Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2006, 13:40   #1
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Iscritto dal: Jun 2004
Avvio leeento. K8NF4G

Ciao, da quando ho messo la suddetta sk madre per il mio atlhon 3000+ l'avvio e' diventato molto piu' lento, rispetto a prima (avevo una asrock ma non era pci ex) sara' almeno il triplo piu' lento.
Rimane molto tempo a schermo nero prima che venga la schermata di win xp con la barra che scorre...

Non so bene che altri dati fornire e cosa fare, avete suggerimenti per favore? Grazie
VdW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 20:41   #2
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Hai cambiato scheda madre senza formattare?
Beh questo può essere la causa del tuo avvio lento...
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 23:45   #3
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

no, ho formattato...
Old 22-10-2006, 23:56   #4
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da VdW
Ciao, da quando ho messo la suddetta sk madre per il mio atlhon 3000+ l'avvio e' diventato molto piu' lento, rispetto a prima (avevo una asrock ma non era pci ex) sara' almeno il triplo piu' lento.
Rimane molto tempo a schermo nero prima che venga la schermata di win xp con la barra che scorre...

Non so bene che altri dati fornire e cosa fare, avete suggerimenti per favore? Grazie
disabilita il raid da bios

bYeZ!
Old 23-10-2006, 12:03   #5
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

nel bios, in ide configuration, e' gia settato non-RAID. E' quello?
Old 26-10-2006, 09:32   #6
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

up
Old 26-10-2006, 10:34   #7
bgpop
Senior Member

L'Avatar di bgpop

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
Quasi sicuramente un problema di impostazioni del BIOS, controlla anche se il quick post è attivato...
bgpop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2006, 00:08   #8
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

mhh grazie, guardo! in che parametri del bios e'?
Old 06-11-2006, 12:28   #9
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

non ho trovato quel parametro... il mio avvio e' ancora secolare altre idee?
Old 05-12-2006, 20:17   #10
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

up
Old 06-12-2006, 11:35   #11
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Riguardo al BIOS sicuramente c'è il modo di resettare le impostazioni di default se le hai modificate, e poi aggiustarle in seguito.

Ad es. puoi disabilitare dal BIOS le periferiche che non usi, ergo potenziali rotture di palle inutili (porta parallela, interfaccia LAN, canali ide/sata non utilizzati...)

Poi procurati BOOTVIS da qui (è un tool MS che poi ha ''disconosciuto'', forse per una non completa compatibilità con processori dualcore (io non ho mai avuto problemi)): http://download.microsoft.com/downlo...otVis-Tool.exe

Per usarlo: (a memoria) dal menu selezione next boot + drivers delay e lascia riavviare il pc. Ci metterà un bel po', non toccare niente finché non ricompare il programma

Se non hai di meglio da fare puoi pasticciare con i tracciati e vedere se riesci a capire cos'è che occupa così tanto tempo al boot.

Dopodiché:
1. cancella tutto il contenuto do C:\WINDOWS\PREFETCH
2. sempre dal menu scegli ''optimize system'' e lascia riavviare e finire il tutto.
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 18:00   #12
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

mhh fatto, adesso che grafici devo guardare? quello del boot activity?

Ah, quello relativo all'hd mi dice "Warning: Disk Write Chaching is Disabled"

devo preoccuparmi?
Old 06-12-2006, 18:30   #13
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

c'e' un problema, da quando mi ha dato quei grafici ho provato a farlo ripartire molte volte, ma non funziona piu'. Ogni volta mi da un errore quando torna in windows come e' successo la prima volta... posso comunque fare l'optimize?
Old 06-12-2006, 18:57   #14
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
c'e' un problema, da quando mi ha dato quei grafici ho provato a farlo ripartire molte volte, ma non funziona piu'. Ogni volta mi da un errore quando torna in windows come e' successo la prima volta... posso comunque fare l'optimize?
In che senso non funziona più? Quale errore?
Ah, per funzionare assicurati di avere abilitato il servizio di scheduler in automatico (''utilità di pianificazione''). Alla fine di tutto se vuoi lo puoi disabilitare, se non ti serve.
Il warning sulla cache può essere indicativo oppure no, a me lo dava quando avevo la MB col chipset intel e installato il cosiddetto ''optimizer'' di intel che usa una cache sua ma che non viene riconosciuta da bootvis. Altrimenti devi andare nella gestione periferiche, espandi ''unità disco'', tasto destro, proprietà, criteri, ''ottimizza prestazioni''. se è già attivo, ignora il messaggio di bootvis.
Comunque sì, riavvia normalmente, poi svuota la cartella PREFETCH, lancia bootvis e procedi con optimize. Lascia stare finché non ha finito, apparirà comunque una finestrella a un certo punto.
Old 06-12-2006, 19:27   #15
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

fatto tutto... ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, pero' non e' cambiato niente
Old 06-12-2006, 20:34   #16
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
Aspetta... hai il disco SATA e la mb ha il chipset nForce4...
Controlla il system log dopo l'avvio: start, esegui, eventvwr, probabilmente avrai una serie di errori relativi a "nvata".
Se è così, rimuovendo i driver nvidia del controller e lasciando che riprendesse quelli Microsoft io ho risolto il problema. Più avanti ho rimesso quelli nforce aggiornati e non ho più avuto problemi .

EDIT
Da Gestione periferiche espandi ''controller ide'', tasto destro su nvidia serial ata controller, proprietà, driver, ''ripristina driver'' (torna al default prima che gli mettessi quelli nvidia, vale a dire microsoft), riavvia

Ultima modifica di jstef : 06-12-2006 alle 20:37.
Old 06-12-2006, 22:49   #17
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Quote:
Originariamente inviato da jstef
Aspetta... hai il disco SATA e la mb ha il chipset nForce4...
Controlla il system log dopo l'avvio: start, esegui, eventvwr, probabilmente avrai una serie di errori relativi a "nvata".
Se è così, rimuovendo i driver nvidia del controller e lasciando che riprendesse quelli Microsoft io ho risolto il problema. Più avanti ho rimesso quelli nforce aggiornati e non ho più avuto problemi .

EDIT
Da Gestione periferiche espandi ''controller ide'', tasto destro su nvidia serial ata controller, proprietà, driver, ''ripristina driver'' (torna al default prima che gli mettessi quelli nvidia, vale a dire microsoft), riavvia
Scusami ma nei log che mi hai fatto aprire non ci capisco niente.

L'unico comprensibile e' ACEEventLog. Dove comunque non ho errori.

In "protezione" non c'e' nulla.

In "applicazione" ho degli errori, ma il piu' recente e' di agosto.

In "sistema" e' come in "applicazione".

Tutto questo e' per pura curiosita' perche' da nessuna parte cmq c'e' un errore relativo a nvata, e in gestione periferiche non ho il controller nvidia.

Add on:
Incuriosita dalla cosa mi son preso il cd della mb e ho reinstallato i driver ide, nonostante questo nemmeno adesso fra di essi spunta un nvidia...

Non so se puo' essere da aiuto, ma ho dimenticato il cd nel lettore, e al reboot e' successo che invece di bloccarsi a schermo nero e' partito il boot da cd... questo vuol dire che la parte lunga a schermo nero la fa dopo aver controllato i cd.
A me non dice niente, a qualcun'altro magari si

Ultima modifica di VdW : 06-12-2006 alle 23:04.
Old 07-12-2006, 01:18   #18
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
Scusami ma nei log che mi hai fatto aprire non ci capisco niente.

Quote:
Tutto questo e' per pura curiosita' perche' da nessuna parte cmq c'e' un errore relativo a nvata, e in gestione periferiche non ho il controller nvidia.
Peccato, credevo potesse essere un problema già noto...
Io comunque - se come credo il chipset è nforce4, ma vorrei che qualcuno confermasse - installerei i driver dal sito nvidia... Ma il disco è SATA, no? Quello col cavo grosso come una tagliatella ed il connettore piccolino

Quote:
Non so se puo' essere da aiuto, ma ho dimenticato il cd nel lettore, e al reboot e' successo che invece di bloccarsi a schermo nero e' partito il boot da cd... questo vuol dire che la parte lunga a schermo nero la fa dopo aver controllato i cd.
Vuol dire che avviando da cd si occupa di un'interfaccia diversa da quella del disco . Secondo me il problema sta nei driver
Old 07-12-2006, 01:30   #19
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

no, ho un disco pata. Quello a 4 pin (si chiama pata, no?)
Old 07-12-2006, 13:25   #20
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
no, ho un disco pata. Quello a 4 pin (si chiama pata, no?)
4 pin
Guarda, la tua motherboard ha 2 connettori SATA (quelli rossi), uno per il floppy e due IDE, uno dei quali dovrebbe essere blu. Tra l'altro controlla che il CD sia connesso alla porta blu.
Giusto per provare, puoi fare un boot staccando il cd e vedere come va.

In ogni caso prova a cercare i drivers aggiornati per la tua MB, non dal sito di asrock ma da quello del produttore dei chipset (nvidia).
Mi viene un dubbio: li avevi scaricati i drivers dal sito asrock?
Se no, puoi provare prima con quelli; la pagina di download è fatta piuttosto bene e non rischi di sbagliare. Ci sono due o tre modelli diversi della tua MB, probabilmente molti files sono gli stessi ma scegli quella giusta .

Fatte queste cose ed escluso un problema legato alla MB continuiamo ad occuparci dell'ambiente windows, altrimenti vediamo se è il caso di passare nella sezione dedicata alle MB.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Stop a Zenfone e ROG Phone: ASUS punta t...
Anche AMD cambia i piani: priorità...
Allarme rincari telefonia: l'UE potrebbe...
Samsung: produzione di memoria DRAM in a...
Undicenne uccide il padre dopo che gli a...
I Dacia Sandriders vincono la Dakar con ...
Galaxy Watch in forte sconto su Amazon: ...
Il creatore di Rust si è proposto...
F1, è caos sul carburante 'green'...
GTA VI: Rockstar concede l'accesso in an...
Tesla sfida NVIDIA e AMD con cicli di sv...
BYD attacca ancora Stellantis: "noi...
Galaxy S25 Ultra a prezzi super su Amazo...
Windows, i PC non si spengono: Microsoft...
Silenzioso e a idrogeno: contro la Russi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian