|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Rallentamente ventola CPU
Ciao a tutti.
Mi sono accorto che da un po' la ventola della CPU rallenta ad esempio appena apro una pagina di internet explorer con alcune immagini , per poi tornare alla velocità normale appena la pagina è caricata. Ho sostituito da poco un banco DDR 333 da 512 con due banchi DDR 400 da 512. La scheda è una ASUS A7N8X-X che supporta queste memorie, la CPU è un AMD Athlon 2500. La ventola non fa rumori strani a regime normale, quindi non credo sia un problema della ventola, ma di tensione alla ventola mandata dalla scheda madre. Ho già aggiornato il bios all'ultima versione disponibile. Qualcuno sa aiutarmi ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
controlla l'alimentatore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ho cambiato anche l'alimentatore, ne ho messo uno da 500 watt, non credo che il problema sia lì...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
non è che hai il q-fan che regola la velocità della ventola, vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Scusa l'ignoranza...ma non so cosa significhi q-fan. So che la ventolina è collegata alla scheda con tre cavetti, rosso/nero e giallo che dovrebbe essere quello che controlla la velocità vero ? Ma se è così cosa può essere che genera questi abbassamenti di velocità ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
sicuramente e' il pwn....lo fa' anche a me devi cambiare dissipatore del processore e' lui che dissipa male e butta aria calda sui mosfet del pwn..almeno penso ...anche io ho lo stesso identico problema ma si manifesta sopratutto dopo che il pc e' stato acceso tutto il giorno...ti calano i giri delle ventole aprendo una qualsiasi applicazione e dopo che l'hanno aperta ritornano a girare come prima vero??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Q-Fan
La tecnologia ASUS Q-Fan regola in maniera intelligente le velocità delle ventole di raffreddamento della CPU e dello chassis in base al carico di sistema per assicurare un buon raffreddamento e un ambiente di lavoro silenzioso ed efficiente.
![]() |
#8 | |
|
Quote:
![]() Per Alanfibra: hai la sign fuori regolamento... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Cambiare dissipatore ?? Credevo che il problema derivasse dalla scheda madre che manda meno tensione alla ventola in caso di apertura di applicazioni... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
allora io ho una abit e l'equivalente del q fan per abit e' abit eq...che ho gia' provato a disinserire ma fa' lo stesso problema...parlando con overclock79 che tra l'altro saluto...di questo' problema mi disse che erano induttanze vicino al pwn...e cmq ilproblema si risolve cambiando dissipatore....e ventolina originale che fan cagare scusate..ma ci faceva rima...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Scusa, ma proprio non capisco...la velocità della ventola non è controllata dalla scheda ? La ventola rallenta quando si apre un'applicazione, come se la tensione fosse direzionata da qualche altra parte. Se il dissipatore scaldasse troppo non dovrebbe aumentare al massimo la velocità della ventola ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Prova a cambiare pin su un altro libero qualsiasi.
Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
allora l'aria calda del dissipatore originale va a finire erratamente sulle induttanze vicino ai mosfet surriscaldandoli...caso vuole che li..vicino ci sia il pwn ..con il suo mosfettino, sai cosa e'?? mi auguro ma forse no...viste tutte queste domande...il pwn e' un integrato che regola le velocita delle ventoline..ecco perche scaldandosi sballa capito??? che pin dici ??luca?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
No, purtroppo non sono esperto di queste cose, ho aperto il pc da poco e sto cercando di imparare tutte queste cose. Non sapevo cosa fosse il pwn !!
Quindi l'unica soluzione è cambiare tutto il blocco di raffreddamento della cpu ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli ho solo indicato di cambiare il punto di alimentazione della ventola che generalmente si inserische sul CPU FAN che a 4 pin. per prova può mettere il connettore della ventola del dissy su un' altro della MB. Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Il connettore della ventola è a 3 pin, ha un connettore bianco. Ho visto che sulla motherboard ci sono altri connettori del genere liberi...dici di provare lì ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
|
Quote:
In ogni caso, come vedi che rallenta? ![]() |
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Pitta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
Quote:
Non so la marca dell'alimentatore, l'ho cambiato da poco, è da 500 watt. Non è che vedo...sento che rallenta quando ad esempio tento di aprire una pagina internet con molte foto, una volta caricato il più torna a girare al regime normale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.