|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Messina
|
Che distro mi consigliate ?
Possiedo un portatile Acer Aspire 5600...
Devo installare una distribuzione Linux ma non so scegliere quale... Premetto che voglio meno rogne possibili con i driver e configurazioni varie e che la Suse che ho attualmente installata mi convince poco (ho dovuto scaricare gcc e pretendeva che lo compilassi... In base alle vostre esperienze personali, quale mi consigliate fra: -Slackware -Debian -Kubuntu ??? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
lascia stare slakware... nel grenere veloci e derivate slakware magari preferiscui frugalware.
sennò U/kubuntu nuova è in uscita. butta un occhio ala gentoo live cd e DVD installbile facilmente sabayon. oppure simply mepis.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Penso che ubuntu sia la soluzione migliore
tra 4 giorni esce la edgy stabile che ora è in release candidate ma è gia praticamente stabile, e volendo la puoi aggiornare facilmente con il gestore di aggiornamenti tra 4 giorni |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok grazie è che ho scelte piuttosto ristrette, in quanto il professore all'università ci ha dato una "hit parade" delle distribuzioni buone e di quelle cattive...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
ci posteresti la hit parade del prof
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Slackware Suse Debian K/Ubuntu Fedora Mandriva Le altre (soprattutto quelle LIVE) all'esame ce le sbatterà in faccia senza pietà alcuna
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Strano, la Suse 10.x è una delle migliori come riconoscimento hardware.
C'è da tenere in considerazione che i notebook spesso hanno componenti non standard e possono dare problemi. Tanti.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: modena
|
personalmente ho installato su un paio di portatili e sul fisso slackware con successo, non è "facile" come ubuntu, ma mi ha sempre dato molti meno problemi, anche se richiede un pò di configurazioni in più...
GRANDE VANTAGGIO: si trovano molte guide in italiano nel caso la tua scelta cadesse su questa distro, sono a tua disposizione per qualsiasi consiglio ti serva, anche se ti avverto che non sono un mago |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
mumble mumble... volendo sbatersi poco ubuntu o kubuntu volendo sbattersi ma ottenendo risultati sopraffini (specie in velocità) slackware.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho notato anche io che la slackware fornisce più supporto, ho visto un sito ben curato http://www.slacky.it/ .La Suse ha supporto nativo in tedesco !
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Pescara
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.