|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
Adobe Lightroom Beta4: cosa fa esattamente?
Ciao a tutti, mi chiedevo cosa faccia esattamente questo programma, e se possa essere un sostituto di Photoshop per l'elaborazione/gestione di base delle foto scattate con la digitale... qualcuno lo usa, e se sì, cosa ci fa e come si trova?
Grazie! Alex
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
|
È un bel programmuzzo. Ma Aperture mi eccita come un licantropo
LightRoom va considerato come una Camera Oscura, in questo caso una Camera Chiara. Non fa "fotoritocco" ma "postproduzione" dopo lo "scatto" che fai con la tua digitale.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
gh.... no capire....
Alex
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Con Lightroom puoi controllare/modificare l'apertura del diaframma, modificare i tempi d'esposizione, la temperatura colore e quella del bianco e... un'infinità di altre cose. Il tutto preservando la foto orginale RAW. Quella che il sensore della tua digitale ha registrato, senza artifici.
... c'è qualcosa in agguato là fuori ... e non è un uomo!! Ultima modifica di SonyMMX : 25-10-2006 alle 23:11. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
|
io mi trovo bene per quel che ci devo fare, però photoshop per il ritocco comunque serve.Infatti in lightroom c'è un opzione per aprire i file su photoshop, una bella integrazione tra i due ^_^
Che fà esattamente? Beh correggi da un punto di vista dei colori, della luce, esposizione, highlight, insomma tutti quei rittochini che servono a un fotografo, inoltre sono integrate delle gallerie in flash e in html per esportare le foto dal web, inoltre c'è anche una sezione per la stampa Tiene alcune cose carine come la presenza dell'history come in photoshop, e la possibilità di diminuire e aumentare l'area di visione della foto, nascondendo i pannelli ai lati.La cosa che mi ha convinto ha usarlo e che mi legge i RAW della fuji, cosa che non fà aperture Ti posto un paio di screen per mostrarti meglio l'area di lavoro: Immagine. grado di zoom e storia ![]() Area completa di lavoro: ![]() Regolazioni varie: ![]() Poi se serve altro son qui |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Innanzi tutto fatti una domanda: tu scatti raw o jpeg? Anzi, partendo ancora più dal principio: tu hai una fotocamera che ti permette di scattare anche raw? Se hai una DSLR (la classica macchina con obiettivi intercambiabili) sì, se hai una compattina dipende molto dai modelli, adesso quelle di fascia alta iniziano ad averlo, la grande maggioranza non ce l'ha.
Poi, come ti ha detto SonyMMX, Lightroom va visto come una "camera oscura" che si mette a metà fra lo scatto e Photoshop. Non è un sostituto di quest'ultimo, si integra con esso. Il nome finale infatti dovrebbe essere "Photoshop Lightroom" (non più "Lightroom" da solo), ed è abbastanza indicativo.
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: in città
|
a parte il fatto che per revisionare le foto, a me personalmente basta abbastanza iphoto, mi viene in mente che mi piacerebbe provare gimp, è adatto al mac? l'avete già provato?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok mi arrendo all'evidenza: non ho neanche la minima idea se la mia Canon Powershot A520 faccia foto raw, e da lì in poi è tutto russo....
Grazie cmq per avermi risparmiato un download inutile!! Alex
|
|
|
#9 |
|
Member
|
adobe light beta 4 è un programma tipo adobe image ready cs2?
|
|
|
#10 |
|
|
NO, come hanno appena spiegato.
anche xkè adobe mica è scema che fa un software 2 volte |
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Lightroom caso mai rimpiazzerà Camera Raw, il plugin che attualmente gestisce l'importazione dei raw in Photoshop.
Ma almeno all'inizio credo li manterranno entrambi, per rendere la transizione il più sicura possibile (e dare il tempo a Lightroom di maturare bene).
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo Photoshop diventa sempre più ingombrante. Ma continuerà di sicuro a ingrandirsi. Non conosco un fotografo professionista che non "regoli" gli scatti con il solo photoshop, senza fare fotoritocco, solo con le curve e i bilanciamenti. PS permette di fare batch a manetta e ci vorrà del tempo affinché i professionisti tornino alla camera oscura (anche se digitale).
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
bè io non sono una professionista...
però ho un'ottima digitale e so catturare l'immagine... certo devo ammettere che molte foto le avrei cestinate se non avessi avuto l'opportunità di modificarle...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Beh all'inizio pure Camera Raw era a parte, poi è stato integrato in Photoshop. Probabile che capiterà anche con questo... non nel senso di semplice plugin, ma di integrazione totale come è ora per Bridge, per capirci.
|
|
|
#16 |
|
Member
|
canera raw, suppongo sia 1 programma che trasforma le immagini in formato raw, cioè il negativo di una foto...
bridge è un programma per foto o un programma supporto? e cosa si intende per pluggin?
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Quote:
Va ottimamente anche con i file jpg....
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Volevo dire che i risultati di massima qualità li ottieni lavorando sui Row, un po' meno su file compressi come il jpeg.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Indubbiamente la versatilità del file Raw è maggiore.
Io lightroom lo uso praticamente solo con i file jpg, mi ci trovo veramente bene soprattutto grazie all'integrazione con PhotoShop. Inoltre è anche un discreto "catalogatore" anche se non è proprio il "suo mestiere".
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Sydney
|
Quote:
Occhio che io con le immagini ci lavo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.