|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: a MelzoTown (MI)
|
mandriva 2007 installata... ora i pacchettti?
Ciao a tutti,
con enorme soddisfazione mi sono deciso a buttarmi su Linux, e dopo varie ricerche ho installato mandriva 2007, così perchè "a naso" mi ispirava di più d altre distro... ora sorge la questione di come aggiungere software, partendo dal presupposto k sono proprio niubbo di brutto, ho cercato quà e la ma non riesco a capire come istallare gli *.rpm; sn riuscito a istallare i *.tar.bz2 (es. skype) perchè ho semplicemente scompattato sulla partizione di lavoro... ma gli rpm... non ho proprio capito! un'altra cosa x il discorso boot-loader, ho configurato LILO sull'HD d linux, ora per modificare il menù.. cm posso fare? scusate le domande magari banali, ma m sn avvicinato x la prima volta al pinguino e vorrei capirlo sempre di più! Ciao Mattia
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Torino
|
Quote:
Ciao, prima di tutto devi selezionare le fonti di installazione: vai su http://easyurpmi.zarb.org/ segui i passi e copia e incolla sulla shell i comandi che trovi alla fine della procedura. Dopodichè, dal menu di kde cerca installazione programmi e installa quello che più ti piace! In bocca al lupo |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
gli rpm clicchi e installi tranquillamente, sono piu semplici dei tarball...
31337
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
o comunque nn riesco ad aprir il programma ...
Membro del MotoHW Club!!! - iPoddizzato Ultima modifica di Phobos87 : 26-10-2006 alle 22:57. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
Quote:
31337
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Cmq, x l'autore del thread: dato per scontato che tu abbia letto la guida per niubbi primo thread di questa sezione, sai bene che devi installare software solo attraverso il packet manager della tua distribuzione, ovvero urpmi, e sai anche bene cosa sono i tarball e perchè nella tua distro sono difficili da installare. joepresti ti ha dato un ottimo link grazie al quale diventa molto facile configurare urpmi. Se hai dubbi, prova a leggere la guida di urpmi, ovvero man urpmi
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.