Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2006, 18:02   #1
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
EOS 350D kit o Fuji 6500fd

Ecco, ora sono nel pallone.

Avrei trovato le due al medesimo prezzo, quindi non puo esser quella la discriminante.

Attualmente ho una olympus 720uz, che uso anche manualmente, però ovviamente non é il massimo nel controllo, anzi, ergonomicamente é molto scomoda, quindi volevo fare il passo verso una macchina più "performante" dal punto di vista creativo, e soprattutto con le ghiere di zoom e messa a fuoco.

In passato ho usato una canon reflex, completamente manuale (dalla focale al focus, al tempo non esisteva autofocus), e della stessa ho un 50mm e uno zoom che mi sembra sia un 80-200, più un tele 135.

Non posso dirvi i dati perché sono a casa di mio babbo.

La scelta sarebbe tra queste due, quindi perché entrambe manuali, entrambe ottime macchine, ovviamente con le proprie peculiarità.

Per un pò non credo di comprarmi ottiche aggiuntive.

Scatterei soprattutto reportage di viaggi, mooolti ritratti alla moglie (che ovviamente dice "ma se non ci siamo noi, che ricordo é della vacanza" :| ), paesaggi etc. in pratica, un pò di tutto tranne macro. E ovviamente, ritratti dei bimbi quando li avremo.

PEr questo, entrambe potrebbero essere ottime scelte (i 28mm equivalenti in wide mi attirano), e la 6500fd avrebbe dalla sua un vantaggio in tele, che però potrei annullare considerando sia la maggior risoluzione (quindi potrei comunque fare un crop) sia portandomi comunque dietro l' olympus (che oltretutto potrei affidare alla moglie).

I vantaggi della canon sono ovviamente quelli di essere una reflex e di poter cambiare gli obbiettivi. Ed in più ne avrei comunque qualcuno, anche se da usare in manuale (che non mi spaventa comunque).

Dimensionalmente, si equivalgono. Ho provato la fuji e si tiene molto bene in mano.

Un pò mi spaventa il non avere l' evf, perché ci sono abituato, anche se alla fine so che tempo addietro, appunto non avevo neanche la riprova del risultato eppure non mi scandalizzavo. E portavo a casa 20-40 foto, non 300 come posso fare ora.

Finendo, mi sembra che la scelta resta in quella tremenda linea di confine, anche se forse potrebbe esser piu spostata sulla canon.

A livello di vetro, il 28-55 kit della eos perde molto rispetto a quello della 6500 secondo voi?

Ripeto per l' ultima volta, non infogniamoci su disquisizioni su obiettivi L, corredi da pro etc, perché se volete darmi un consiglio, per ora non mi sposterei molto dal kit base.

E se comprerò un obiettivo aggiuntivo, non lo ho in cantiere ora, quindi potrei benissimo comprare tutta una reflex con il corredo in un secondo tempo, vendendo (o tenendomi) la 9600fd, se propendessi per quest' ultima.

Ultima modifica di street : 25-10-2006 alle 18:55.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 18:27   #2
lucapetra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
Considerando che non hai intenzione di cambiare obiettivi e di portarla in vacanza mi pare che la reflex sia un di più, anche perchè dovendoti portare dietro gli obiettivi che già hai andresti in giro con un borsone non da poco, che in vacanza non è il massimo della comodità

Ti consiglio quindi la compattona (ma poi è 9600 o 6500fd?) che cmq ha l'evf, magari non al livello della reflex ma c'è.
Old 25-10-2006, 18:28   #3
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
si, scusa 6500 fd
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 19:53   #4
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
A parte che gli obiettivi manual focus di Canon (FD) li dovresti montare con adattatore sulla 350D, le due macchine in questione sono molto diverse; se hai la possibilità provale... usare una 350D non è come usare una reflex manuale a pellicola.
Se non hai intenzione, anche in un futuro, di comprarti altre ottiche oltre al 18-55 kit (obiettivo mediocre, ma che comunque fa belle foto se usato a dovere), allora prenditi la compatta e amen.
Se invece hai intenzione di stimolare la yua creatività, allora la 350D ti permette molto, ma molto di più.
Ciao

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian