Quella della DFI fa impressione :°°° condensatori ultra Giapponesi che reggono alte temperature e ultra performance in overclock... Come alimentatore tiu consiglio un OCZ Modstream o Powerstream da 520W o 600W

Giorgio
Old 26-10-2006, 23:12   #15
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

(il mio 400 esimo messaggio )
beh si però alla fine non è che sia così rilevante... cambia pochissimo, ma stiamo andanto OT , io volevo solo sapere pareri per la mia A8N5X... grazie se mi aiutate
Old 26-10-2006, 23:13   #16
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

e poi di sta scheda non se ne parla mai...
Old 27-10-2006, 23:18   #17
Edu
Senior Member

L'Avatar di Edu

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Catania
Quote:
e poi di sta scheda non se ne parla mai...
Ciao Punitore, volevo sapere come ti trovi con questa scheda madre se hai avuto problemi di incompatibilità o altro (e se per questo hai dovuto aggiornare il bios)e quanto l'hai pagata.
Sono indeciso se acquistarla o indirizzarmi su una dfi nf4 infinity, allo stesso prezzo.
Molti mi hanno consigliato la dfi ma l'unica cosa che mi rompe è acquistarla online.

Ciao e grazie.
Edu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 13:44   #18
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

ciao, beh io ho notato due cose di questa scheda... una è che è molto stabile e performante, mi ci trovo molto bene in questo ambito, però come compatibilità... lascia a desiderare... non dico come CPU, perché supporta ogni 939 che ci sia, però sulla lan non funziona il mio router, ho dovuto acquistare una scheda di rete PCI... poi con gli hard disk Maxtor fa un po' baruffa, però cmq in generale è meglio evitare i Maxtor
tutto sommato costa poco, io l'ho pagata 77 euro in un negozio non online vicino casa mia, però la trovi pure a meno soldi... se non usi molto la lan e non hai i Maxtor chiaramente sata, te la consiglio
Old 28-10-2006, 19:34   #19
Edu
Senior Member

L'Avatar di Edu

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Catania
Quote:
ciao, beh io ho notato due cose di questa scheda... una è che è molto stabile e performante, mi ci trovo molto bene in questo ambito, però come compatibilità... lascia a desiderare... non dico come CPU, perché supporta ogni 939 che ci sia, però sulla lan non funziona il mio router, ho dovuto acquistare una scheda di rete PCI... poi con gli hard disk Maxtor fa un po' baruffa, però cmq in generale è meglio evitare i Maxtor
tutto sommato costa poco, io l'ho pagata 77 euro in un negozio non online vicino casa mia, però la trovi pure a meno soldi... se non usi molto la lan e non hai i Maxtor chiaramente sata, te la consiglio
Maxtor non ne uso ormai da temoi , lan invece si .
Ho letto anche di incompatibilità con qualche nvidia geforce, ma non so che modelli.
Edu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 19:54   #20
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Quote:
Originariamente inviato da Edu
Maxtor non ne uso ormai da temoi , lan invece si .
Ho letto anche di incompatibilità con qualche nvidia geforce, ma non so che modelli.
io sono su 6600GT, tutto perfetto non mi pare ci siano queste compatibilità... cmq la lan è gigabit ed è buona tranne con il router mio sembra XD
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian