Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2006, 16:59   #1
ImagesAndWords
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Rallentamente ventola CPU

Ciao a tutti.
Mi sono accorto che da un po' la ventola della CPU rallenta ad esempio appena apro una pagina di internet explorer con alcune immagini , per poi tornare alla velocità normale appena la pagina è caricata. Ho sostituito da poco un banco DDR 333 da 512 con due banchi DDR 400 da 512. La scheda è una ASUS A7N8X-X che supporta queste memorie, la CPU è un AMD Athlon 2500.
La ventola non fa rumori strani a regime normale, quindi non credo sia un problema della ventola, ma di tensione alla ventola mandata dalla scheda madre.
Ho già aggiornato il bios all'ultima versione disponibile.
Qualcuno sa aiutarmi ??
ImagesAndWords è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 17:08   #2
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
controlla l'alimentatore...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 17:28   #3
ImagesAndWords
Junior Member

Ho cambiato anche l'alimentatore, ne ho messo uno da 500 watt, non credo che il problema sia lì...
Old 26-10-2006, 17:52   #4
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
non è che hai il q-fan che regola la velocità della ventola, vero?
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 08:07   #5
ImagesAndWords
Junior Member

Scusa l'ignoranza...ma non so cosa significhi q-fan. So che la ventolina è collegata alla scheda con tre cavetti, rosso/nero e giallo che dovrebbe essere quello che controlla la velocità vero ? Ma se è così cosa può essere che genera questi abbassamenti di velocità ??
Old 27-10-2006, 09:53   #6
elfo72
Member

Iscritto dal: Dec 2004
sicuramente e' il pwn....lo fa' anche a me devi cambiare dissipatore del processore e' lui che dissipa male e butta aria calda sui mosfet del pwn..almeno penso ...anche io ho lo stesso identico problema ma si manifesta sopratutto dopo che il pc e' stato acceso tutto il giorno...ti calano i giri delle ventole aprendo una qualsiasi applicazione e dopo che l'hanno aperta ritornano a girare come prima vero??
elfo72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 11:06   #7
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005
Q-Fan
La tecnologia ASUS Q-Fan regola in maniera intelligente le velocità delle ventole di raffreddamento della CPU e dello chassis in base al carico di sistema per assicurare un buon raffreddamento e un ambiente di lavoro silenzioso ed efficiente.
Old 27-10-2006, 11:16   #8
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da ImagesAndWords
Ciao a tutti.
Mi sono accorto che da un po' la ventola della CPU rallenta ad esempio appena apro una pagina di internet explorer con alcune immagini , per poi tornare alla velocità normale appena la pagina è caricata. Ho sostituito da poco un banco DDR 333 da 512 con due banchi DDR 400 da 512. La scheda è una ASUS A7N8X-X che supporta queste memorie, la CPU è un AMD Athlon 2500.
La ventola non fa rumori strani a regime normale, quindi non credo sia un problema della ventola, ma di tensione alla ventola mandata dalla scheda madre.
Ho già aggiornato il bios all'ultima versione disponibile.
Qualcuno sa aiutarmi ??
controlla le temperature con everest o speed fan. In ogni caso se il pc non è a pieno carico, normale la ventola si "rilassi" un attimino.

Per Alanfibra: hai la sign fuori regolamento...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 12:27   #9
elfo72
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
controlla le temperature con everest o speed fan. In ogni caso se il pc non è a pieno carico, normale la ventola si "rilassi" un attimino.
no forse non hai capito...non girare attorno al problema se non sai come rispondere stai zitto...scusa..eh... l'amico dice che quando apre una applicazione gli calano i giri...delle ventole..e sicuramente sara un problema del pwn...che si surriscalda..dato che il dissipatore di default fa' cacare!!! scommettiamo che e' quello??
Old 27-10-2006, 12:28   #10
ImagesAndWords
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da elfo72
sicuramente e' il pwn....lo fa' anche a me devi cambiare dissipatore del processore e' lui che dissipa male e butta aria calda sui mosfet del pwn..almeno penso ...anche io ho lo stesso identico problema ma si manifesta sopratutto dopo che il pc e' stato acceso tutto il giorno...ti calano i giri delle ventole aprendo una qualsiasi applicazione e dopo che l'hanno aperta ritornano a girare come prima vero??
Precisamente così...ma sembra che questa cosa me la faccia dal momento in cui ho sostituito la memoria come descritto sopra...

Cambiare dissipatore ?? Credevo che il problema derivasse dalla scheda madre che manda meno tensione alla ventola in caso di apertura di applicazioni...
Old 27-10-2006, 12:43   #11
elfo72
Member

allora io ho una abit e l'equivalente del q fan per abit e' abit eq...che ho gia' provato a disinserire ma fa' lo stesso problema...parlando con overclock79 che tra l'altro saluto...di questo' problema mi disse che erano induttanze vicino al pwn...e cmq ilproblema si risolve cambiando dissipatore....e ventolina originale che fan cagare scusate..ma ci faceva rima...
Old 27-10-2006, 13:22   #12
ImagesAndWords
Junior Member

Scusa, ma proprio non capisco...la velocità della ventola non è controllata dalla scheda ? La ventola rallenta quando si apre un'applicazione, come se la tensione fosse direzionata da qualche altra parte. Se il dissipatore scaldasse troppo non dovrebbe aumentare al massimo la velocità della ventola ??
Old 27-10-2006, 13:44   #13
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Prova a cambiare pin su un altro libero qualsiasi.

Pitta
Old 27-10-2006, 13:59   #14
elfo72
Member

allora l'aria calda del dissipatore originale va a finire erratamente sulle induttanze vicino ai mosfet surriscaldandoli...caso vuole che li..vicino ci sia il pwn ..con il suo mosfettino, sai cosa e'?? mi auguro ma forse no...viste tutte queste domande...il pwn e' un integrato che regola le velocita delle ventoline..ecco perche scaldandosi sballa capito??? che pin dici ??luca?
Old 27-10-2006, 14:04   #15
ImagesAndWords
Junior Member

No, purtroppo non sono esperto di queste cose, ho aperto il pc da poco e sto cercando di imparare tutte queste cose. Non sapevo cosa fosse il pwn !!
Quindi l'unica soluzione è cambiare tutto il blocco di raffreddamento della cpu ??
Old 27-10-2006, 15:39   #16
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
allora l'aria calda del dissipatore originale va a finire erratamente sulle induttanze vicino ai mosfet surriscaldandoli...caso vuole che li..vicino ci sia il pwn ..con il suo mosfettino, sai cosa e'?? mi auguro ma forse no...viste tutte queste domande...il pwn e' un integrato che regola le velocita delle ventoline..ecco perche scaldandosi sballa capito??? che pin dici ??luca?
A parte che il tono delle tue risposte è quantomeno spigoloso.

Gli ho solo indicato di cambiare il punto di alimentazione della ventola che generalmente si inserische sul CPU FAN che a 4 pin. per prova può mettere il connettore della ventola del dissy su un' altro della MB.

Pitta
Old 27-10-2006, 15:41   #17
ImagesAndWords
Junior Member

Il connettore della ventola è a 3 pin, ha un connettore bianco. Ho visto che sulla motherboard ci sono altri connettori del genere liberi...dici di provare lì ??
Old 27-10-2006, 15:44   #18
Ferdy78

Quote:
no forse non hai capito...non girare attorno al problema se non sai come rispondere stai zitto...scusa..eh... l'amico dice che quando apre una applicazione gli calano i giri...delle ventole..e sicuramente sara un problema del pwn...che si surriscalda..dato che il dissipatore di default fa' cacare!!! scommettiamo che e' quello??
senza offese modera i toni...in merito ala domanda posta da Images...dubbio: che ali hai?

In ogni caso, come vedi che rallenta?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 15:44   #19
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Quote:
Originariamente inviato da ImagesAndWords
Il connettore della ventola è a 3 pin, ha un connettore bianco. Ho visto che sulla motherboard ci sono altri connettori del genere liberi...dici di provare lì ??
Prova a pc spento. Poi lanci gli stessi programmi con i quali verificavi il problema.

Pitta
Old 27-10-2006, 16:37   #20
ImagesAndWords
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
senza offese modera i toni...in merito ala domanda posta da Images...dubbio: che ali hai?

In ogni caso, come vedi che rallenta?

Non so la marca dell'alimentatore, l'ho cambiato da poco, è da 500 watt. Non è che vedo...sento che rallenta quando ad esempio tento di aprire una pagina internet con molte foto, una volta caricato il più torna a girare al regime normale.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian