Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2006, 13:56   #1
multijet
Member

L'Avatar di multijet

Iscritto dal: Oct 2006
[FOTO] Lungopo torinese

Ciao,

Cosa ne pensate di questa foto? l'effetto è stato ottenuto semplicemente alitando sulla lente dell'obiettivo..
Immagini allegate
File Type: jpg lungopo.jpg (21.6 KB, 109 visite)
multijet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 17:47   #2
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da multijet
Ciao,

Cosa ne pensate di questa foto? l'effetto è stato ottenuto semplicemente alitando sulla lente dell'obiettivo..
effetto molto "grezzo".. personalmente non mi piace..
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2006, 18:31   #3
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Non so di che parli...comunque mi sa che avevi la lente appannata.
In photoshop ci sono mille di questi effetti, ma è anche vero che sono troppo uniformi per sembrare veri... il tuo appare "naturalmente" vero...potrebbe essere utile in struggenti ritratti in bianco e nero con molta luce in quasi-controluce (...mii, intendevo luce laterale) ma la poca durata e la spontanea fine dell'effetto danno una fretta che ti fa fare le cose male.
Prova a sporcare la lente (usa uno skilight) con unto o sapone, magari colorati.
O usa photoshop.
Comunque il risultato sulla tua foto non è male.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2006, 07:18   #4
multijet
Member

L'Avatar di multijet

@ Neo: grazie per il commento, anche se "negativo" lo apprezzo

@ AarnMunro: Non sapevo esistesse anche su PS questo effetto, l'idea mi è venuta leggendo la recensione della D50 sul sito Nital, c'era una foto fatta in questo modo e ho voluto provare.
Oltre alla poca durata (era anche una giornata calda) il difficile era riuscire a mettere a fuoco, l'AF andava spesso e volentieri in crisi.
A me piace perchè sono riuscito ad attenuare la forte luce del sole al tramonto.
Proverò anche gli altri due effetti..grazie
Old 24-10-2006, 10:41   #5
th1
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
Infatti stavo per chiederti per l'AF, comunque se e' un paesaggio fai in fretta: metti a fuoco senza appannare poi metti lo switch su MF cosi' il fuoco non ti si sposta piu', appanni e fai la foto (ma in fondo che ti importa se poi viene sfocato? non si nota )

Me se uno vuole fare un ritratto cosa fa? Mette un cerchietto di carta al centro della lente, appanna, toglie il cerchietto che lascia il centro non appannato e fa la foto?
Old 24-10-2006, 11:51   #6
multijet
Member

L'Avatar di multijet

Quote:
Originariamente inviato da th1
Infatti stavo per chiederti per l'AF, comunque se e' un paesaggio fai in fretta: metti a fuoco senza appannare poi metti lo switch su MF cosi' il fuoco non ti si sposta piu', appanni e fai la foto (ma in fondo che ti importa se poi viene sfocato? non si nota )
Io appannavo e poi puntavo, non avevo pensato a fare il trucchetto, ora in pausa pranzo mi porto la macchina e provo..

Quote:
Originariamente inviato da th1
Me se uno vuole fare un ritratto cosa fa? Mette un cerchietto di carta al centro della lente, appanna, toglie il cerchietto che lascia il centro non appannato e fa la foto?
non ho mai provato..ma credo che se vuoi fare quel giochino devi sistemare la macchina sul cavalletto, autoscatto a 2 secondi e poi alitare..
Old 24-10-2006, 16:40   #7
th1
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
Ehm, sulla seconda scherzavo ...
Old 24-10-2006, 17:16   #8
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
A parte l'effetto che si ottiene, non è che alitando sull'obiettivo e poi pulendolo per diverse volte si rovina lo strato anti-riflesso?
Forse sarebbe meglio fare queste cose utilizzando un filtro UV o skylight.
Old 24-10-2006, 18:48   #9
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
...dipende cosa hai mangiato la sera prima.
Certo che si deve usare un filtro! Oppure il 18-55.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 07:31   #10
multijet
Member

L'Avatar di multijet

Quote:
Originariamente inviato da ciop71
A parte l'effetto che si ottiene, non è che alitando sull'obiettivo e poi pulendolo per diverse volte si rovina lo strato anti-riflesso?
Forse sarebbe meglio fare queste cose utilizzando un filtro UV o skylight.
Se non ricordo male (la foto è di Aprile credo) avevo il filtro UV sopra, però non l'ho pulito tra una foto e l'altra, faceva caldo e avevo appena il tempo di puntare e scattare prima che diventasse di nuovo nitido.

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
Certo che si deve usare un filtro! Oppure il 18-55
Si si avevo il 18/55 montato
 Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Sempre più pubblicità su YouTube: arriva...
Polestar fa +80% in Italia e tocca quota...
Il tuo Mac smette di connettersi a Inter...
La nuova alleanza Intel-Google ridefinis...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
CPU che si piegano e miglior contatto: I...
Addio Volkswagen Touareg? Non proprio: i...
PS5 Slim 1 TB in bundle con Fortnite Flo...
Addio desktop ingombranti: questo mostro...
La fame di memoria dell'AI non si fermer...
Instagram, nuove restrizioni per i teena...
LinkedIn introduce il controllo della ve...
Attacco a Magento: ecco come un'immagine...
Un nuovo State of Play potrebbe arrivare...
App IO e IT-Wallet: i 14enni potranno ac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian