|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
SUSE Linux 10 e 10.1 almeno 1 gb di RAM??
Ciao, ho installato suse linux sul pc di casa e il portatile. Il primo con 1 gb di RAM il secondo con 512 Mb. Stranamente noto che sul pc di casa funziona velocemente senza problemi, il boot e' discretamente veloce. Sul portatile invece sembrava lavorassero i criceti! Controllo con top e cosa vedo?! su entrambi i pc suse occupa la bellezza di 500 mb di ram in poche parole, la totalita' di memoria nel mio portatile. Ecco perche' sul secondo va decisamente rallentato! Ma come e' possibile che un SO possa solo pensare di portare via tutta la RAM?? caspita e' meglio WIN che ne consuma "solo" 300MB!! E' normale? Inoltre accade su diverse altre macchine anche con SUSE 10.0.
Inoltre con Smart e' da tempo che vedo rifiutare la connessione al respository di ftp.suse.com/pub/suse/update/10.1/repodata/repomd.xml. Succede anche a voi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
a me debian prende appena 220MB...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
1 gb di ram è consigliabile....ma lo stesso dicasi per windows xp.
La mia suse 10.1 all'avvio (con varia robetta caricata) occupa se ricordo bene sui 200mb. Controlla che non sia cache ecc. ecc. (il comando è free -m), perchè altrimenti puoi andare tranquillo che non è un problema di ram la lentezza del portatile.... Ciauz!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
quindi mi dici che non e' normale che la ram sia completamente utilizzata dal SO? mi sai dire come fare per stampare la lista completa statica di tutti i processi caricati, sopratutto per ognuno visualizzare la loro occupazione in memoria? perche' ci sono la bellezza di 88 processi caricati, tutti in slepping tranne pochi attivi.
Inoltre sapete niente sul fatto che non riesco ad accedere da molti giorni, ne via browser ne via smart, al server ftp.suse.com? A voi va?? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
DelBrigi, meglio controllare cosa occupa tutta quella ram. P.S. Il link che hai messo funziona, qui da me.
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
ma che sbadato! ![]() ho dimenticato che tu hai debian... quindi il valore è nella norma, anche abbastanza ottimizzato... ed ecco che si scatenò il flame... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Non c'entra nulla col topic, ma...anche a voi al primo avvio SuSe non occupa tutto il monitor, ma lascia una piccola parte "in nero"?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
da console, fai
ps -aux anche se è un po spartano.. su debian poi se premi ctrl+alt+canc, viene fuori un task manager comq quello ci win XP, che è piu leggibile ma che contiene la stessa roba di ps - aux
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ho sommato tutte le percentuali, e risulta occupato il 41% invece, lo spazio occupato con qualche processo in piu' avviato da me è 800 mb su 1000mb
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
invece di contare le percentuali, prova a contare il campo VSZ, che ti indica direttamente quanta ram usa quel processo. a me cosi i conti tornano...
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Scusate ma come fate questi conti???
A me Suse 10.1 KDE che sto testando occupa poco meno di 80 mb dopo il boot ed arriva a circa 110 con i vari prelink e sto parlando di memoria occupata dalle Applicazioni da aggiungere 7-8 mb di kernel.
Non conterete mica cache buffers ecc? E comunque con 768mb di ram dopo il boot mi restano sempre più di 300 mb NON occupati da nulla, chiaro che se uso il disco aumenta la cache ecc. e comunque smontando due banchi e portando la ram a 256.... non batte ciglio al boot e neanche se carico alternativamente openoffice o firefox ed eventualemete qualche accessorio....... se li carico entrambi inizia a swappare ma resta comunque ben utilizzabile...... i problemi iniziano SOLO quando con firefox inizio ad aprire più di 7-8 tab...... o apro contemporaneamente altre applicazioni di una certa dimensione non di certo la calcolatrice. Ps: sistema "stock" ossia installazione originale non taroccata in nulla (aggiunti prelink) Ciao
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Addendum
in tutti i casi al boot lo swap resta totalmente inutilizzato, inizia ad essere utilizzato con 256 mb con 2 applicazioni es OO + FF.
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
mi potreste consigliare una guida fatta bene che spiega come leggere i dati dal "top".
grazie.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
io ho appena installato debian con netinst, solo il sistema base appena avviato mi viene sui 35 MB, poi appena avvio Xfce arrivo subito a 110 MB!!
ma Xfce non doveva essere un sistema light?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.