|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
laureati: dopo quanto tempo avete trovato lavoro?
già...per quanto siete rimasti disoccupati?
e per quanto riguarda i cv: avete usato una politica di invio stile spam sfrenato o mail bombing o avete considerato solo poche aziende ma buone? magari indicate anche la facoltà di provenienza. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Ho avuto la fortuna a laurearmi nel 2000.
mi sono laureato venerdi 24 Marzo e il lunedi' gia' lavoravo a tempo indeterminato.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Un anno e quattro mesi: ma di mezzo c'è stato l'anno di militare
![]() Fatto ing. elettrotecnica, mandati una ventina di curriculum via posta, ricevuta una risposta con relativo colloquio (Andersen Consulting) con esito negativo. Dove lavoro adesso l'ex capo - che conosceva l'assistente del prof con cui avevo fatto la tesi - aveva invece contattato l'università per farsi mandare degli elenchi, tra cui c'era il mio nome. Ho fatto i colloqui durante le ultime settimane di militare, poi mi hanno preso un mese dopo il congedo. Nel frattempo avevo fatto un altro colloquio da un'altra parte e mi avevano preso anche lì. Parliamo del 1995 quindi niente email ![]() A moltissimi colleghi e amici è capitata la situazione seguente: qualche mese senza offerte, poi di punto in bianco due o tre contemporaneamente e a qual punto il problema era scegliere ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
direi che hai avuto culo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() Ultima modifica di Northern Antarctica : 16-10-2008 alle 12:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Valle Camonica (BS) PAESE: Utopia Planitia PIANETA: Sol III QUADRANTE: alfa SETTORE:001
|
Idem Ingegneria elettronica.
Laureato Dicembre 2002. Febbraio 2003 ho iniziato a insegnare (docente elettrotecnica scuole superiori). Ottima occupazione temporanea per chi è neolaureato. Nel frattempo ho fatto molti di colloqui e inviato centinaia di curriculum. Un anno dopo ho trovato lavoro (e tuttora mi trovo ancora lì) e nel frattempo ho sempre insegnato. Consigli: 1) Il miglior modo per trovare lavoro è "per conoscenza" (raccomandazione meglio... non è ilmio caso)... cioè conosci un amico... che conosce uno che cerca... ecc... ecc... 2) Spam via e-mail = praticamente inutile... vengono cestinate immediatamente 3) Meglio rispondere solo ad annunci mirati (ovvero non a tutti, ma solo quelli che assomigliano al tuo profilo... gli altri non ti guardano nemmeno) 4) Tanta pazienza 5) Non abbattersi dopo i colloqui andati male 6) Non inviare (nemmeno per Posta) curricilum direttamente alle aziende (li cestinano subito).... a meno che siano state segnalate da amici... Ormai si appoggiano tutte alle cosiddette Agenzie di Selezione del Personale. 7) Fai un giro in tutte le Agenzie di Selezione del Personale di cui sopra, anche se non offrono posizioni lavorative che ti interessano (ti inseriscono lo stesso nel loro database e quando rispondi al profilo da loro ricercato ti chiamano). Spero di essere stato utile. Ciao. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Mi sono laureato (Ingegneria meccanica), ho fatto 2 settimane di vacanza, al rientro ho sostenuto 5 colloqui e ne ho superati 3 con scopo assunzione....uno l'ho accettato ovviamente
![]() Le aziende grosse i curriculum mandati per posta li cagano eccome. Le agenzie invece sono state una delusione, se mi fossi affidato a loro starei ancora cercando. My consiglio is: fate un po di autocritica, indagate cosa avete studiato, cosa volete fare, sceglietevi un'azienda che offra quello che cercate e proponetevi. Ovvio che se siete filosofi e mandate il cv per una posizione di progettazione non vi cagano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
dici poco..
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
intanto grazie per le risposte.
ma per agenzie cosa intendete? adecco e simili? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Chi sa quello che vuole in poco tempo si inserisce. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ah io so quello che voglio ma non so quale tipo di mansione potrebbe soddisfarmi, ed è quello il punto. ovvio che se uno fa meccanica mira a fare il progettista, non ha da avere molta fantasia. se uno però ha l'imbarazzo della scelta, le cose si fanno più difficili
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
io non ho inviato il cv, dopo neanche una settimana dalla laurea sono arrivate le telefonate, ho fatto i colloqui decidendo con calma e esattamente un mese dopo ero in ufficio
![]() sono un informatico ho fatto il 3+2 e qualche telefonata mi è arrivata pure dopo i 3 anni, non ho accettato perché erano proposte al limite del ridicolo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
dietro tua candidatura?
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Quote:
![]() Dopo la laurea ho preso www.infoimprese.it ![]() ![]() ![]() ![]() Poi qualche CV tramite form su siti di aziende e altri via mail rispondendo ad annunci... qualche colloquio ma niente di interessante. Poi ho scoperto Monster, messo CV e qualcosa si muove ![]() Sinceramente mi piacerebbe avere a che fare con programmazione 3D (OpenGL/DirectX) ma non so proprio dove cercare... nei vari siti di annunci non ho mai trovato nulla che si avvicini minimamente (e se conoscete qualche posto fatemi sapere ![]() ![]() Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Ho fatto 15 giorni a casa e ho iniziato a lavorare, prima da mio padre poi nel giro di un altro mese ho trovato lavoro inviando 2-3 curriculum "mirati"
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Laurea a fine febbraio, dopo qualkche giorno di riposo ho iniziato a spedire curriculum a raffica (verso società / studi operanti nel campo ingegneria ed affini
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
dunque, laureato il 27 luglio ing mecc VO, agosto fatto un cazzo ma "curricolato" a manetta un 15 tra aziende e studi di progettazione.
Ad inizio settembre passo in uni per portare la tesi al prof e le paste agli amici del lab. ed in quel frangente mi propongono di lavorare in un'azienda (pagato da subito) che ha un contratto con l'uni spiegandomi che volendo si potrebbe realizzare la cosa nella veste di dottorato ed in questi gg sto per presentare la domanda di dottorato appunto ![]() Nel frattempo sono stato contattato da un'acciaieria, che però adesso tace, e da un'azienda che progetta impianti con cui a giorni fisserò un colloquio e che mi ha proposto 6 mesi di stage e poi 4 anni di apprendistato. diciamo in qualche modo bisogna liberarsi dello status di neolaureato senza esperienza, possibilmente meglio se pagati!!! ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() a me invece piacerebbe lavorare come grafico 3d ma anche qui non sono molti i posti (e purtroppo so usare un programma che non è per niente richiesto... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
laureato anche io il 27/7 v.o. ![]() dici bene che bisogna liberarsi in fretta dello status di neolaureato e lo direi ancora meglio a tutte quelle aziende che cercano gente con esperienza (ovvero il 99%): se non me la fate fare l' esperienza come succederà che inizierò a lavorare? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.